Come regolare la carburazione ottimale su Yamaha xwtl
Salvo73 (autore)
- 1/3
Salve a tutti,ho un fuoribordo Yamaha 40 hp xwtl,il motore va benissimo e ne sono soddisfatto,se non fosse che qualche volta,pochissime a dire il vero, improvvisamente si ingolfa e mi fa dannare.
Ora monta le candele Iridium Ngk corrispondenti alle originali br7hs,la miscela la faccio al 1.5% con olio Bardhal Kts 100% sintetico,il motore ha un bel rumore pieno e rotondo ma fuma sempre un po' sia all'accensione sia se vado a bassi regimi,per cui credo che la carburazione sia da perfezionare.
Qualcuno che ha lo stesso motore sa darmi le indicazioni per una carburazione ottimale? Lo porterei in officina yamaha ma é parecchio lontana,e non conosco meccanici bravi di cui fidarmi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ora monta le candele Iridium Ngk corrispondenti alle originali br7hs,la miscela la faccio al 1.5% con olio Bardhal Kts 100% sintetico,il motore ha un bel rumore pieno e rotondo ma fuma sempre un po' sia all'accensione sia se vado a bassi regimi,per cui credo che la carburazione sia da perfezionare.
Qualcuno che ha lo stesso motore sa darmi le indicazioni per una carburazione ottimale? Lo porterei in officina yamaha ma é parecchio lontana,e non conosco meccanici bravi di cui fidarmi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
alberto ang
- 2/3
Che un 2 tempi fumi sempre è una cosa normalissima.
Anzi , la famosa praticaccia dice che è meglio che fumi allo scarico piuttosto che il contrario.
Detto questo , se il motore lo senti che gira bello pieno a tutti i regimi , non toccherei la carburazione , anche perché con i carburatori , qualunque regolazione fai è finalizzata a quel momento , basta che il giorno dopo la temperatura o la pressione atmosferica cambiano che dovresti rifare una nuova regolazione.
L'unica prova che potresti fare , ma vale poco è quella di utilizzare una diversa marca di olio anche se quello utilizzato adesso è di ottima qualità , ti dico questo perché quando 40 anni fa' passavo le giornate a consumare pistoni sui campi da cross , ho notato che cambiando marca di olio ,sempre con le stesse caratteristiche,i motori delle Cagiva fumavano di più anche se poi le prestazioni erano uguali.
Anzi , la famosa praticaccia dice che è meglio che fumi allo scarico piuttosto che il contrario.
Detto questo , se il motore lo senti che gira bello pieno a tutti i regimi , non toccherei la carburazione , anche perché con i carburatori , qualunque regolazione fai è finalizzata a quel momento , basta che il giorno dopo la temperatura o la pressione atmosferica cambiano che dovresti rifare una nuova regolazione.
L'unica prova che potresti fare , ma vale poco è quella di utilizzare una diversa marca di olio anche se quello utilizzato adesso è di ottima qualità , ti dico questo perché quando 40 anni fa' passavo le giornate a consumare pistoni sui campi da cross , ho notato che cambiando marca di olio ,sempre con le stesse caratteristiche,i motori delle Cagiva fumavano di più anche se poi le prestazioni erano uguali.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Salvo73 (autore)
- 3/3
Alberto Ang grazie della risposta,si in effetti é quello che penso anche io,alla fine il motore va bene ma quelle rare volte che improvvisamente si é ingolfato mi ha fatto cercare in causa tutti i santi,e anche se ho motore ausiliario non mi entusiasma l'idea che mi succeda a miglia di distanza e magari col tempo che soprattutto in questo periodo ci mette poco a cambiare.
Ho preso il Kts della Bardhal proprio perché dovrebbe essere il top,con i semisintetico tcw3 era peggio,in effetti costa un occhio della testa ma non é quello che mi importa. La Yamaha raccomanda miscela al 1%,molti meccanici consigliano il 2%,io per sicurezza la faccio un po' più grassa ma mi chiedo se sia corretto,o al limite lascerei la miscela così e smagrirei un filino la carburazione.
In passato ho lavorato con motoseghe ecc anche tutto il giorno in maniera gravosa,ma la miscela l'ho sempre fatta al 2% come raccomandato dalla casa,mai rotto un motore,semmai ho avuto problemi con miscele fatte da altri troppo grasse,motori ingolfati, fumosità,candele incrostate ecc
Ho preso il Kts della Bardhal proprio perché dovrebbe essere il top,con i semisintetico tcw3 era peggio,in effetti costa un occhio della testa ma non é quello che mi importa. La Yamaha raccomanda miscela al 1%,molti meccanici consigliano il 2%,io per sicurezza la faccio un po' più grassa ma mi chiedo se sia corretto,o al limite lascerei la miscela così e smagrirei un filino la carburazione.
In passato ho lavorato con motoseghe ecc anche tutto il giorno in maniera gravosa,ma la miscela l'ho sempre fatta al 2% come raccomandato dalla casa,mai rotto un motore,semmai ho avuto problemi con miscele fatte da altri troppo grasse,motori ingolfati, fumosità,candele incrostate ecc
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