Realizzazione impianto elettrico, dubbi
thedoor788 (autore)
- 1/15
Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di una mano sull’impianto elettrico.
Ho un motore Honda con avviamento elettrico e sistema di ricarica della batteria.
Le domande sono le seguenti:
1. Il disegno che ho fatto è corretto?
2. Lo stacca batteria va tra motore e batteria o tra batteria e impianto?
3. Il negativo dell’impianto va collegato al motore che a sua volta è collegato al negativo della batteria?
Grazie 🙏
Ho bisogno di una mano sull’impianto elettrico.
Ho un motore Honda con avviamento elettrico e sistema di ricarica della batteria.
Le domande sono le seguenti:
1. Il disegno che ho fatto è corretto?
2. Lo stacca batteria va tra motore e batteria o tra batteria e impianto?
3. Il negativo dell’impianto va collegato al motore che a sua volta è collegato al negativo della batteria?
Grazie 🙏
Opra_87
- 2/15
Ciao...dal quel poco che me ne intendo lo staccabatteria deve escludere sia motore che servizi( quindi + batteria che va ad un contatto dello staccabatteria e sull altro contatto esci con cavo + motore e + servizi)
Riguardo il pannello interruttori (se già ponticellato) nel disegno mancano tutti i negativi delle utenze che porti alla barra comune dei negativi e solo il positivo da interruttore a utenza..
Riguardo il pannello interruttori (se già ponticellato) nel disegno mancano tutti i negativi delle utenze che porti alla barra comune dei negativi e solo il positivo da interruttore a utenza..
Opra_87
- 3/15
E dimenticavo i fusibili tra ogni positivo che dall interruttore va all utenza.
stan
- 4/15
Io, oltre al motore sotto staccabatterie che va assolutamente fatto e ai singoli fusibili sulle utenze, sostituirei lo staccabatterie unipolare con un bipolare (stacca anche il negativo), e aggiungerei un fusibile riarmabile generale sulla linea dei servizi (calcolando il totale degli assorbimenti), a monte della barra +
Occhio anche alle sezioni dei cavi
Occhio anche alle sezioni dei cavi
stan
- 5/15
Ecco uno schemino di come farei io la parte a monte delle utenze
DoubleSix
- 6/15
Ciao, innanzi tutto complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo al gozzo!
Ti suggerirei di mettere il positivo dell’indicatore del carburante sotto chiave e, poi, dovresti prevedere il cavo di segnale dallo strumento al galleggiante
Ti suggerirei di mettere il positivo dell’indicatore del carburante sotto chiave e, poi, dovresti prevedere il cavo di segnale dallo strumento al galleggiante
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
thedoor788 (autore)
- 7/15
Grazie a tutti per le risposte e i complimenti.
Ok Stan per lo staccabatteria bipolare.
DoubleSix Non ho capito invece cosa vuol dire il livello carburante sotto chiave? Intendi staccabatteria?
Ho un dubbio però:
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, considerando che ha il sistema di ricarica batteria integrato(si dice così?) mi va a immettere watt nell’impianto.
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Perdonate l’ignoranza in materia elettrica ma è un ambito che non mi appassiona per niente. 😬
Ok Stan per lo staccabatteria bipolare.
DoubleSix Non ho capito invece cosa vuol dire il livello carburante sotto chiave? Intendi staccabatteria?
Ho un dubbio però:
Se collego il positivo del motore allo stacca batteria e faccio lo stesso con i servizi/utenze, quando il motore è accesso, considerando che ha il sistema di ricarica batteria integrato(si dice così?) mi va a immettere watt nell’impianto.
Questo non crea un sovraccarico?
In questo modo la batteria si ricarica lo stesso?
Perdonate l’ignoranza in materia elettrica ma è un ambito che non mi appassiona per niente. 😬
DoubleSix
- 8/15
No, intendo proprio il nottolino di accensione del motore, dovrebbe avere un eventuale positivo per servizi (tipo quello automobilistico per intenderci). In alternativa lo metti a valle dello staccabatteria. Quest’ultimo non lo devi azionare a motore in funzione
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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Quello che non c’è non si rompe
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thedoor788 (autore)
- 9/15
Ho la guida a barra e solo un pulsante di accensione.
Effettivamente sto pensando ora che senza chiave uno qualsiasi può salire sulla barca accendere e andarsene.🤔
Effettivamente sto pensando ora che senza chiave uno qualsiasi può salire sulla barca accendere e andarsene.🤔
DoubleSix
- 10/15
Credo che potresti mettere una chiave di accensione del tipo universale, ma non saprei darti indicazioni al riguardo
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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