Quesito su prestazioni mercury 40 4t efi in relazione al gommone

Guardiamarina
ZuP (autore)
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- 1/12
ciao a tutti, vorrei porre un quesito "tecnico" per i più esperti visto che faccio parte del mondo dei gommoni ed in particolare di questo forum da poco più di un anno.

la situazione è questa: nuova jolly the raider 520 (anno 92) con mercury 40/60 efi 4t (anno 2012), elica 4 pale

venendo dal vecchio motore (mercury superamerica) ovviamente non c'è paragone: con onde di più di 40cm e 3-4 persone a bordo faticavo ad entrare in planata se non a 3/4 della manetta

l'elica in dotazione credo sia giusta per il mio gommone: sono infatti al di sotto dei canonici 6000 giri a meno di non viaggiare da solo con manetta al massimo e mare calmo (cosa che non avviene mai)

il mio carico "tipo" è così composto:

- 3 persone (come se fossero 4, visto che siamo a una media di 100 kg cadauno Felice)
- attrezzature da pesca in apnea complete
- serbatoio benzina 100lt (di solito al 60/70 % del pieno)
- serbatoio acqua dolce (35 lt)
- motore ausiliario 6cv 4t
- dotazioni di sicurezza e chincaglierie varie

entro facilmente in planata, e con mare calmo il gommone raggiunge (col il carico di cui sopra) i 24 nodi da GPS a 4800/5000 giri. portandolo a 5800 (il massimo che raggiungo con quel carico e manetta al massimo) il risultato praticamente non cambia se non di 0,5/1 nodo. provato ovviamente a trimmare più volte e a diverse velocità.

la mia domanda è: è normale la velocità? io mi aspettavo di più come velocità di punta, ma forse sono io a essere esoso.

e soprattutto, è normale che da 5 a 6 mila giri non noto differenze? a cosa può essere dovuto?

a voi la parola
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 2/12
Sei sicuro che l'elica non caviti?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/12
Cool Quella di non avere più motore nel range alto di giri purtroppo è una caratteristica dell'elica a 4 pale. se monti una tre pale con lo stesso passo acquisteresti un po' di velocità di punta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giuliazzo
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- 4/12
Quoto NITROFUEL, una delle caratteristiche dell'elica a 4 pale e quella di non eccellere in allungo quindi nel range ad alti giri non ci sono grandi incrementi di velocità.... Lo dico per esperienza personale in quanto ho girato un'anno con elica a 4 pale e tuo stesso motore (montato però su un open), perfetta se devi viaggiare e raggiungere facilmente la planata con pesi elevati (io peso quasi 100 kg e i miei abituali compagni d'escursione non sono da meno Weight Lifter ), però appunto perde in velocità di punta e in allungo ad alti giri.
Provando un'elica a 3 pale della giusta misura avresti un aumento di velocità di punta, sacrificando però la velocità di planata...

io ho trovato un giusto compromesso con un'elica a 3 pale da 13 ( dopo aver provato la 12 e la 15) plana abbastanza velocemente e raggiunge un ottima velocità di punta. Super
Sottotenente di Vascello
barba.ro
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- 5/12
Io con Mercury 40/60 ed elica a 4 pale per il momento mi trovo bene.
Sono passato da una 12 a tre pale ad una 13 a quattro pale (ZAR 47 + 2 persone + 50 litri benzina + 60 kg attrezzatura varia):

    - velocità max: da 27 kn (6.200 rpm) a 31 kn (6.000 rpm)
    - velocità planata: da 11 kn (3.200) a 9 (2.900)
    - velocità crociera a 4.000 rpm: da 15 kn a 17 kn


Ora dovrei provarlo con 4/5 persone, il motivo del cambiamento è stato proprio questo: a pieno carico faticava parecchio!
ZAR... e il sogno ha inizio (dal un piccolo 47...)
Guardiamarina
ZuP (autore)
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- 6/12
non ho mai l'impressione che il motore "fatichi"... è come se avesse 5 marce e mettesse solo fino alla quarta, non so se rendo l'idea :p

al di la del discorso 3 pale / 4 pale dite che comunque con quel carico si tratta di una velocità normale? Non sono un esperto ma sono pressoché sicuro non ci sia cavitazione anche perché i giri sono veramente costanti e non sgarrano mai

inox dite che non vale la pena immagino vero?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giuliazzo
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- 7/12
Con i pesi che hai scritto la velocità è nella media!!!! L'elica d'acciaio su un 40\60 non ha senso, solitamente sotto i 100 cv l'alluminio non flette
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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- 8/12
Secondo me contando che non è una carena particolarmente impegnativa quella del tuo gommone saresti perfetto con una 13 alluminio 3 pale. Potresti anche provare la 12 ma credo la sua sia la 13. Secondo me non ha senso la 4 pale nel tuo caso...

Io con un joker 470 II (495 cm) andavo perfetto con la 13
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Giuliazzo
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- 9/12
Quoto in pieno Lupo giallorosso :partyman: :supz:
Studente
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 10/12
Come giá detto in altri topics io ho trovato l'ottimo con una Solas Amita 3 11.1 x13 ottimizzando la lavorando di Lima e fresino in maniera maniacale , il mio gommo non dovrebbe avere un peso molto diverso dal tuo e tra elica ed altezza motore ho guadagnato 3kn ! Quest'anno in condizioni ideali da solo ho toccato 32kn Felice .Comunque ok che a 4 pale perde un po' in velocitá ma che in 800 giri prenda 1 kn mi fa strano...
Sailornet