Elan gt 5mt riparazione o sostituzione? e adatta per e-tec 40?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 1/13
caro Manetta
sono una scultore con la malattia della pesca. seguo spesso i vostri forum, mi sembrano molto utili.
considerato che ti reputo molto chiaro e professionale ti volevo chiedere un consiglio.
da soli 2 anni mi sono dedicato alla pesca in barca
ho un elan 5m come quella di eddy4x4 con johnson 737 quest'anno volevo montare un e-tec 40.
ma mi stanno sorgendo dei dubbi. la barca è vecchiotta e ho notato dei problemi, la sentina si riempie sempre d'acqua.
bopo averla svuotata con la pompa non sempre ma spesso in navigazione si riempie di almeno 1L.
ho notato pulendo il fondo con una retina in acqua che al centro della carena c'è una lesionedi almeno 30 cm longitudinale in corrispondenza della scanalatura sx della chiglia.
per motivi scultorei ho adoperato la resina ed il gel coat, e vorrei ripararla da me.
mi sorge un dubbio, mi conviene riparare?
ho trovato una barca uguale alla mia tutta smantellata ma il fondo perfetto a 1000 €, cosa faccio?
se la fessura penetra in profondità e non e superficiale, è riparabbile?
non sono riuscito a raggiungere l'interno della carena per ispezionarla.
dovrei fare leva in un lembo per vedere se la crepa si muove, ma in acqua mi viene difficile, in fatti non posso mandarti foto per il momento.

un e-tec nuovo, comprato da un trainista da fondo che non si allontana più di 6 miglia, dove lo vedresti montato?
la elan come la consideri?
https://www.gommonauti.it/ptopic36002_nuova_avventura_restauro_totale_e_modifiche_interne_elan_gt_5mt.html
Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 2/13
sono un neofita del forum
probabilmente ho sbagliato a rivolgermi direttamente ad un singolo.
se altri possono aiutarmi ne sarei felice
anche indicandomi un link da visitare, se la mia domanda ha già una risposta.
araziococo1975
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/13
Ciao! Smile

Secondo me la tua barca è perfetta per un 40 non pesantissimo di qualsiasi marca....indi l' E-TEC sarebbe perfetto...inoltre conosco quel tipo di scafo, anni fà ho aiutato un amico con il motore (un Suzuky 2T 25 portato a 33) e poi siamo usciti a provare; Con un 40 dovrebbe andare veramente bene è una barca leggera. Smile

Ho molti dubbi sul fatto che l'acqua di cui parli entri dallo scafo e precisamente da quel danno sulla chiglia di cui parli. Di solito se l'acqua entra dallo scafo la barca affonda se staziona in mare......invece se viene carrellata, il fatto stesso di avere un danno sulla carena e navigare fà peggiorare ogni volta la situazione che degenera rapidamente.
L'acqua la trovi nella sentina a poppa?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/13
E' una barca per diversi motivi conosco e ti posso garantire che un 40/60 è il suo motore, tant'è che negli anni addietro tutte quelle vedevo in giro avevano i 25/50 o i 25/70.

Per il motore, decidi in base alle tue preferenze ma controlla bene l'assistenza di zona che fama ha....

Se decidi per un E-Tec, contatta l'italmarine, in quanto avendo interrotto i rapporti con Evinrude sta svuotando i magazzioni e potresti farti fare un buon prezzo.
Riccardo
Capitano di Corvetta
crabby
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- 5/13
Ciao, non conosco la barca in questione, ma sul semicabinato di un amico l'acqua entrava in quanto erano saltati i rivetti proprio al di sotto del bordo di gomma presente tutt'intorno:

re: Elan gt 5mt riparazione o sostituzione? e adatta per e-tec 40?


Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 6/13
grazie ragazzi mi stavo sentendo solo.
la barca sta sempre in mare, mi sembra che l'anno scorso la crepa fosse meno estesa, ho forse era coperta dall'antiveg.
comunque l'acqua la tiro fuori con la sentina di poppa. ma perchè mi chiedi ciò, c'è un comparto separato a prua?
dalle prove che ho fatto l'unico accesso dell'acqua dovrebbe essere quello.
datemi un'altra prova da eseguire.
nella peggiore delle ipotesi, Sapete come si riparano le lesioni profonde?
araziococo1975
Tenente di Vascello
cosimo91
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- 7/13
alla mia rio c'era una lesione sulla chiglia, così ho preso il trapano, una fresetta è ho levigato tutto il perimetro.. dopo aver fatto ciò iniziarono ad uscire delle gocce di acqua, una volta che smise posizionai un phon per asciugare. Comprai i fogli di vetro resina, la resina e l'induritore. prima ho riempito l'interno (bagnando le striscioline tagliate a misura e inserendole) poi arrivai all'estremità e posizionai altre striscioline parallele alla carena. quando il tutto era asciutto ho levigato e poi verniciato. spero la mia descrizione sia stata chiara.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/13
oraziococo ha scritto:
grazie ragazzi mi stavo sentendo solo.
la barca sta sempre in mare, mi sembra che l'anno scorso la crepa fosse meno estesa, ho forse era coperta dall'antiveg.
comunque l'acqua la tiro fuori con la sentina di poppa. ma perchè mi chiedi ciò, c'è un comparto separato a prua?
dalle prove che ho fatto l'unico accesso dell'acqua dovrebbe essere quello.
datemi un'altra prova da eseguire.
nella peggiore delle ipotesi, Sapete come si riparano le lesioni profonde?


Te l'ho chiesto perchè la soluzione è semplice. Tu vuoti la sentina con la pompa ma quando parti, appena aumenti poco il gas e lo scafo si alza a prua, il resto dell'acqua che si trova distribuita sotto la coperta si raccoglie lentamente in sentina...questo è un classico.....poi ci sono altri fattori da considerare tipo: scafo sbilanciato o con la tendenza a stare appruato, infiltrazioni dalla coperta o dalla giunzione tra le due stampate, da sotto il bottaccio etc etc etc.

Per riparare quella "filatura" o crepa, carteggia bene la zona, elimina quello che "salta via", croste o gelcoat indebolito e allarga leggermente a V la crepa, fai acsiugare benissimo la resina e poi stucca con epossidico. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 9/13
nell'asportare materiale quanto mi devo spingere in profondità.
se trovo la lana di vetro strappata la rimuovo tutta?
agisco solo da fuori?
come faccio ad agire dall'interno?
araziococo1975
Sottocapo di 1° Classe Scelto
oraziococo (autore)
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- 10/13
le prove le ho effettuate con la coperta asciutta, la barca staziona in modo bilanciato e simmetrico.
araziococo1975
Sailornet