Realizzazione pedane di poppa galleggianti

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nrgclever (autore)
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Ho deciso di realizzare due pedane di poppa galleggianti nella speranza che sollevando la poppa ed aumentando la linea di galleggiamento possa aiutare la planata.
Intanto ho realizzato le forme in compensato da 8mm mentre la parte che andrà a collegarsi con lo scafo è in multistrato da 14mm.
Sono stati posizionati due strati di Mat#02 dal lato di giunzione allo scafo solo per permettere l'ancoraggio dei dadi di sostegno. Una volta chiuso non sarà possibile accedere all'interno per tenere fermi i dadi esagonali.
Realizzazione pedane di poppa galleggianti

Realizzazione pedane di poppa galleggianti

Dopo aver posizionato e fissato con altra VTR i 4 dadi esagonali, preventivamente saldati a 4 rondelle piane, chiuderò il fondo ed inizierò la resinatura della parte esterna

Alla prossima puntata per il proseguimento dei lavori
Wink
Marshall M100 + Yamaha Top700
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Gobbi 21 cabin + Volvo 4.6 benz. 215hp
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VanBob
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- 2/21
Su che principio dovrebbe funzionare? Se è un prolungamento di carena senza interruzioni ottieni sollevamento e scorrevolezza, altrimenti ottieni sollevamento e resistenza.

Per comprendere l'intento servirebbe disegno dell'opera viva prima e dopo.
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nrgclever (autore)
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- 3/21
è un prolungamento senza interruzioni, segue esattamente la forma e il piano della carena. Il motore si troverà leggermente all'interno della poppa così come accade per i gommoni.
La barca è ancora in acqua, appena possibile aggiungo qualche foto, per il momento posso postare solo rendering da progetto
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nrgclever (autore)
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Purtroppo è già buio, ma si vede che è troppo appoppata.
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VanBob
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Chiaro.

Di quanto si solleva lo saprai facilmente, noto il volume aggiunto, nota l'attuale linea di galleggiamento e noto che 1 dm cubo = 1 litro.... fatto!
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Ammiraglio
Dada77
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- 6/21
Boh....

Ma realizzare semplicemente 2 flap sotto la poppa non bastava?

Ti porterai appresso un sacco di peso e inoltre non saprai mai se hanno imbarcato acqua (e in quel caso rischi che si portino a fondo tutta la poppa)..... la vedo rischiosa.....
Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
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- 7/21
Due flap non galleggiano, ma richiedono energia per creare portanza.
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Ammiraglio
Dada77
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- 8/21
Mi sembra di aver capito che il suo scopo è aiutare la planata quindi i "flap" (o qualcosa che svolga la loro funzione) secondo me sarebbero la soluzione più semplice....

Come pensi di "garantire" l'impermeabilità delle strutture?

Mi ricorda tanto la carena stagna dei Marshall che poi stagna non è mai.....
Daniele
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nrgclever (autore)
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- 9/21
Diciamo che svolgerebbero entrambe le funzioni.
i flap aiutano la planata ma non sollevano la poppa ne allungano la linea di galleggiamento,.
Sono completamente chiusi e quindi stagni, l'unico punto da cui potrebbe entrare l'acqua è dai fori per il fissaggio, ma se la prova da l'esito sperato, i due gavoni saranno fissati allo scafo con altra VTR, poi stucco, gelcoat e diventano parte integrante.
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VanBob
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- 10/21
Qualsiasi soluzione che sollevi il mezzo in maniera statica non assorbe energia che rimane disponibile per il movimento. E' il caso di queste prolunghe.

I flaps, sempre molto criticati, assorbono energia in quanto strumenti dinamici. Funzionano sfruttando il moto del mezzo.
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