Realizzazione impianto elettrico, dubbi [pag. 2]

Capitano di Corvetta
gianpippo
1 Mi piace
- 11/15
thedoor788 ha scritto:

Ho un dubbio però:
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, considerando che ha il sistema di ricarica batteria integrato(si dice così?) mi va a immettere watt nell’impianto.
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?


Di questo non ti devi preoccupare. Con lo staccabatterie su on tutti i positivi sono in parallelo e, al netto delle sezioni dei cavi, è indifferente la loro posizione lungo l'impianto. Il generatore "spinge" corrente nel ramo che più ha assorbimento (una semplificazione), se non c'è molto assorbimento va a finire nella batteria, un gran bel tampone.
--
G
Capitano di Corvetta
thedoor788 (autore)
Mi piace
- 12/15
Girando per il forum ho trovato questo schema che sarebbe perfetto ma il seguente dubbio mi rimane:

Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, l’alternatore mi va a immettere ampere su tutto l’impianto e non alla sola batteria?
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Sto dicendo una fesseria?

Grazie

re: Realizzazione impianto elettrico, dubbi
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 13/15
Scusa, ti ho già risposto sopra... non riesco a scriverlo più semplice di così. Vai tranquillo.
Ovviamente, come scritto su tutti i manuali dei motori, non sganciare lo staccabatteria con il motore avviato, ma questo in ogni caso...
--
G
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 14/15
detto amichevolmente si , stai dicendo una fesseria , o meglio commettendo un errore.

per il discorso chiave in ottica sicurezza furti , non ti cambierebbe quasi nulla , sono2 fili da collegare e via

porta via lo stacco di sicurezza e crei qualche problema, piccolo piccolo , ai ladri
eros
Capitano di Corvetta
thedoor788 (autore)
Mi piace
- 15/15
gianpippo ha scritto:
Scusa, ti ho già risposto sopra... non riesco a scriverlo più semplice di così. Vai tranquillo.
Ovviamente, come scritto su tutti i manuali dei motori, non sganciare lo staccabatteria con il motore avviato, ma questo in ogni caso...


Scusami, non avevo letto. È chiarissimo! Grazie mille.

Grazie a tutti, per il momento ho chiarito i miei dubbi.
Sailornet