Quale elica su elan 20cc motorizzata con selva 100 cv 4t

Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- Ultima modifica di turbostar1978 il 26/08/11 14:30, modificato 1 volta in totale
ciao amici,
domenica passata mentre ero a spasso per il lago di bolsena con mia moglie, siamo stati contattati da 2 coppie di amici dalla spiaggia, così mi sono avvicinato e li ho fatti salire a bordo, premetto che attualmente monto, sul mio selva marlin una solas 13.25X17.
mi allontano per un entinaio di metri e dò tutta manetta, devo dire che il motore ci ha messo un pochino a mandare la barca in planata, raggiungendo una velocità di punta di 28 nodi a 5200 g/m.
rimasto leggermente Sad , mi sono ricordato che a bordo avevo un'elica di scorta e precisamente una 13 1/2X15-K(così c'è scritto), con una scusa Razz lo cambiata seduta stante e in accelerazione sembrava essere un fulmine, arrivando a circa 26-27 nodi a 6000g/m.
ora vi chiedo, è possibile trovare una via di mezzo a queste due misure per aumentare l'accelerazione senza intaccare molto la velocità di punta?

sul posto ho fatto anche questi rilevamenti:

peso barca+benza+ciccia umana circa 13 qli

con la 13.25X17 20 nodi a 4000g/m

con la 13 1/2X15 20 nodi a 4600g/m
Ammiraglio di divisione
mauro70
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turbostar1978 ha scritto:
ciao amici,
... 2 coppie di amici ...li ho fatti salire a bordo...monto, sul mio selva marlin una solas 13.25X17.
...il motore ci ha messo un pochino a mandare la barca in planata, raggiungendo una velocità di punta di 28 nodi a 5200 g/m.
...elica di scorta ...13 1/2X15-K(così c'è scritto), ...cambiata seduta stante e in accelerazione sembrava essere un fulmine, arrivando a circa 26-27 nodi a 6000g/m.
ora vi chiedo, è possibile trovare una via di mezzo a queste due misure per aumentare l'accelerazione senza intaccare molto la velocità di punta?

sul posto ho fatto anche questi rilevamenti:

peso barca+benza+ciccia umana circa 13 qli

con la 13.25X17 20 nodi a 4000g/m

con la 13 1/2X15 20 nodi a 4600g/m


La 15" con sei persone a bordo è decisamente la più adeguata; rende la barca più scattante facendoti raggiungere un regime massimo ottimale (6000 rpm)

Ovvio che la situazione cambia quando smonti gli amici e ti trovi, per esempio a navigare in due... In tal caso la 17" sembra essere la soluzione migliore perchè la 15" diventa sicuramente eccessivamente corta.

Qua, o decidi quanta gente portare a bordo oppure ti adatti ad ottimizzare l'elica alla situazione più frequente. Nel caso la scelta cada sul maggior affollamento con elica da 15", fai solo attenzione a non esagerare con la manetta quando sei scarico Wink

La vita è un compromesso... lo so Wink
Site Admin
VanBob
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- 3/11
Titolo insufficiente....
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2° Capo
it9xdj
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turbostar1978 ha scritto:
ciao amici,
domenica passata mentre ero a spasso per il lago di bolsena con mia moglie, siamo stati contattati da 2 coppie di amici dalla spiaggia, così mi sono avvicinato e li ho fatti salire a bordo, premetto che attualmente monto, sul mio selva marlin una solas 13.25X17.
mi allontano per un entinaio di metri e dò tutta manetta, devo dire che il motore ci ha messo un pochino a mandare la barca in planata, raggiungendo una velocità di punta di 28 nodi a 5200 g/m.
rimasto leggermente Sad , mi sono ricordato che a bordo avevo un'elica di scorta e precisamente una 13 1/2X15-K(così c'è scritto), con una scusa Razz lo cambiata seduta stante e in accelerazione sembrava essere un fulmine, arrivando a circa 26-27 nodi a 6000g/m.
ora vi chiedo, è possibile trovare una via di mezzo a queste due misure per aumentare l'accelerazione senza intaccare molto la velocità di punta?

sul posto ho fatto anche questi rilevamenti:

peso barca+benza+ciccia umana circa 13 qli

con la 13.25X17 20 nodi a 4000g/m

con la 13 1/2X15 20 nodi a 4600g/m



Caro Turbostar
puoi provare una 15 ma con un diametro maggiore,
o se non hai problemi di assetto tieni la 17 e sali di uno o due fori sullo specchio di poppa.
Facci sapere
Sergio
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/11
Dimenticavo che la mia disquisizione parte dai dati dedotti dalla pagina personale di turbostar1978 incrociati con quanto descritto nel post. Quindi: Elan 20 equipaggiata con Selva 100hp 4T.

Concordo che il titolo del topic andrebbe reso più specifico.
Guardiamarina
Alecs521
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- 6/11
Mi accodo per delle info su elicha per johnson 521? nel caso il moderatore spezzerà il topic.

Nel mio motore 521cc 25cv (deframmato, quindi 25 effettivi), è montata un'elica 10x13.
Quando questo motore veniva usato su un motoscafino di 3.90 chiglia profonda, e media pesantezza, sembrava essere perfetto su questa barca.
Poi si è passati ad una open-lancia, di 4.35, chiglia meno profonda, barca piu leggera.
Se si è in due , con un po di attrezzatura (quindi diciamo carico trasportato totale circa 200kg) , è tutto ok.
Aggiungendo 2 persone, lascio intuire Smile.. non raggiunge i giri massimi, ed è lenta in tutto.
Ora, abbiamo beccato roccia, e l'elica si è rotta .
Domanda: se volessi mettere un'elica di dimensioni differenti, e pensando a migliorare le prestazioni con 4 persone ( e con due gestisco il gas), tengo lo stesso diametro e diminuisco il passo? o aumento il passo? vario entrambi? aiutatemi a capire meglio.
So della regola che ogni pollice toglie/aggiunge circa 200giri.[/b]
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 7/11
Alecs521 ha scritto:
...nel caso il moderatore spezzerà il topic.

Se lo facessi tu sarebbe meglio. Vista così appare abuso di altrui tempo (non retribuito) Wink

Qui si parla dell'elica di Turbostar. Sarebbe anche più educato nei suoi confronti se aprissi altrove topic specifico.
Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- 8/11
Wink titolo modificato
per quanto riguarda i buchi sono al penultimo partendo dal basso e l'assetto va bene, io vorrei sapere se cambiando misura dell'elica posso in qualche modo aumentare i giri fino alla soglia dei 5500-5600, range tra l'altro indicato dalla casa
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/11
A me risulta che 5500 giri siano il regime di potenza massima, ma il regime massimo a WOT venga indicato a 6000 giri. Ammetto di aver guardato le caratteristiche dello Yamaha 100 e non del Selva 100, ma al di là della calandra dovrebbero essere gemelli.

La 15" l'avevo dichiarata la migliore delle due perche ti permette 27 nodi a 6000 giri con accelerazione soddisfacente, in sei a bordo.

Chiaro che se poi navighi in due diventa corta; tuttavia non ci hai parlato delle prestazioni della 17" quando navighi in due a bordo quindi è difficile fare ulteriori valutazioni.

Non è remoto il caso in cui tu abbia già in gavone le eliche migliori che si possano montare Wink
Capitano di Corvetta
turbostar1978 (autore)
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- 10/11
In 2 persone sul lago arriva a 5300 giri e la velocita' oscilla tra 32 e 33 nodi, naturalmente in assenza di vento e con lago come un tavolo da biliardo
Sailornet