Realizzazione impianto elettrico, dubbi [pag. 2]
gianpippo
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- 11/15
thedoor788 ha scritto:
Ho un dubbio però:
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, considerando che ha il sistema di ricarica batteria integrato(si dice così?) mi va a immettere watt nell’impianto.
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Di questo non ti devi preoccupare. Con lo staccabatterie su on tutti i positivi sono in parallelo e, al netto delle sezioni dei cavi, è indifferente la loro posizione lungo l'impianto. Il generatore "spinge" corrente nel ramo che più ha assorbimento (una semplificazione), se non c'è molto assorbimento va a finire nella batteria, un gran bel tampone.
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G
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thedoor788 (autore)
- 12/15
Girando per il forum ho trovato questo schema che sarebbe perfetto ma il seguente dubbio mi rimane:
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, l’alternatore mi va a immettere ampere su tutto l’impianto e non alla sola batteria?
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Sto dicendo una fesseria?
Grazie
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, l’alternatore mi va a immettere ampere su tutto l’impianto e non alla sola batteria?
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Sto dicendo una fesseria?
Grazie
gianpippo
- 13/15
Scusa, ti ho già risposto sopra... non riesco a scriverlo più semplice di così. Vai tranquillo.
Ovviamente, come scritto su tutti i manuali dei motori, non sganciare lo staccabatteria con il motore avviato, ma questo in ogni caso...
Ovviamente, come scritto su tutti i manuali dei motori, non sganciare lo staccabatteria con il motore avviato, ma questo in ogni caso...
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eros
- 14/15
detto amichevolmente si , stai dicendo una fesseria , o meglio commettendo un errore.
per il discorso chiave in ottica sicurezza furti , non ti cambierebbe quasi nulla , sono2 fili da collegare e via
porta via lo stacco di sicurezza e crei qualche problema, piccolo piccolo , ai ladri
eros
per il discorso chiave in ottica sicurezza furti , non ti cambierebbe quasi nulla , sono2 fili da collegare e via
porta via lo stacco di sicurezza e crei qualche problema, piccolo piccolo , ai ladri
eros
thedoor788 (autore)
- 15/15
gianpippo ha scritto:Scusa, ti ho già risposto sopra... non riesco a scriverlo più semplice di così. Vai tranquillo.
Ovviamente, come scritto su tutti i manuali dei motori, non sganciare lo staccabatteria con il motore avviato, ma questo in ogni caso...
Scusami, non avevo letto. È chiarissimo! Grazie mille.
Grazie a tutti, per il momento ho chiarito i miei dubbi.
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