Pompa acqua motore Yamaha 4 CV 4 tempi F4AMHS

Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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Ciao a tutti,

Nel 1999 acquistai un motore fuoribordo Yamaha 4CV 4 tempi che utilizzavo sulla mia barca a vela.

Lo usai una sola estate alla fine della quale feci eseguire un rimessaggio completo e così è rimasto fino alla settimana scorsa quando, in previsione di poterlo utilizzare nuovamente questa estate, l'ho messo in funzione. E' partito al terzo colpo ho però notato una fuoriuscita di acqua da una boccola e da un gommino come visibile in questo video:


Ho fatto alcune ricerche su internet e l'acqua da li non deve uscire. Ho quindi smontato il piede anche perché è mia intenzione sostituire il girante. Immergendo il piede in un secchio di acqua fino alla pinna anti-cavitazione e facendo girare la pompa tramite un trapano collegato all'albero motore, ho visto che l'acqua, oltre a fuoriuscire correttamente dal tubicino n. 1 (il tubicino va innestato più in fondo l'avevo staccato prima della foto), fuoriesce anche dalla parte che ho evidenziato con il n. 2. e che è il corpo della pompa.
Pompa acqua motore Yamaha 4 CV 4 tempi F4AMHS


Ho smontato tutto il corpo pompa ma non c'è nessun anello di tenuta e anche dall'esploso del piede non c'è nulla. Quale componente allora fa da guarnizione affinché l'acqua non esca dal punto 2?
Pompa acqua motore Yamaha 4 CV 4 tempi F4AMHS
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Ciao Giuseppe, non vorrei aver visto male ma, il corpo pompa (componente 19) sembra lesionato all’altezza del perno dx in foto. Ma il corpo è in materiale plastico?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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- 3/6
Ciao,
No, quella che vedi è una goccia d'acqua. Queste sono altre due foto del corpo pompa.

re: Pompa acqua motore Yamaha 4 CV 4 tempi F4AMHS

re: Pompa acqua motore Yamaha 4 CV 4 tempi F4AMHS


E' in materiale plastico
Ammiraglio di divisione
mignon
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Non ci deve essere nessuna tenuta è giusto così.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Essendo in plastica probabilmente si sarà consumata nel punto di tenuta.
Io proverei a sostituire il pezzo
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Sergente
Giuseppe1971 (autore)
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@DoubleSix, escludo che si possa essere consumato, anche se il motore è del 1999, ha soltanto una 30ina di ore di funzionamento, sono invece d'accordo con @mignon in quanto ho visionato vari video su YouTube e tutti hanno lo stesso gioco del corpo pompa intorno all'albero motore.

Grazie e saluti
Sailornet