Come regolare la carburazione ottimale su Yamaha xwtl

Comune di 1° Classe
Salvo73 (autore)
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Salve a tutti,ho un fuoribordo Yamaha 40 hp xwtl,il motore va benissimo e ne sono soddisfatto,se non fosse che qualche volta,pochissime a dire il vero, improvvisamente si ingolfa e mi fa dannare.
Ora monta le candele Iridium Ngk corrispondenti alle originali br7hs,la miscela la faccio al 1.5% con olio Bardhal Kts 100% sintetico,il motore ha un bel rumore pieno e rotondo ma fuma sempre un po' sia all'accensione sia se vado a bassi regimi,per cui credo che la carburazione sia da perfezionare.
Qualcuno che ha lo stesso motore sa darmi le indicazioni per una carburazione ottimale? Lo porterei in officina yamaha ma é parecchio lontana,e non conosco meccanici bravi di cui fidarmi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Capitano di Vascello
alberto ang
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Che un 2 tempi fumi sempre è una cosa normalissima.

Anzi , la famosa praticaccia dice che è meglio che fumi allo scarico piuttosto che il contrario.

Detto questo , se il motore lo senti che gira bello pieno a tutti i regimi , non toccherei la carburazione , anche perché con i carburatori , qualunque regolazione fai è finalizzata a quel momento , basta che il giorno dopo la temperatura o la pressione atmosferica cambiano che dovresti rifare una nuova regolazione.

L'unica prova che potresti fare , ma vale poco è quella di utilizzare una diversa marca di olio anche se quello utilizzato adesso è di ottima qualità , ti dico questo perché quando 40 anni fa' passavo le giornate a consumare pistoni sui campi da cross , ho notato che cambiando marca di olio ,sempre con le stesse caratteristiche,i motori delle Cagiva fumavano di più anche se poi le prestazioni erano uguali.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Comune di 1° Classe
Salvo73 (autore)
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Alberto Ang grazie della risposta,si in effetti é quello che penso anche io,alla fine il motore va bene ma quelle rare volte che improvvisamente si é ingolfato mi ha fatto cercare in causa tutti i santi,e anche se ho motore ausiliario non mi entusiasma l'idea che mi succeda a miglia di distanza e magari col tempo che soprattutto in questo periodo ci mette poco a cambiare.
Ho preso il Kts della Bardhal proprio perché dovrebbe essere il top,con i semisintetico tcw3 era peggio,in effetti costa un occhio della testa ma non é quello che mi importa. La Yamaha raccomanda miscela al 1%,molti meccanici consigliano il 2%,io per sicurezza la faccio un po' più grassa ma mi chiedo se sia corretto,o al limite lascerei la miscela così e smagrirei un filino la carburazione.
In passato ho lavorato con motoseghe ecc anche tutto il giorno in maniera gravosa,ma la miscela l'ho sempre fatta al 2% come raccomandato dalla casa,mai rotto un motore,semmai ho avuto problemi con miscele fatte da altri troppo grasse,motori ingolfati, fumosità,candele incrostate ecc
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