Mercury 40hp perdita di potenza

Comune di 1° Classe
CapMorgan97 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera a tutti Gommonauti, posseggo un'imbarcazione in alluminio (Canadian 560) motorizzata Mercury 40/60 4t efi del 2005.
Il motore ha sempre lavorato bene, tuttavia da poco ha iniziato a perdere potenza e a spegnersi violentemente ad alti regimi dopo la planata. In particolare, in accelerazione tra i 4000 e 4500rpm il motore "si affoga" brutalmente e se la folle non è ingranata al più presto, il motore si spegne.
Pompa della benzina sporca? Acqua nel carburante? Pressione mancante?
Premetto che dall'acquisto il motore ha sempre la pecca di spegnersi a bassi regimi una volta inserita la marcia ma non sono mai scaturiti problemi.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/6
ave
pompa puoi provare la pressione
acqua nel carburante dovrebbe darti errore ( hai filtro decantatore ?)

hai dato un occhio alle candele ?

se e' un EFI ce' attaccata una centralina, magari una diagnosi di fa la spiega di qualcosa
Comune di 1° Classe
CapMorgan97 (autore)
Mi piace
- 4/6
Buonasera e grazie dell'aiuto di tutti. Tuttavia a distanza di mesi mi trovo con il medesimo problema, il motore perde potenza ad alti regimi. Premetto che l'impianto di alimentazione della benzina è ok, nessuna traccia di acqua e di sporco; la stessa pompa della benzina ha la giusta pressione, le candele sono più che funzionanti.
Ora collegando il computer non veniva rilevato nessun errore, a detta del meccanico dunque non poteva essere altro che la valvola iac e/o il suo sensore. Sostituiti entrambi devo ammettere che il motore è migliorato sensibilmente ma in accelerazione e regimi di 5000/6000 rpm strappa e perde potenza, questa volta però senza spegnersi. È possibile vi sia dello sporco nel corpo del filtro dell'aria? E se si, è possibile aprirlo? Grazie di nuovo a tutti voi, a presto!
Comune di 1° Classe
euvieni
Mi piace
- 5/6
Piccola Incrostazione iniettori. Smonta metti in vasca ultrasuoni e riprova.
Comune di 1° Classe
CapMorgan97 (autore)
Mi piace
- 6/6
Oggi attendo il meccanico e vedrò di procedere come mi hai consigliato! Vi farò sapere, grazie e buona giornata a tutti i gommonauti
Sailornet