Revisione impianto frenante carrello e dubbi

Comune di 1° Classe
matteino (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve a tutti ragazzi, sono in procinto di mandare in revisione un carrello Baffi-Fabretti omologato nel 1987.....è vecchio, di manutenzione ne ha vista poca ma è sempre stato trattato tutto sommato con cura dal momento che lo utilizziamo per 2 giorni all'anno e il restante tempo lo passa in bon coperto. Sto facendo vari interventi di manutenzione nel tentativo di passare la revisione. Purtroppo ricambi originali non se ne trovano più anche in virtù del fatto che la ditta non esiste d aut pezzo. Arriviamo al dunque. Arrivato allo smontaggio del cavo freni che è visibilmente malandato, mi sono ritrovato un cavo unico che collega i 2 freni che a sua volta si collega all'asta di tiraggio per mezzo di una redancia.......qua insorge il dubbio, questa è una soluzione di tamponamento trovata negli anni pr sopperire in qualche modo alla mancanza di un eventuale ricambio oppure il carrello nasce così??? chiedo perchè oltre ad essere una soluzione strana, vedendo il carrello di un collega, l'impianto è formato da 2 cavi freno che si collegano a una placchetta in inox forata e poi all'asta di tiraggio. Allego una foto per chiarire quanto detto. Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
Revisione impianto frenante carrello e dubbi
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 2/4
A me pare originale.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/4
E' così, in teoria dovrebbe poter distribuire il "tiro" in modo uniforme ai sistemi frenanti delle due ruote.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
matteino (autore)
Mi piace
- 4/4
grazie per la risposta....effettivamente oggi ho avuto tempo di fare un giro da chi tratta nautica qua in zona e mi hanno confermato che seppur risulta un sistema acerbo, è stato omologato così.....adesso però siamo arrivati al punto in cui il cavo è assolutamente da cambiare e in commercio non esiste nulla che possa minimamente somigliargli.....quindi che si fa: compor guaine cavi fermacarri e barilotti e me lo costruisco per conto mio oppure compro 2 cavi Al-ko o ellebi con un terminale a barilotto e uno filettato che come misure possono coincidere e vado a modificare il sistema da un cavo a 2 cavi e quindi al posto della redancia vado a sostituire con un bilanciere??? Grazie a tutti
Sailornet