Elan 495 Family. Lavoretti e opinioni. [pag. 5]

Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 41/66
Secondo me non c'è nessuna controindicazione. Peraltro immagino sia scomodo sia nella fase di accesso in banchina sia per salpare/calare l'ancora... Per non parlare dei tuffi con rincorsa, sport preferito dai piccoli (e non solo...Sbellica)
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 42/66
re: Elan 495 Family. Lavoretti e opinioni.

re: Elan 495 Family. Lavoretti e opinioni.


La barca è tornata a casa e ora , con calma , sto pianificando i lavoretti migliorativi da fare. Come dicevo in un precedente intervento , vorrei rendere più comodo l' accesso dalla banchina alla barca salendo da prua e quel tientibene davanti impedisce una salita comoda e sicura. Ho pensato addirittura di tagliare a sinistra e creare una sorta di cerniera a destra in modo di aprire come una sorta di cancelletto il tientibene e chiuderlo con blocco in navigazione. Come la vedete come idea ? Sull' altra foto si vede la scaletta , che scendendo dalla plancetta ( secondo me troppo alta ) entra poco in acqua e quindi rende la risalita complicata , per chi non ha buone doti atletiche. Cosa fareste in questo caso ? Vi ringrazio anticipatamente per risposte e suggerimenti.
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 43/66
Mettere una scaletta più lunga?
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 44/66
Prima di cambiare la scaletta, volevo vedere se si può modificare la mia.
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 45/66
Per la scaletta di risalita non capisco quanto si stacca dall'acqua, forse una maniglia laterale potrebbe aiutare.
A prua non hai molte soluzioni, o il cancelletto come hai detto oppure asporti la parte centrale.
Non bella ma più pratica se sali da prua.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 46/66
Il mio dubbio consiste se, una volta tagliata quella parte di tientibene, le restanti due laterali avranno un supporto solido? Riguardo la scaletta, la difficoltà sta nel mettere il piede sul primo gradino che si trova troppo alto rispetto al livello del mare. L ideale sarebbe aggiungere un altro gradino o abbassare la pancetta.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 47/66
- Ultima modifica di sergetto il 06/10/22 18:19, modificato 1 volta in totale
Riguardo la plancetta, se possibile sarebbe utile abbassarla un poco, probabilmente dovresti però accorciare il puntone sinistro.
Le forcelle con cui il gradino più basso si vincola alla parte superiore sono fisse?

Riguardo il pulpito,
Dividerlo in 2 parti ti fa perdere un po di rigidità dovuta alla forma, quanta non so, ma se la struttura mantiene un po' di curvatura dovrebbe risultare ancora sufficientemente rigida, sempre che i punti di attacco sui capi di banda siano ben solidi.
Se riuscissi a procurare una calandra adeguata, potresti tagliare al centro e poi curvare ciascuna delle due parti verso il capo di banda in modo che il tubo risulti obliquo e ancorato allo stesso. Rimarrebbe sicuramente più rigido
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
1 Amore
- 48/66
Sergetto, sei sempre preciso e competente nelle tue risposte. Anch'io ho pensato la stessa cosa, sia riguardo l abbassamento della scaletta che la curvatura delle due parti tagliate e a questo punto parlerò con un mio amico che per mestiere lavora l acciaio e sentirò cosa dice. Oggi ho smontato le ringhierine laterali che traballano e le avanzero di qualche cm, rifacendo i fori e cambiando le viti di fissaggio, ho stuccato il legno e la resina e poi procedero a carteggiare e andare di impregnante e poliuretanica.
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 49/66
A dimostrazione che così preciso poi non sono re: Elan 495 Family. Lavoretti e opinioni.
Ho riguardato le immagini; se ci si limita a tagliare il pulpito e mettere i tappi, i punti di ancoraggio rimangono 2 soli per lato, e questo rende la struttura molto meno rigida e resistente rispetto alla attuale condizione, sollecitando in modo diverso e maggiore i due ancoraggi sul capo di banda.
Personalmente vedo necessario avere un terzo ancoraggio per ogni lato in posizione tale da non essere allineato con gli altri 2. Ossia i 3 ancoraggi non devono trovarsi su un'unica linea retta ipotetica.
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 50/66
Concordo con sergetto, il terzo punto di ancoraggio è necessario, altrimenti si corre il rischio che possa ruotare.
Per la scaletta di risalita non vedo molte soluzioni, o abbassi la plancetta e la scaletta la segue o trovi una scaletta più lunga.
Thumb Up
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sailornet