Pareri su flyer 575 con yamaha115cv

Tenente di Vascello
antar (autore)
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- 1/11
Salve, ho visto questo gommone in vendita ma non ho nessun riscontro sul suo comportamento e l'abbinamento con la potenza del motore .
Il tutto è del 2004 e con accessori e carrello verrebbe sui € 22000,00 .
Grazie per ciò che potrete dirmi .
Saluti sergio
Guardiamarina
GAEO
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- 2/11
Posta qualche foto..............
Io lo possiedo, e sono moooooooooolto contento.
Forse il prezzo è un tantino alto, ma bisogna vedere motore e accessori.
Ciao ciao
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Utente allontanato
alex58
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- 3/11
e allora ste foto 8)
Tenente di Vascello
antar (autore)
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- 4/11
si..si .. non so come inserirle..cercherò come fare Embarassed
domani sera ci provo
saluti
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/11
Per inserire le immagini: quando scrivi un messaggio a sinistra sotto le emoticons (faccine) trovi un link "Carica un'immagine sul server" e segui le istruzioni Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
Argante
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- 6/11
L'aveva un mio amico e l'ho visto navigare, mi sembrava andasse veramente bene ma 22000 Euro ??? Confused a mè sembrano molti, il carrello è compreso?? Penso che il mio gommo da Mt 6,50 del 2003 con un 150 HP valga pochi euro in più ( compreso il carrello )....
In ogni caso ( come dice quello del caffè ) il FLAYER a me MI piace.....
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Guardiamarina
Argante
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- 7/11
Argante ha scritto:
L'aveva un mio amico e l'ho visto navigare, mi sembrava andasse veramente bene ma 22000 Euro ??? Confused a mè sembrano molti, il carrello è compreso?? Penso che il mio gommo da Mt 6,50 del 2003 con un 150 HP valga pochi euro in più ( compreso il carrello )....
In ogni caso ( come dice quello del caffè ) il FLAYER a me MI piace.....

Scusa ho riletto bene: il carrello ho visto che c'è, posta anche le foto di quello perchè dipende come è messo, in quanto gommoni di quella misura si varano ( molto spesso ) sugli scivoli e l'acqua salato non è certo un toccasana....
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
Comune di 1° Classe
Mamo
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- 8/11
Salve

Ho un Flyer 575 del 1999, a poppa spinge un Johnson 140 4t ( in realtà l'unità termica è un Suzuki).
Ho preso il gommone che aveva 2 anni di vita e montava un Evinrude Ficht 115. Andava bene anche così ma considerando che ci vado in Grecia ( Sporadi) e faccio tra le 600 e le 800 miglia a stagione, ho preferito il 4T, che non mi ha mai dato un fastidio e consuma anche poco ( 18-20lt/ora).
Il gommone va benissimo. Lo spazio interno è sfruttato alla grande ( tre fle di sedili, almeno 6 posti comodi fronte marcia). Serbatoi in carena, quindi peso in basso, gavono tutti a disposizione, ascitti e facilmente agibili).Impagabile l'organizzazione della plancia a poppa ( su cui monto anche un ausiliario da 5Hp).
Dopo 10 anni il gommone è nuovo, ho solo cambiato, l'anno scorso, i rivestimenti delle cuscinerie.
Rispetto alle dimensioni esterne ha abitabilità e prestazioni di una carena superiore ( la carena termina a filo dei coni poppieri).
Naviga molto bene, morbido sull'onda, anche quella corta e ripida dell'egeo, e posso tenere buone medie anche con mare già formato.
Se dovessi indicare i difetti sono questi:
- è un gommone leggero ( mi pare 460 chili) ma robusto, solo che con mare mosso gradisce un pò di peso a bordo ( in 6, amche in 8 non fa una piega, in 2 tende un pò a saltare)
- il progetto forse teneva conto di motori meno pesanti dei 4T, e questo si riflette sull'altezza del piano di calpestio, rispetto al livello del mare, quando si è fermi. Ovvero... un poco d'acqua rientra a bordo attraverso gli scarichi a mare. Si può ovviare al problema mettendo dei tappi con membrana sugli ombrinali. Appena in moto si svuota e poi quando si ferma la membrana blocca il "rigurgito". Ma in pratica vuol dire che il concetto di "autosvuotante statico" è applicato non correttamente. Penso, tuttavia, che con un solo motore a poppa, magari un 90, senza anche l'ausiliario, forse il problema non c'è o è al limite ( l'avevo anche con il 115). Anche con una distribuzione "razionale" dei pesi a bordo ( serbatoio da 90lt inox in carena, serbatoio acqua in carena sotto alla consolle) non c'è verso. Nel mio caso forse ho troppo peso a poppa, non è un problema di navigazione, dove il battello naviga con ottimo assetto ( molto sensibile al trim e secondo me è un vantaggio).
Ho scritto a Flyer qualche anno fa ( mai avuto risposte) suggerendo di aumentare un pò i volumi immersi a poppa per sostenere meglio e sopra al livello del mare il piano del pagliolo, sarebbe una buona soluzione ( un mio amico ha un 646 con un Honda 150 e ha in parte lo tesso problema) ma non mi pare sia cambiato nulle nelle linee d'acqua ( magari hanno alzato un pò il piano di capestio ? boh). Questo problema è poco rilevante sin quando si vive il gommone tutti i giorni, ma se arriva un temporale, magari con un bel pò di pioggia, finisce che un pò d'acqua resta a bordo ( esce solo quella che realmente è sopra al galleggiamento). Ne deriva che se stà li un pò di giorni magari si sporca o peggio fa alghe. Oppure un pò do acqua può filtrare tra le guarnizioni dei piani mobili dei paglioli ( farle controllare e serrare bene le viti) e poi finire in sentina
- il disegno di carena, ed in particolare il raccodo carena-tubolari, non prevede un efficacie dflettore dell'acqua che la carena solleva a pruna, specie nel passaggio sull'onda. In condizioni di poco vento o di mare e vento esattamente di prua non è un problema, ma se si naviga con vento vivace laterale o semi di prua, è facile che gli spruzzi vengano riportati a bordo, ma sulla fila di posti più a poppa ( tu guidi asciutto ma poi ti giri e trovi i tuoi ospiti bagnati e poco contenti !). Anche qui, sarebbe bastato creare un angolo diverso nell'attacco tra carena e tubolari, che "schiacciasse" bene l'acuqa sollevata dalla prua.

Ma parte questi difetti è un gommone ottimo, ben costruito ( senza troppi orpelli inutili ma razionale) e con ottime qualità in navigazione. Il peso relativamente contenuto diventa un vantaggio nel trasporto su carrello ( per anni ho fatto il Catara-pass in grecia, salendo fino a quasi 1800mt di altezza !!!) e nelle manovre di varo e alaggio.
Io nel 2001 ho pagato 36 milioni ( non c'era l'euro) per il gommone di neanche 2 anni ( una stagione) e con un 115 Ficht, senza carrello.
Ciao
Tenente di Vascello
antar (autore)
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- 9/11
Ciao, grazie delle notizie che mi avete dato.
Purtroppo ho solo questa foto.


re: Pareri su flyer 575 con yamaha115cv


saluti sergio.
Capitano di Fregata
sialansa
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- 10/11
antar ha scritto:
https://www.gommonauti.it/imm/13504/1252849593_pareri_su_flyer_575_con_yamaha115cv.jpg


A me sembra un prezzo di più che esagerato. Secondo me ormai qualcuno somma i valori affettivi al valore commerciale di un gommone.

Comunque è in vendita a 20.000 trattabili 8) quanto è valutato un Flyer 19 con df 115 (20.890) del 2008 senza carrello.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Sailornet