Scelta motorizzazione per gommone flyer 6000/575 [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
2 Mi piace
- 31/36
- Ultima modifica di sergetto il 18/02/22 19:27, modificato 2 volte in totale
Braga,
La posizione del CG è certamente importante, nel senso che, con riferimento alla lunghezza di galleggiamento, non deve essere né troppo arretrato né troppo avanzato.
Sui manuali d'uso dei Marshall progettati da Franco Donno, che un paio di battelli li ha disegnati, si sosteneva che (per quei battelli) il CG in condizioni di navigazione (passeggeri e bagagli compresi) dovesse trovarsi tra il 35%e il 45% della lunghezza partendo da poppa.

In generale, in linea di principio a parità di altre condizioni, un assetto che prevede un CG arretrato (all'interno di un intervallo sensato) fornirà velocità massime migliori e per contro consumi e velocità di crociera peggiori di un CG più avanzato.
Allo stesso modo un CG avanzato, allungando la superficie di carena bagnata, aiuterà con navigazioni meno sensibili al beccheggio e più morbide in condizioni meteo marine non forza olio.
Un CG arretrato aiuta nelle navigazione con mare in poppa.

Ciò detto, il tuo è un battello prima pensato
(non è un caso che le masse liquide variabili e il posto di commando siano ravvicinati e che il serbatoio dell'acqua sia più avanti di quello del carburante) e poi costruito e, salvo stravolgimenti, con il tuo futuro motore dovrebbe essere ben bilanciato
Riguardo l'elica, salvo condizioni di carico particolarmente pesanti, dubito avrai bisogno di una 4 pale.
Il suo passo credo anche io sia 19. Con questi dati hai a disposizione sia eliche Mercury che altre Marche. Eviterei eliche per velocità relativamente alte come la Laser II della Mercury.
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 32/36
Grazie mille ragazzi
Quindi il CG lo valuterò una volta in acqua; per quanto riguarda l'elica ancora non so cosa mi propongono loro, perché al momento il motore è solo pagato ma il montaggio non sarà fatto prima di tre settimane a causa di impegni vari... constatato però che probabilmente dovrei scegliere tra 17 e 19, che tipo di modello di elica pensiate sia meglio?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 33/36
Il CG andrebbe valutato prima di mettere in acqua per un risultato più attendibile ....
Inoltre un elica da 19 potrebbe essere lunga e non credo sia giusta, ma comunque andrebbe provata. Di solito allegano la Mirage.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 34/36
Quoto in toto l'Ammiraglio.

Per il CG potresti provare a trovare un software ad hoc, magari usando il tasto cerca e girando fra i vari topic di questo forum Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 35/36
Ringrazio andimar e fran per avermi dato la sveglia. Effettivamente mi son sbagliato.
Tra l'altro, stando al sito Mercury italiano, il 115 pro xs ha regime WOT più alto di 300 rpm rispetto al 115.
La 19 è con ogni probabilità lunga.
Il passo più plausibile parrebbe 17.
Per quanto ne so:
La vengeance la fanno 16 o 18.
Le altre 3 pale sono la blackmax alu che fanno 17 e 19 e la laser che escluderei a priori.
Rimangono le spitfire 4 pale (alu e inox) da 17.
La mirage non mi pare esista per gear case da 4.25 pollici.
Naturalmente rimangono tutte le altre marche.
2° Capo
Braga (autore)
Mi piace
- 36/36
Ok, grazie mille per le dritte, almeno ho un'idea su cosa potermi orientare e cosa no

Per quanto riguarda il CG, proprio oggi mentre leggevo un altro topic per informarmi su come correggerlo avevo notato un accenno ad un programma per calcolarlo se non ricordo male, ma per vari motivi non ho approfondito... comincerò subito la ricerca allora grazie ancora
Sailornet