Benzina vecchia...
marcomare (autore)
- 1/17
Ciao!!
Avrei da chiedervi un parere:
(Ho utilizzato la funzione "Cerca", ma non ho trovato niente)
Ho della miscela (30 lt.)al 2% ferma da circa 7/8 mesi nel serbatoio vorrei sapere se la posso utilizzare o se devo avere qualche accorgimento prima di utilizzarla.
Grazie!!Ciaoo!!
Avrei da chiedervi un parere:
(Ho utilizzato la funzione "Cerca", ma non ho trovato niente)
Ho della miscela (30 lt.)al 2% ferma da circa 7/8 mesi nel serbatoio vorrei sapere se la posso utilizzare o se devo avere qualche accorgimento prima di utilizzarla.
Grazie!!Ciaoo!!
stinger
- 2/17
Se parli di miscela non dovresti avere un motore a iniezione o di quelli a carburatori con autolube, per cui non dovrebbe essere dei più recenti.
Fatte queste assunzioni la tua situazione è quella simile a quella di un vespista che lascia lo scooter fermo durante l'inverno.
Da un punto di vista teorico, non solo non bisognerebbe usare la miscela vecchia, ma neppure la benzina vecchia in quanto i componenti si degradano e formano dei depositi che possono ostruire gli ugelli dei carburatori e/o compromettere il potere lubrificante.
Tuttavia buttarla mi sembra uno spreco, anche se usarla ci sono pareri contrari...
Il mio suggerimento è che potresti diluirla, ad esempio travasare il contenuto del tuo serbatoio in una tanica (di quelle adatte, non quelle bianche per alimenti!!!) e metterne un litro alla volta nel serbatoio con quella appena preparata. Personalmente cerco di non avanzarne, ma rimanere a zero a fine stagione è impossibile, per cui adotto questo sistema di "mitridizzazione" e sui motori a carburatori della vecchia generazione non ho mai avuto problemi. Non prenderlo però come consiglio, non vorrei essere responsabile di qualche tuo malfunzionamento. Altri pareri sono bene accetti.
ciao
Fatte queste assunzioni la tua situazione è quella simile a quella di un vespista che lascia lo scooter fermo durante l'inverno.
Da un punto di vista teorico, non solo non bisognerebbe usare la miscela vecchia, ma neppure la benzina vecchia in quanto i componenti si degradano e formano dei depositi che possono ostruire gli ugelli dei carburatori e/o compromettere il potere lubrificante.
Tuttavia buttarla mi sembra uno spreco, anche se usarla ci sono pareri contrari...
Il mio suggerimento è che potresti diluirla, ad esempio travasare il contenuto del tuo serbatoio in una tanica (di quelle adatte, non quelle bianche per alimenti!!!) e metterne un litro alla volta nel serbatoio con quella appena preparata. Personalmente cerco di non avanzarne, ma rimanere a zero a fine stagione è impossibile, per cui adotto questo sistema di "mitridizzazione" e sui motori a carburatori della vecchia generazione non ho mai avuto problemi. Non prenderlo però come consiglio, non vorrei essere responsabile di qualche tuo malfunzionamento. Altri pareri sono bene accetti.
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
carlobarillari
- 3/17
- Ultima modifica di carlobarillari il 18/11/07 19:54, modificato 1 volta in totale
quoto stinger, anche se lo considero un giusto eccesso di prudenza;
in passato tante volte ho lasciato la miscela in inverno nei vari motorini e vespe e mai nulla è accaduto; secondo la mia opinione dovrebbe essere lo stesso per il fuoribordo.
in passato tante volte ho lasciato la miscela in inverno nei vari motorini e vespe e mai nulla è accaduto; secondo la mia opinione dovrebbe essere lo stesso per il fuoribordo.
marcomare (autore)
- 4/17
OK Stinger!!Grazie per il parere!!
Infatti ho un Evinrude 25 un pò anziano senza autolube.
Con il prezzo della benzina attuale 30Lt. sono una 45 d'euro..però forse è meglio non rischiare per poi dovermi ritrovare difronte a spese più alte!!Avevo pensato anch'io ad aggiungere altra miscela nuova..boh!!
Forse i fuoribordo sono un pò più delicati della Vespa.x la Special La miscela la facevo a occhio!!
Ciaoo!!Grazie!!
Infatti ho un Evinrude 25 un pò anziano senza autolube.
Con il prezzo della benzina attuale 30Lt. sono una 45 d'euro..però forse è meglio non rischiare per poi dovermi ritrovare difronte a spese più alte!!Avevo pensato anch'io ad aggiungere altra miscela nuova..boh!!
Forse i fuoribordo sono un pò più delicati della Vespa.x la Special La miscela la facevo a occhio!!
Ciaoo!!Grazie!!
a902304
- 5/17
leggo solo ora il tuo 3d...
ho avuto lo stesso problema e dopo 1 anno ho riutilizzato la miscela senza problemi.
avevo un johnson 521...
vai tranquillo.......
ho avuto lo stesso problema e dopo 1 anno ho riutilizzato la miscela senza problemi.
avevo un johnson 521...
vai tranquillo.......
KillerPike
- 6/17
Ti consiglio di travasare la miscela con l'imbuto con filtro, o la classica calza per filtro, e poi usa tranquillamente la miscela.
marco57
- 7/17
KillerPike ha scritto:Ti consiglio di travasare la miscela con l'imbuto con filtro, o la classica calza per filtro, e poi usa tranquillamente la miscela.
Scusate ma tra il serbatoio e il motore non c'è già il filtro?
E se non c'è basta metterlo... evita problemi anche in futuro!
KillerPike
- 8/17
marco57 ha scritto:KillerPike ha scritto:Ti consiglio di travasare la miscela con l'imbuto con filtro, o la classica calza per filtro, e poi usa tranquillamente la miscela.
Scusate ma tra il serbatoio e il motore non c'è già il filtro?
E se non c'è basta metterlo... evita problemi anche in futuro!
Il filtro ci deve essere, ma se la miscela vecchia è eccessivamente sporca poi il filtro si intasa e magari non passa più benzina... se prima di metterla nel serbatoio la pulisce un pochino evita problemi in alto mare
charlie
- 9/17
PIù che per la benzina è l'olio che si degrada stando fermo e diluito nella benzina. E' sufficiente aggiungere un po' d'olio (0,5 %) e diluirlo con altro carburante. Io nei motori ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
walter
- 10/17
Per la benzina c'è stabilizzatore della QickSilver, ma non so se va bene anche per la miscela.
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