Joker boat 420 vtr problemi di planata

Comune di 1° Classe
lucianog (autore)
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ciao a tutti , ho acquistato un joker boat 420 VTR usato ,attrezzato con cassapanca, piccola consolle ,piccolo prendisole a prua con relativa cuscineria,motorizzato con suzuki 25 avv. elettr. gambo lungo.per montare questo motore è stata aplicata una pastra in acciaio a u . il mio problema è la notevole difficoltà ad andare in planata senza che disponga una persona a prua, chiedo:da cosa può dipendere? l'inclinazione del gambo motore è disposta nel 3° foro partendo da poppa,è giusto? cambiando questa inclinazione cosa succede? è possibile che dipenda da una scorretta disposizione dei pesi? infine,se c'è qualcuno che possiede lo stesso gommone gradirei pareri suggerimenti o quantaltro posa ottimizzarne l'utilizzo.Grazie. Sad Luciano
Gentilini luciano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/28
terzo foro eccessivo.
mettilo al secondo che avrai la prua stabilmente meno ballerina.
per i pesi c'è poco da fare...
ma se sei solo, gli dai tutta manetta e non c'è verso che non salti fuori dall'acqua e plani subito....
Tenente di Vascello
Anto9
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lucianog ha scritto:
ciao a tutti , ho acquistato un joker boat 420 VTR usato ,attrezzato con cassapanca, piccola consolle ,piccolo prendisole a prua con relativa cuscineria,motorizzato con suzuki 25 avv. elettr. gambo lungo.per montare questo motore è stata aplicata una pastra in acciaio a u . il mio problema è la notevole difficoltà ad andare in planata senza che disponga una persona a prua, chiedo:da cosa può dipendere? l'inclinazione del gambo motore è disposta nel 3° foro partendo da poppa,è giusto? cambiando questa inclinazione cosa succede? è possibile che dipenda da una scorretta disposizione dei pesi? infine,se c'è qualcuno che possiede lo stesso gommone gradirei pareri suggerimenti o quantaltro posa ottimizzarne l'utilizzo.Grazie. Sad Luciano


E' di buona norma in questo forum presentarsi prima di tutto, ti consiglio di farlo!
Ma il tuo gommone è dotato di consolle con sterzo oppure guidi il motore con l'asta? In quest'ultimo caso il peso a poppa è eccessivo e quindi è normale che non riesci a planare....
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Comune di 1° Classe
lucianog (autore)
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- 4/28
Ciao a tutti,innanzi tutto mi scuso per non essermi presentato prima. Mi chiamo Luciano ho 65 anni sono pensionato abito ad imola ed amo moltissimo il mare . é la prima volta che partecipo ad un forum,sono molto poco pratico anche nell'uso del pc e fatico un pò a muovermi in tutte la varie opzioni che il forum propone,se non riuscirò a districarmi toglierò il disturbo.Ringrazio di cuore chi ha risposto ai mei quesiti e Rispondo,sperando di farlo nel modo giusto, alle considerazioni che già ho ricevuto. La prima: posizionerò il gambo motore nel 2 foro partendo da poppa e ai primi di sett. proverò e farò sapere come sono andato. alla seconda risposta in merito alla guida: sì ,ho la guida con il volante. Grazie mile. Lucianog
Gentilini luciano
Tenente di Vascello
Anto9
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- 5/28
se sposti il motore dal terzo al secondo foro, cominciando dallo specchio di poppa, sarà ancora più difficile planare, in quanto avrai un assetto ancora più appruato.... più allontani il gambo dallo specchio di poppa più la prua tenderà ad uscire fuori dall'acqua: tutto sta nel trovare la giusta posizione e ancor più la giusta distribuzione dei pesi a bordo...
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Tenente di Vascello
DanGun
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- 6/28
Secondo me se posizioni piu' pesi a prua e segui i consigli già dati andrai molto meglio.
Io misi il serbatoio nel gavone anteriore e già questo mi aveva aiutato molto.

Non credere pero' che se vai con 3 persone piu' benzina a poppa e fai sedere a dietro gli ospiti che il gommone entri in planata facilmente. in questo caso DEVI far avanzare una persona a prua e decidere te se lasciarla li per la navigazione in planata o spostarla dopo a poppa. tutto dipende dal mare e dal peso a bordo.

Saluti
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 7/28
Mi sorge il dubbio che il Joker 420 necessiti di un gambo corto! Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
lucianog (autore)
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- 8/28
Salve ,questo dubbio cè l'ho pure io in quanto per utilizzare il suzuki di cui è dotato il mio joker è stata applicato un supporto a u per appunto utilizzare questo motore. Io comunque l'ho acquistato così fidandomi del venditore(un privato) che mi aveva assicurato che andava benissimo. cercherò di chiarire anche questo punto.grazie
Gentilini luciano
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/28
stai bono con i pesi (che in pratica non ne hai di spostabili, se non la tanichetta da 20/30 LT).
dai gas e mettilo al secondo foro.
a chi consiglia in modo anch4e troppo solerte e stucchevole "presentati" vorrei rispondere "leggi bene ciò cui rispondi"
la consollina ce l'ha e l'aveva scritto: frettolosa lettura o superficiale presupponenza?
ci sono i moderatori per bacchettare, e se non lo aveva fatto un ammiraglio, andava bene così.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 10/28
lucianog ha scritto:
Salve ,questo dubbio cè l'ho pure io in quanto per utilizzare il suzuki di cui è dotato il mio joker è stata applicato un supporto a u per appunto utilizzare questo motore. Io comunque l'ho acquistato così fidandomi del venditore(un privato) che mi aveva assicurato che andava benissimo. cercherò di chiarire anche questo punto.grazie


verifica l'altezza del motore nello specchio. La pinna antiventilazione deve essere a filo col calcagnolo o un dito sotto. Dopodichè sistema il trim al secondo foro come suggerito da bobo e dai gas.... Laughing
Sailornet