Difficoltà nel varo per chiglie con step [pag. 5]

Sottocapo
Seadreamer
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Nel video sotto invece il Gommone ha carena senza step ed in tal caso vengono utilizzate ruote rigide non pneumatiche: credo ad occhio siano tutte da 250 mm e non da 200 mm. Il caso realizzato dal bravissimo Regolo:up: è ancora diverso perché le ruote scelte sono né rigide, né pneumatiche ad aria, ma pneumatiche a gomma piena, la cui deformabilita' per compressione credo sia intermedia tra le due, ma ha il vantaggio di non avere i rischi camera d'aria.
Ora ci sono a mio avviso due importanti riflessioni:
1)considerando che i produttori dei Paesi Bassi sono dei professionisti e degli innovatori eccezionali e se hanno fatto queste scelte un motivo ci sarà : quanto questa caratteristica della compressione della ruota ad aria (caso barca pesante), tale da neutralizzare la quota dello step sia determinante per il varo da 0 a 100? Lo stesso risultato sui gommoni a step (meno pesanti della barca) è ottenibile anche con la compressione limitata della ruota pneumatica piena o addirittura anche con la totale rigidità delle ruote bianche di questo video con diametro 250 mm (o 200 mm)??? La differenza sta nella diversa logica di superamento dello step: nel caso pneumatico lo step viene in pratica eliminato dalla compressione e lo scivolo avviene a quota costante; nel caso ruota rigida è la barca che deve salire e superare la quota dello step facilitata dalla ruota a grande diametro e questo è tanto più difficoltoso quanto più la barca o il Gommone sia pesante. Il Salpa 20 intorno ai 900/1000 kg, a mio avviso con il comportamento intermedio delle sue ruote piene da 200 mm, salirà sullo step non a quota zero cm (ruote ad aria) e nemmeno a quota 6 cm (ruote rigide, ma forse a quota 3 cm (ruote piene) e quindi andrà un po' aiutato ma con un buon risultato.
Siamo tutti in attesa che Spero il prossimo video di Regolo confermi questa ipotesi.
2) Sempre da 0 a 100, quanto i risultati dei video siano dovuti alle performance del telaio e della bascula totale rivoluzionaria ed adattabile all'infinito alle forme di carena per l'adozione delle barre cilindriche rotanti.... o piuttosto all'effetto delle ruote grandi?
Capitano di Fregata
regolo (autore)
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re: Difficoltà nel varo per chiglie con step

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re: Difficoltà nel varo per chiglie con step

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Sottocapo
Seadreamer
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- 43/62
Grazie delle foto, avrei bisogno di parlarti al telefono sulle proprietà delle ruote da scegliere. Mi puoi scrivere tu in MP... non so come si fa. Grazie
mod anonimo
AnoniMod
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- 44/62
Perché in privato?

È un segreto?

Non può essere di aiuto a tutti?

Questo è un forum.
Sottocapo
Seadreamer
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- 45/62
Ciao Anonimod, so benissimo pur essendo nuovo che è un forum e sono felice di farne parte... e concordo con te che "tutto può essere utile a tutti", infatti ho già postato più volte queste riflessioni sulle proprietà delle ruote, elemento chiave della soluzione del tema del post, argomentandole dettagliatamente diversi giorni fa ed allegando anche due video per stimolare l'interesse di tutti. Ma non è avvenuto... deduco che il problema sia poco sentito perché le carene a step sono poco diffuse nella quasi totalità dei gommoni ed infatti ho avuto riscontro solo da chi aperto il post che ringrazio.
A maggior ragione dovendo entrare ancor di più in dettagli realizzativi, ho ritenuto di parlarne direttamente con chi ha realizzato le modifiche che dovrò a mia volta personalizzare ed adattare al mio caso che non è proprio di interesse generale. In più essendo entrambi della zona di Roma, parlavo di MP poiché gli scambi di contatti e n. tel. per incontri personali, fanno parte della sfera del "privato", Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e chiedo quindi il tuo help per procedere con MP a cui non sono riuscito ad accedere. Grazie
Site Admin
VanBob
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- 46/62
L'esistenza stessa di questo forum è data e garantita da chi si confronta pubblicamente.
Anche tu stesso avrai sicuramente trovato il forum su google perché avrai trovato pagine scritte da altri.

Già solo queste due constatazioni, unitamente alla lettura delle regole (che hai sicuramente fatto) e alle tue numerose richieste di contatto privato inevase, avrebbero dovuto farti immaginare che sarebbe stato meglio soprassedere.

Ma va bene così... il mondo è bello anche perchè è composto da caratteri e spiriti diversi, tuttavia l'insistenza a ignorare la nostra filosofia potrebbe portare noi a prendere provvedimenti. Perché non abbiamo il desiderio che questo forum finisca male a causa di egoismi.
Non c'è nessun rancore in questo pensiero, solo una sana e forte intenzione di non rovinare le cose.
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Sottocapo
Seadreamer
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- 47/62
Concordo su quanto osservato e sullo spirito del forum, che conosco e frequento da molto da tempo, ma come osservatore "esterno".
Mi scuso, ma essendomi registrato da poco, non avevo ancora letto integralmente il regolamento ed in particolare il tema degli mp per "i nuovi". Per cui utilizzando la funzione e rimanendo in attesa, senza ricevere alcun ritorno, pensavo piuttosto ad una anomalia di funzionamento del sito più che ad una politica di limitazione adottata nel 2021. Il silenzio in un processo informatizzato è meno esplicito di una chiara notifica di esito: per questo dopo qualche giorno ed in buona fede, riprovavo con mp. Comunque ho sbagliato a non leggere integralmente tutto il regolamento.
Per tornare al tema, sono inoltre convinto della validità del dibattito pubblico per mettere a confronto i diversi punti di vista.
Site Admin
VanBob
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- 48/62
Ti ringrazio per le considerazioni, non ho alcun dubbio che questo topic possa risultare utile anche ad altri, sebbene magari non palesati.
Questo forum è consultato quotidianamente da una quantità di "silenti" non registrati decine di volte superiore ai registrati. Ritengo impossibile che non vi sia qualcuno pronto ad apprezzare questa discussione. Wink
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Capitano di Fregata
regolo (autore)
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- 49/62
Io, per scegliere che tipo di ruote montare ho fatto questo ragionamento: lo step è alto circa 60 mm, il rullo originale è di circa 50 mm di raggio e, penso, essendo lo step più alto del raggio del rullo non riusciva a scavalcarlo e ho dedotto che una ruota con raggio di mm 100 potesse saltare lo step.
Ho preferito una ruota piena solo per il fatto che non sapendo la tenuta delle camere d'aria con il passare del tempo non volevo altri grattacapi. Ora se il tuo 23, avendo uno step più alto, sia sufficiente una ruota da d=200 mm non lo so ( veramente finché non provo il varo non so neanche sul 20 vada bene Rolling Eyes )
per ora appiedinautica ...
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Sottocapo
Seadreamer
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- 50/62
buonasera,
@Regolo ci sono novità per il test del varo? La ricerca delle ruote da 250 mm foro 20 ha avuto esito negativo, purtroppo ci sono solo con i cuscinetti altrimenti da 200 mm.
- Posso provare ad usare queste da 200, ma ho bisogno di sapere dalla tua esperienza se posso montarle direttamente sul perno del supporto satellite che dovrebbe essere 16 o 17 mm senza la modifica che hai fatto con la boccola filettata in acciaio da 20 mm? (ma per curiosità 20 boccola e 20 mm foro ruota non è troppo al limite per il rotolamento? Per contro 16/17mm con 20 ci sarebbe troppo gioco?).
- ma il basculante da 4 rulli se lo posizioni sul foro alto della candela potrebbe facilitare il passaggio dello step: mi pare montato a battuta sul foro basso dalle foto.....
- inoltre la gomma di queste ruote ha una certa elasticità allo schiacciamento (favorirebbe sullo step) o è molto dura?
- sarebbe bello trovarle grigie antitraccia per evitare segni neri in carena ma non le ho trovate a prezzi ragionevoli....qualcuno ha consigli?
Grazie
Sailornet