Mercury Pro - Perdita di Benzina

Tenente di Vascello
g.musone (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti,

è da un po che non scrivo.
Vi racconto ciò che é accaduto ieri mattina dopo aver lasciato l'ormeggio e raggiunto lo spot di pesca. Dopo circa 1 ora, metto in moto il motore e dopo solo 5 secondi lo smart craft inizia ad emettere un suono e mi si spegne il motore. Dal display mi compare quest'allarme( vedi foto1).
Successivamente riprovando a mettere in moto, il motore parte regolarmente senza alcuna anomalia. Vado a poppa e noto sull'acqua una grossa macchia di benzina. Al che insospettito mi avvicino al motore ed osservo che stava espellendo benzina in grosse quantità. Smonto la calandra e seguo a ritroso il percorso dal quale notavo la perdita di carburante: il tubo incriminato é questo indicato di blu( vedi foto2). Sono riuscito tranquillamente a rientrare in porto ma la perdita di carburante é stata notevole. Oggi riprovo a mettere in moto e dopo 20 secondi, senza alcuna allarme dallo smart craft, mi ricompare la perdita di carburante in fasi alternanti. A cosa sarà dovuto? Mi affido a voi esperti. Qualsiasi informazione è ben accetta. Grazie.


Mercury Pro - Perdita di Benzina

Mercury Pro - Perdita di Benzina
Sergente
fiocco40
Mi piace
- 2/6
Ciao, quello dovrebbe essere il tubo di sfiato in atmosfera del vst. Ne deduco che hai il meccanismo del galleggiante che non funziona e la benzina continua ad entrare caricata dalla pompa di bassa pressione.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 3/6
Giustissima la risposta di fiocco40, ma nel caso di anomalia al galleggiante o alla pompa C (bassa pressione) non dovrebbero comparire allarmi sullo smartcraft. Hai notato percaso se il motore perdeva potenza con gli allarmi?
MBMarco
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
Mi piace
- 4/6
Ciao, nessuna perdita di potenza ad alti regimi. L'allarme mi é uscito solo la.prima volta. Potrebbe essere dovuto al sensore montato nella parte superiore? Vedi immagine, quello in blu dovrebbe essere il tubo incriminato dal quale fuoriesce benzina.

re: Mercury Pro - Perdita di Benzina
Tenente di Vascello
g.musone (autore)
Mi piace
- 5/6
Problema risolto. Avevo il circuito carburante che faceva aria a monte, sostanzialmente il tubicino d'ingresso al motore e pompetta manuale rotta. Successivamente, l'aria nel circuito mi aveva fatto bloccare il galleggiante nella vaschetta dove presente la pompa ad alta pressione. Vuotato il tutto tramite la valvola di sfiato e ricaricato. Mettendo in moto, il galleggiante si é sbloccato ed ora funziona perfettamente.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 6/6
l'importante è aver risolto
MBMarco
Sailornet