Scelta motorizzazione per gommone flyer 6000/575 [pag. 2]

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Braga (autore)
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@salvatore92 dammi pure del tu, so che questo gommone naviga bene con un'ampia gamma di motori, ma non vorrei prendere qualcosa che comunque in un modo o nell'altro potesse risultarmi impiccato se con troppo carico a bordo, poi mi piacerebbe prendere un motore che se magari un domani decidessi di salire leggermente di misura mi possa tenere cambiando solo il gommone

@fulroc gli optimax purtroppo sono fuori produzione...
Sono consapevole del fatto che sia un prodotto nuovo e poco conosciuto e per questo mi sono affidato a voi, il periodo inoltre non aiuta vista la scarsa reperibilità che c'è al momento e gli unici marchi in grado di consegnare sembrano essere questi
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/36
Appunto, lascia perdere valori presunti.
La potenza (espressa in Watt) è uguale al prodotto di coppia (espressa in Newton per metro) per velocità angolare (espressa in radianti al secondo).
Suzuki dichiara 140 cv, mi pare a 5'800 rpm, ossia 103kW. A tale regime, per erogare tale potenza, la coppia è circa 169 Nm.
Nessun motore del tipo in oggetto ha la coppia max in corrispondenza del regime di potenza max, ergo la coppia max del suzuki, ovunque essa sia (inteso come regime), è di certo superiore a 169 Nm.

Ciò detto, tra mercury 150 e suzuki 140 la differenza non è di certo 10cv. Che sia il suzuki meno di 140 o il mercury più di 150 non è dato sapere.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/36
Ulteriore riflessione.
Mercury, yamaha e suzuki, per fare il 150 usano un blocco da 2.8/3.0 litri.
Il 140 i primi due non lo fanno, ma fanno 115 con un blocco intorno ai 2.0 litri.
Suzuki e tohatsu fanno anch'essi dei 115 con blocco 2 litri ma con lo stesso blocco dichiarano di riuscire ad arrivare a 140. Diciamo che i 140 di suzuki e tohatsu son dei 115 cavalli un po pepati.
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Braga (autore)
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- 14/36
Certo, io mi sono basato sui grafici che sono riuscito a trovare scavando in rete e addirittura tuner di centraline, quello che mi ha colpito è la linearità della coppia piuttosto che il picco ecco
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Braga (autore)
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Assolutamente d'accordo col fatto che la cilindrata superiore dei 150 sia un altro mondo, solo pensavo che magari tohatsu, imparando dagli errori di Suzuki fosse riuscita nell'intento di creare un 140 con un 2.0 litri di cilindrata visto anche il sistema di scarico differente che effettivamente sarebbe un dettaglio importante...anche perché non sarebbe una potenza così impossibile per questa cilindrata
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/36
Ti avrà pure colpito, ma se non ti accorgi che il valore che hai scritto di suzuki è completamente sballato, è meglio che i grafici li lasci perdere.
La linearità? Hai a disposizione altre curve di coppia per fare un paragone? Non mi pare.
A me pare che tu stia cercando motivi per prendere il tohatsu, e ci mancherebbe altro, sei liberissimo di farlo, ma i numeri o la linearità della curva non dicono nulla se non si hanno termini di paragone.
Sul tuning delle centraline..... Funziona solo su motori strozzati elettronicamente (taglia l'alimentazione) o su motori sovralimentati. Tolti questi casi, chi sostiene di poter tirar fuori cavalli da un motore con il chip tuning, o è un imbroglione o un ignorante.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/36
Errori suzuki? Quali sarebbero?
Gli effetti dinamici nei condotti dei motori a 4t sono importanti certamente, sia allo scarico che in aspirazione (e qui anche di più) , ma che tohatsu sia riuscita in un miracolo con un 4,2 1 dove suzuki non è riuscita nonostante faccia da oltre 3 decadi sistemi di scarico di questo tipo sulle motociclette mi lascia alquanto perplesso. Tohatsu sarà probabilmente un buon motore, non posso saperlo, ma non farti abbindolare da tutte le frottole del marketing.
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Braga (autore)
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- 18/36
Si, ho valutato i valori sui grafici degli altri motori prima di scrivere, tant'è che mi ci è voluta un'eternità prima di scrivere tutti i dati che avevo trovato
Però penso che ormai tutti sappiamo che effettivamente il Suzuki non eroghi 140 CV quindi magari anche il valore di coppia è più basso
Non sto cercando assolutamente la convinzione per acquistarlo, non avrei chiesto pareri altrimenti, proprio perché è un motore nuovo desisto dal farlo, tuttavia è l'unico con un peso contenuto in confronto alla potenza, possa comunque essere inferiore a quella dichiarata, che i venditori hanno al momento disponibili
Per quanto riguarda il tuning non voglio tirarlo in gioco poiché sono gioie e dolori, ma se per esempio valutiamo in ambito automobilistico, che viaggia su una strada parallela visto che ha temperature e parametri diversi di funzionamento, un aspirato di 2l eroga tranquillamente sui 210 CV per questo ho accennato ai valori di potenza potenzialmente raggiungibili
2° Capo
Braga (autore)
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- 19/36
Mi riferivo nel proporre un motore con una potenza all'elica inferiore alla dichiarata
Sicuramente Suzuki non ha da imparare da nessuno in quanto a costruzione di motori visto che ne sforna di tutti i tipi e per qualsiasi uso
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Braga (autore)
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- 20/36
Sicuramente non compro un motore perché mi propone uno scarico 4, 2 ,1 lo stavo solo studiando e valutando per capire se in sostanza ci fosse qualco di diverso
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