Benzina vecchia si può usare?

Sottocapo
millennum (autore)
Mi piace
- 1/12
Buonasera a tutti,nel serbatoio sono rimasti circa 100 litri di benzina dell'anno scorso, come posso fare per utilizzarla è sufficiente aggiungere altra benzina o devo usare anche un additivo specifico.
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 2/12
Argomento sollevato da me qualche mese fa.
Avevo un centinaio di litri sloveni dalla scorsa estate. Li ho fatti fuori la scorsa settimana senza alcun problema. No additivi, no miscelamenti.
Benzina vecchia = buona!
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 3/12
Buonasera, un anno non è cosi tanto da far invecchiare la benzina. Personalmente è capitato anche a me di usare benzina dell anno prima e non ho mai avuto problemi. Comunque esistono anche degli additivi da aggiungere alla benzina "vecchia", ma non li ho mai usati.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
The Magician
Mi piace
- 4/12
Usala tranquillamente l'ho usata anche di più vecchia...
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 5/12
Per quello che ne so io la benzina verde attuale con il tempo si degrada e lascia un residuo dei vari additivi che ha.
Questo problema non c'era con la vecchia benzina rossa.
Non sono un chimico ma da come me l'hanno spiegata il principio attivo della benzina è quello che evapora , quindi se hai 100 litri nel serbatoio sarebbe bene un rabbocco importante per miscelare la vecchia con la nuova.

Nei motori industriali che uso (honda gx160) se lasci la benzina per più di 6 mesi rischi di trovare il carburatore da pulire, la cosa succede spesso anche nei tosa erba che vengono parcheggiati a fine stagione con il rubinetto aperto e quando poi tocca usarlo non parte, honda consiglia di chiudere almeno il rubinetto del serbatoio e vuotare il carburatore..
Ne ho uno da riparare che si accende e sta in moto 2 minuti poi si spegne e la benzina puzza, considera che è stato messo via a settembre e ora già la benzina da problemi, .

La benzina vecchia di sicuro da un calo di prestazioni poi se rimane ferma in certi punti lascia pure il residuo, a magician consiglio un vino invecchiato che è meglio della benzina vecchia. Smile
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/12
Ho sempre usato la benzina rimasta dall'anno prima senza alcun problema, né sporcizia né prestazioni.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 7/12
Fino allo scorso anno l'ho sempre usata senza problemi, anche perché ne rimaneva poca, ora che ne avanza un bel po io ci metto uno stabilizzatore utile per la benzina attuale senza piombo, costa pochi euro da Leroy, ma si vende anche di marche blasonate ma più costose.
Saluti
Contrammiraglio
alcione
1 Mi piace
- 8/12
ho sempre riutilizzato la benzina dell'anno precedente senza problemi ma dato che non amo viaggiare con il livello del serbatoio basso, all'inizio della stagione rabbocco con benzina fresca. a voler essere pignoli, per non spendere soldi in additivi, si potrebbe convenientemente rabboccare con la cosiddetta "100" o premium che risulta essere più performante grazie ad additivi specifici. (la benzina è come il maiale...)SbellicaSbellicaSbellica
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 9/12
Io ho sempre lasciato 1/3 del serbatoio (30 lt circa) per i quasi 6 mesi di fermo e a inizio stagione faccio il pieno, mai avuto un problema.
Però in contesti diversi 6 mesi già fa danni e dipende da diversi fattori tra cui la quantità e l'evaporazione.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 10/12
Il meccanico di fiducia, compulsato al riguardo, ha sempre riferito di utilizzarla tranquillamente, magari, se proprio lo si desidera, per essere più sicuri, consiglia di aggiungere un quantitativo significativo di benzina nuova.
Dice, inoltre, che, nonostante queste sue assicurazioni, ogni primavera molti armatori gli chiedono di ritirare la benzina dell'anno prima, che lui poi, utilizza tranquillamente.
Anch'io in effetti nonostante le sue resistenze, una volta gli ho chiesto di vuotare il serbatoio del motore di rispetto che non rabboccavo da molto tempo.
Alla fine mi sono convinto e da qualche anno all'apertura della stagione aggiungo una tanica di benzina "fresca" e... via

Speriamo bene e facciamo sempre gli scongiuri, si sa che i marinai sono parecchio superstiziosi

Super
Sailornet