Problema con Rio 700 Cruiser non vā in planata [pag. 4]

Sottocapo
fabio.lop (autore)
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Innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi consigli, in special modo un membro del forum possessore della stessa barca che ieri sera mi ha dedicato una lunga spiegazione telefonica.

Stesso ieri sera sono uscito in mare per fare delle prove, e usando i flap in posizione negativa la barca č uscita in planata molto facilmente, il motore ha raggiunto i suoi giri prescritti senza alcun problema, quindi giā mi sono tolto una grande preoccupazione su eventuali deficienze del motore.

L'unico dubbio mi rimane sul corretto funzionamento del trim, perchč ho la sensazione (prove visive fatte a fermo) che non percorra tutta l'escursione per salire. Cercherō di vedere qualche altra barca che ha il mio stesso piede poppiero per riscontrare eventuali differenze.

Di nuovo grazie a tutti.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 32/33
Si, ok ma non si puō concludere un topic cosė dopo tutti gli aiuti ricevuti, imho.

Spiega, qual era il problema con i flap? facevano da freno? quanti giri sei arrivato? quanti nodi? differenze con il trim sull'assetto e sulla velocitā?

Non dico di fare video o foto, ma almeno il minimo essenziale...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo
fabio.lop (autore)
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Non volevo concludere la discussione giā adesso, infatti ho scritto che ho ancora dubbi sul corretto funzionamento del trim.

Coi flap non c'era nessun problema, era semplicemente che prima di ieri non li usavo, pensando che rallentassero la barca e che facessero consumare di pių, invece tenendoli abbassati in negativo mi hanno portato la barca fuori dall'acqua e quindi in planata.

Il test l'ho eseguito in questo modo: piede tutto gių (negativo) flap tutti gių (negativo) e la barca a circa 3500 giri č venuta fuori bene ad una velocitā di circa 18 nodi, dopodichč ho alzato un pochetto sia flap che piede (raggiungendo a mio avviso l'assetto giusto) e la barca ha preso un altro paio di nodi di velocitō agli stessi giri, poi ho affondato ancora la manetta, motore a circa 4400 giri e toccato velocitā di circa27/28 nodi, poi ho rallentato perchč le condizioni meteo erano abbastanza ventilate, ma penso che aspettando qualche altro secondo avrei raggiunto e superato i 30 nodi.

Come scritto nel post precedente vorrei approfondire e verificare il corretto funzionamento del trim.
Sailornet