Flyer 575 2000 con 40/60 Selva 2006

Comune di 1° Classe
att21 (autore)
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- 1/6
Ho trovato in vendita questo gommone non lo conosco qualcuno puo dirmi con tale motore se riesce ad avere prestazioni sufficienti a navigare con 3 persone. In ogni caso cambiandolo ad ottobre quale motorizzazione rende piu economica la navigazione a 23 26 nodi con punte max 30 32.
>Grazie il prezzo richiesto è 10000euro ch ne pensate??
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/6
Parto dalla fine: il prezzo non è valutabile senza sapere:

- stato di conservazione del gommone (fondamentale)
- accessori montati
- se è compreso o meno il carrello (e relative caratteristiche nonché stato di conservazione)

Considerati la massa del gommone, del motore, 3 persone a bordo, dotazioni, carburanti, vettovaglie, ecc. avresti, indicativamente, un dislocamento che potrebbe lambire i 10 quintali in ordine di marcia.
Detto ciò, un 40/60, secondo me, è abbastanza sottodimensionato.

Se lo dovessi prendere in previsione del cambio motore, ok, ma poi, valuterei non meno di 90 cavalli, probabilmente ancora meglio 115.

Con 90 cavalli realizzeresti quello che chiedi: punte di 32/33 nodi e navigazione a 23/26 nodi (più 23/24 che 26...).
Col 115 avresti qualcosa in più a livello di equilibrio su un gommone che porta max 150 cavalli.

Il 575 è un bel gommone, ma a mio avviso ha solo una controindicazione nella configurazione CLASSIC (parere strettamente personale): il sedile di guida è troppo vicino al volante, lasciando pochissimo spazio alla guida in piedi.
Potendo opterei per un 575 CRUISER (con appoggio lombare di guida). Non so se nel 2000 esisteva il cruiser, ma se dovessi aver trovato il classic, ti consiglio di salirci e valutare l'ergonomia del posto guida relativa alla tua statura.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Comune di 1° Classe
att21 (autore)
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- 3/6
essenzialmente faccio pesca in apnea molte volte da solo e per quanto concerve il peso sembra che da solo pesi 400kg, ma se conosci il gommone volevo sapere come naviga e a che velocita inizia a planare. grazie
Comune di 1° Classe
att21 (autore)
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- 4/6
non ha il carrello e ha tutti gli optionals ossia rollbar autoclave con docccia sentina 2 la cuscineria non è il massimo ed i tubolari necessitano di lavata seria con una inceratura
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/6
In realtà non l'ho mai provato in acqua, perchè quando ci sono salito (a terra e dal concessionario) proprio non ci stavo.

Ho sentito pareri positivi sulle doti del flyer. Lo considero un buon gommone, ma solo per sensazione epidermica e per sentito dire.

Se navighi da solo con la tua attrezzatura da apnea (una 30/40ina di Kg in tutto compresi piombi e fucili), penso che un 40/60 sia sufficiente per portarti in giro (speriamo che non trovi mai mare però UT ).

Per informazioni più specifiche devo lasciare il passo a chi lo possiede.

Buona apnea :-&
Mauro
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/6
Le carene dei Flyer sono state progettatte da Franco Donno e questa è una garanzia di buona navigazione.
Il 40/60 cv è sicuramente troppo poco per quel gommone che non è dei più leggeri.
90 cv se navighi leggero, 115 per stare tranquillo anche se carichi un pò, 135 se vuoi un missile oppure se vuoi navigare in sicurezza con 6 persone a bordo.
Sailornet