Studi sui gommoni
Satan (autore)
- 1/5
Salve ,
ero curioso di conoscere quali leggi fisiche e applicazioni ingegneristiche regolano la progettazione di un gommone.
Guardando il mio neo acquisto ( Uno Zodiac 310S ) credo che potevano risparmiarsi tutto quel volume a prua (Un bozzo creato dal paramezzale centrale gonfiabile ) neache si trattasse di una barca a vela a lasco ...
Anche impostando costante quel volume a pruavia , potevano creare una carena piu' tagliente magari simile ad un vecchio Zeppelin quindi mi chiedevo se era possibile creare una ossatura che mi permetta di bypassare sia il paramezzale centrale sia il paiolato .
Dove posso trovare qualche studio sui gommoni per sbatterci la testa un po' su'?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Saluti
ero curioso di conoscere quali leggi fisiche e applicazioni ingegneristiche regolano la progettazione di un gommone.
Guardando il mio neo acquisto ( Uno Zodiac 310S ) credo che potevano risparmiarsi tutto quel volume a prua (Un bozzo creato dal paramezzale centrale gonfiabile ) neache si trattasse di una barca a vela a lasco ...
Anche impostando costante quel volume a pruavia , potevano creare una carena piu' tagliente magari simile ad un vecchio Zeppelin quindi mi chiedevo se era possibile creare una ossatura che mi permetta di bypassare sia il paramezzale centrale sia il paiolato .
Dove posso trovare qualche studio sui gommoni per sbatterci la testa un po' su'?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Saluti
VanBob
- 2/5
Intanto qualcosa trovi qui: https://www.gommonauti.it/ptopic8566_precisazioni_sulle_eliche_by_franco_donno.html
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Satan (autore)
- 3/5
Grazie mille per la segnalazione !! Veramente molto interessante , mi ha incuriosito parecchio il PRO-TRIM non ne avevo mai sentito parlare prima .
Cosa comporterebbe in un gommone un deadrise molto alto ? Non aumenterebbe la stabilita' e la planata?
Qualcuno per caso ha qualche testo dove poter studiare la disposizione ottimale degli lifting strakes e degli spray rails perche' da quello che ho capito ogni produttore va' a ''sentimento'' per quanto riguarda questi elementi importantissimi per la carena.
Cosa comporterebbe in un gommone un deadrise molto alto ? Non aumenterebbe la stabilita' e la planata?
Qualcuno per caso ha qualche testo dove poter studiare la disposizione ottimale degli lifting strakes e degli spray rails perche' da quello che ho capito ogni produttore va' a ''sentimento'' per quanto riguarda questi elementi importantissimi per la carena.
VanBob
- 4/5
Non credo che esista una posizione ottimale, essa dipende dal disegno della carena e da cosa vogliamo ottenere da essa nelle diverse condizioni. Ad ogni modo non conosco testi sacri da consultare, non sono un progettista nautico, dovrai attendere il rientro dalle ferie di qualcuno.
Un deadrise molto alto aumenta la stabilità ma dubito che aumenti la planata (salvo interpretare meglio cosa si intende per planata aumentata) e comunque in linea generale richiede maggiori potenze.
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Satan (autore)
- 5/5
Rieccomi dopo la mia unica settimana di vacanza e di pesca.
Ritornando alla discussione del Topic ho letto in varie riviste di gommoni che viene calcolano contro ogni cultura nautica il deadrise in mezzeria...(Prestigiosi gommoni gruppo Zodiac) quando poi si ritrovano completamente piatti a poppa.
Quali sarebbero i vantaggi di avere ordinate di prua cosi' accentuate e poppe completamente piatte?
Penso che una poppa piatta permetta di planare maggiormente visto che permette un sostentamento idrodinamico maggiore ma a cosa serve se poi con un onda leggera sbatte come su una giostra?
Io ho sempre avuto barche in VTR e uno dei difetti che ho notato su un gommone e' stato il disagio provato con mare un po' formato con un gommone da 4 mt e qualcosa ( Se non erro mariner ) e un 40 Hp 2 tempi.Sbatteva parecchio , si ballava troppo sui tubolari e alla fine la navigazione e' stata stancante!!!Secondo voi quale sarebbe il miglior gommone sia come carena sia come forma dei tubolari ?
Grazie
Ritornando alla discussione del Topic ho letto in varie riviste di gommoni che viene calcolano contro ogni cultura nautica il deadrise in mezzeria...(Prestigiosi gommoni gruppo Zodiac) quando poi si ritrovano completamente piatti a poppa.
Quali sarebbero i vantaggi di avere ordinate di prua cosi' accentuate e poppe completamente piatte?
Penso che una poppa piatta permetta di planare maggiormente visto che permette un sostentamento idrodinamico maggiore ma a cosa serve se poi con un onda leggera sbatte come su una giostra?
Io ho sempre avuto barche in VTR e uno dei difetti che ho notato su un gommone e' stato il disagio provato con mare un po' formato con un gommone da 4 mt e qualcosa ( Se non erro mariner ) e un 40 Hp 2 tempi.Sbatteva parecchio , si ballava troppo sui tubolari e alla fine la navigazione e' stata stancante!!!Secondo voi quale sarebbe il miglior gommone sia come carena sia come forma dei tubolari ?
Grazie
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