Velocità bassa con mercury 40/60 Pro [pag. 2]
memobon
- 11/19
@andy
se gli dici che elica monti, magari puo fare qualche valutazione in merito
ciau
se gli dici che elica monti, magari puo fare qualche valutazione in merito
ciau
andry80pa
- 12/19
Scusa hai ragione, quella che esce di fabbrica col motore ovvero vengeance in acciaio, da 12 se non erro.
Giuggi
- 13/19
Ciao! Allora ti porto due riscontri.
-Sessa key largo 18 di Mia proprietà con Mercury 40 pro con elica originale 12 vengeance 26knot da solo con trim al massimo.
-Blumax cantiere Tancredi la solita che si vede in giro con Mercury 40 pro con elica originale vengeance 12 sempre 26knot in due persone.
In entrambi i casi quasi 6000rpm
-Sessa key largo 18 di Mia proprietà con Mercury 40 pro con elica originale 12 vengeance 26knot da solo con trim al massimo.
-Blumax cantiere Tancredi la solita che si vede in giro con Mercury 40 pro con elica originale vengeance 12 sempre 26knot in due persone.
In entrambi i casi quasi 6000rpm
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Andrix1211 (autore)
- 14/19
Grazie ragazzi
Andrix1211 (autore)
- 15/19
Vedi io ho anche riscontri a 26 nodi su blumax come la mia perché io arrivo solo a 22?
fran
1
- 16/19
fran ha scritto:E non dimentichiamo che il Mercury 40 Pro ha un difetto congenito.
Andrix1211 ha scritto:Fran puoi riassumerlo per favore?
Io penso che il problema di quel motore derivi da una esigenza del marketing che ha chiesto ai progettisti di realizzare un motore da proporre al pubblico per l'uso senza patente su barche grandi, quasi una bestemmia fisica.
I progettisti si sono messi al lavoro e per prima cosa hanno taroccato il sistema di alimentazione per far erogare al motore una potenza superiore, da 40 a 60 hp.
Poi si sono concentrati sull'erogazione della potenza, con un rapporto di riduzione notevole che, facendo ruotare l'elica a velocità minore, privilegiasse la coppia alla velocità.
Infine hanno proposto un padellone di elica, per poter accelerare [poco] la [molta] acqua necessaria per muovere una barca pesante, suggerendo un diametro D esagerato pari a 14 pollici. Al contempo, sono stati costretti a ridurre il passo P a 12 pollici visto che comunque la velocità da raggiungere sarebbe stata bassa. Questo è un raro[issimo] esempio di elica con diametro più grande del passo. Molte teorie e sperimentazioni suggeriscono che il rapporto P/D debba avere valori intorno a 1.4-1.6 mentre questa elica ha un rapporto pari a 0.9.
In conclusione, il marketing è soddisfatto perchè può pubblicizzare come formidabile un motore truccato e i clienti sono insoddisfatti perchè non raggiungono le prestazioni desiderate.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
andryb
1
- 17/19
Andrix1211 ha scritto:Vedi io ho anche riscontri a 26 nodi su blumax come la mia perché io arrivo solo a 22?
Probabilmente le rilevazioni sono state fatte in condizioni differenti.
Sei sicuro del peso della tua barca?
C'è acqua da qualche parte?
Ci sono accessori pesanti o accessori che fanno resistenza al vento?
In che condizioni è la carena?
L'elica è in buone condizioni?
Hai dato il giusto trim?
Un vento anche leggero al momento della prova può aggiungere levare facilmente un paio di nodi.
Piccole onde o correnti marine possono influenzare la prova: occorrerebbe sempre eseguire più rilevazioni cambiando di 180 gradi la rotta.
Andrix1211 (autore)
- 18/19
Ho considerato tutte queste variabili .. la carena e stata scaricata , l’elica è nuova , le condizioni certo variano ma il risultato finale più o meno e lo stesso
andry80pa
- 19/19
Personalmente io non sono insoddisfatto del motore. Avevo uno Yamaha 50 prima di questo ed in condizioni di mare formato e/o scombinato si sentiva e vedeva che faceva la sua "fatica" a salire sull' onda. Il Mercury invece é un treno spinge alla stessa maniera in condizioni di mare calmo o formato e questo, almeno soggettivamente, mi dà sicurezza e lo preferisco ad un allungo maggiore. Per me se si vuole allungo e potenza allora si deve andare su motori poco inferiori alla portata massima del gommo. Nel mio sarebbe 105cv e quindi metterei un 90 ( Suzuki ) se avessi la patente.
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