Realizzazione pedane di poppa galleggianti [pag. 2]

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nrgclever (autore)
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- 11/21
Continuano i lavori con due strati a trama intrecciata da 300gr al mq, andranno poi carteggiati ed un nuovo strato nei punti più critici con trama intrecciata da 450gr/mq.
Come resina generalmente utilizzo una poliestere con cobalto, codice 2597, che non necessita di acceleratore ma solo di catalizzatore 1-2%.
Qui le temperature sono generalmente alte per cui non si eccede mai con il catalizzatore per avere tempi congrui di lavorazione.
In questo caso i gavoni galleggianti hanno una superficie cad. di 42*47cm e calcolando una immersione di almeno 15cm dovrebbero garantire una spinta verso l'alto di circa 30kg ognuno, meno ovviamente il peso del gavone stesso.
Come giustamente diceva Vanbob, la soluzione del flap era stata scartata in quanto sebbene più semplice da realizzare avrebbe costituito solo un freno alla spinta deviando in basso il flusso d'acqua e non avrebbe portato nessun vantaggio da fermi o a velocità ridotte di solo dislocamento, al contrario avrebbero solo aumentato i consumi di carburante.

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Marshall M100 + Yamaha Top700
Boston Waler 17 + Mercury 80 2t
Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
Ammiraglio
Dada77
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- 12/21
Io prevederei un tappo di ispezione stagno sulla parte superiore per controllare la tenuta e magari un ombrinale per eventuale scarico....

Che poi sono comodi anche se vuoi darti al contrabbando.... re: Realizzazione pedane di poppa galleggianti
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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nrgclever (autore)
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- 13/21
Contrabbando leggero altrimenti si appoppa di nuovo SbellicaSbellicaSbellica

Un tappo di ispezione si può fare, ma per svotarlo si fa decisamente prima con una piccola sentina con un tubicino che entra dal foro di ispezione.
Se l'acqua è tanta vuol dire che c'è da sigillare l'infiltrazione.
Adesso sto facendo delle slitte con ruote per superare 5 gradini durante l'alaggio.
Non voglio andare OT per cui se dovesse interssare a qualcuno aprirò un nuovo topic.
Per ogni soluzione c'è sempre un nuovo problema re: Realizzazione pedane di poppa galleggiantire: Realizzazione pedane di poppa galleggiantire: Realizzazione pedane di poppa galleggianti
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nrgclever (autore)
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- 14/21
Gavoni laminati, stuccati e levigati.
Prima mano di gelcoat, poi dopo la seconda mano passo alla levigatura, che purtroppo richiederà tempo e tanti dischi abrasivi re: Realizzazione pedane di poppa galleggianti
re: Realizzazione pedane di poppa galleggianti

Allo specchio di poppa sono state rimosse le precedenti pedane, dopo aver richiuso i fori monterò i gavoni che vanno comunque a coprire i fori.
Sono indeciso se modificare anche il diedro di poppa ed eliminare il tunnel centrale che lo rende catamarano.
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nrgclever (autore)
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- 15/21
Gavoni finiti ma ancora non rifiniti, ho anche chiuso in parte il canale centrale, provata in acqua la planata è migliorata ma non ho risolto la cavitazione in planata.
Con i gavoni montati la poppa è risalita egregiamente, adesso la barca è perfettamente parallela alla linea d'acqua.
Purtroppo appena va in planata c'è ancora molta aria del tunnel centrale che viene spinta sull'elica.
A meno che non abbiate altri suggerimenti, prevedo di chiudere completamente il tunnel centrale e dargli una carena a V verso prua.

re: Realizzazione pedane di poppa galleggianti

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- 17/21
è quello il problema.... il motore è già a gambo lungo SbellicaSbellicaSbellica
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- 19/21
sono già 5cm sotto la chiglia... di quanto dovrei scendere ancora?
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