Giri motore e spinta non adatta motore basso? [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giove1
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- 31/34
@memobon
Concordo pienamente sul fatto che potenza max 100cv siano comunque limitanti su 980kg di barca, il limite imposto nel caso non credo certo dipenda dal peso specifico del motore dato che la barca non ha una V pronunciata a poppa e anzi sembra proprio che la prerogativa sia proprio quella di poter disporre a poppa di una capacità di carico notevole!

i 12 knt raggiunti dunque è una velocità in pieno dislocamento altro che di "quasi planata" come qualcuno scriveva sopra.

La tipica prua e il peso della cabina dunque fanno pensare alla natura dislocante di questa imbarcazione, con una conseguente notevole resistenza all'avanzamento. non sembrano esserci i presupposti per definirla semiplanante! +20cv corrisponderanno circa a ottimistici +5knt
Per cui un motore andrebbe posizionato alto e trimmato alto e secondo me bisognerebbe pensare anche a degli stabilizzatori da montare sul piede o/e sulla poppa .
L'elica con la superficie maggiorata consente una minore velocità di planata (se la barca è planante) e rende più sensibile ed efficace la trimmata (-) schiacciando la prua verso il basso secondo la mia esperienza.
Dunque la regolazione del motore che abbiamo visto nelle foto potrebbe essere errata.
Il motore dunque per forza di cose viene impiegato nella parte alta dei giri.

In tali circostanze sono convinto che il rendimento del yamaha 16valvole di 1800cc con un allungo da 6300/6500 g/m possa essere relativamente sorprendente ma i costi sono spropositati anche parlando di montarlo su di una barca nuova da 20K...,

Dunque si, un 2T ,se con poche ore, certamente farebbe al caso poi, se si presumono parecchie ore annue di utilizzo e si considerano orizzonti temporali lunghi i 12K risulterebbero certamente ben spesi oggi, le spese di carburante infatti saranno doppie con il 2T a parità di potenza assorbita!!Crying or Very sad

saluti e a rileggerci
Ammiraglio di divisione
eros
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- 32/34
Prova a fare un giro su youtube e guarda merry fisher 5.80
altro che dodici nodi e semi planante ,ma forse sbaglio io.
o il motore non spingeva oppure il problema è un altro
Senza polemica ovviamente
eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giove1
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- 33/34
@Eros
Complimenti perchè è una bella barca e soprattutto comoda per chi ama il genere. Conoscevo il cantiere e qualche modello ma non esattamente il 580 che poi ho visto esiste anche un 585... forse con caratteristiche sensibilmente differenti.
la prua è vistosamente fisher questo è certo!! Pochi centimetri direi ad okkio 30cm di diff tra la lunghezza al galleggiamento e L . FT (max).
https://www.youtube.com/watch?v=RfdCTh6f5Nw
Nel filmatino che ho trovato e ho linkato mi pare una velocita tra 15 e 18KNT con un 80cv di certo non si vedono nascosti quei 3 o 4 quintali di roba di cui si parla
nei post post precedenti dunque io darei per scontato che non ci siano più che i 12quintali e l'80cv mercury li spinge in planata senza vento e con mare calmo ma direi egregiamente.....

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 34/34
Per curiosità ho visto: da questi video altro che 12knot, sicuramente siamo al doppio, se non di più.

quì proprio con l'80hp yamaha


quì col 100hp suzuki

Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet