Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni [pag. 5]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 41/61
Io in rete, li ho trovati sul sito della SWEDISH LORRY PARTS che riporta anche li misure
- 925258
94.5 mm x 3.0 mm
- 925259
99.5 mm x 3.0 mm

E si specifica che sono adatti a Volvo Off road, Trucks, Bus, Marine & Industry
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tanor74 (autore)
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- 42/61
grandeeeeeeeeee

quel sito non lo conoscevo.....

mi hai tolto d'impiccio Wink

cmq stasera se riesco metto foto dei due scambiatori prima e dopo la cura
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
sergetto
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- 43/61
li ho trovati nel senso che appena ho digitato i codici che hai riportato mi è apparso come primo sito. Sbellica
Non ho mai acquistato
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tanor74 (autore)
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- 44/61
pensa che buffa la rete...

questa mattina al digitare il codice è uscito di tutto , siti stranieri più o meno inerenti ecc....

ho visitato il sito dopo che me lo hai indicato... ho riprovato la stessa ricerca e guarda caso era il primo della lista...

cmq , è molto interessante , hanno tutto diviso per categorie.... mi piace... probabilmente ...

si ok avete capito
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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tanor74 (autore)
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- 45/61
Ecco come detto alcune foto...
le prime due sono il vecchio scambiatore , con mia somma sorpresa quando l' ho aperto ho visto che non aveva i termostati.... e questa cosa non me l'aspettavo minimamente , credo che navigando in estate/autunno , sia una cosa meno grave , ma sempre secondo me , un diesel che deve essere a corretta temperatura per lavorare bene sarebbe meglio che ci fossero.

le seconde due foto sono del revisionato che sto ulteriormente sistemando...
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


intanto ho trovato uno degli o-ring che voglio sostituire , l'ho messo e di mia iniziativa ho messo quello si sicurezza , cioè quello che sta sotto il coperchio e fa tenuta assiale , parecchio più spesso...
attualmente è in piedi col fascio tubiero pieno di acqua per vedere se ha perdite ...

i termostati ho provato a toglierli ma non ci sono riuscito e siccome ho paura di fare danni ho lasciato stare


naturalmente accetto consigli
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
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tanor74 (autore)
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Salve a tutti

dopo un pò di tempo finalmente sono andato avanti coi lavori ....
ieri sono potuto andare a rimontare lo scambiatore e come avevo detto ho sostituito la saracinesca di ingresso dell'acqua e relativo tubo... ( non vedo l'ora di provarla )

poi , visto che devo sostituire gli anodi , ho smontato le eliche , naturalmente operazione semplicissima e devo dire che a parte un pò di vegetazione era ancora tutto ben ingrassato, avendo deciso di portarle a casa e fare pulizia e antivegetativa con calma , le ho buttate in uno scatolone senza guardarle più di tanto...

questa mattina , anzi , di buon mattino sono andato in garage con l'idea di prepararle per la verniciatura....

panico...... UTUTUTUT
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


questa è l'elica montata sul motore di dx ( quello che non dava problemi di surriscaldamento ) come vedete il profilo non è perfetto ma neanche tanto mal messo....

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


questa è dell'altro motore.... UTUT
riparazione fatta coi piedi , secondo me , è dire poco....
praticamente entrambe le elice di sx , hanno un obbrobrio simile....
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


quì potete capire di cosa parlo....

non avrei mai pensato una cosa del genere....

Ora , lungi da me voler essere considerato un esperto... ma ....
quando ( tanto tempo fa ) sono stato a conoscere il grande Donno , l'ingegnere ci ha fatto una lezione sul come sistemare le eliche e migliorare le prestazioni , qualcuno lo ricorderà di certo , e dopo quella visita , modificai l'elica del mio 30cv , per capirci , il profilo dell'elica era di circa 2/2,5 mm ( simile alla prima foto ) lo portai a 1,6/1,8mm recuperando oltre un nodo di velocità massima e riducendo i consumi +o- del 5/8% ( ho tutti i dati a suporto di quanto dico )
in questo caso... da6/8mm di faccia piana.... riuscissi a portarlo almeno a 2/2,5 come l'altra sarebbe secondo me una differenza abissale , e a questo punto reputo anche questo fatto responsabile del maggior sforzo del motore che scaldava molto più dell'altro... cosa ne pensate????

questa mattina ho fatto al volo un paio di dime di cartone e non solo la faccia piana è enorme , ma le pale sono tutte diverse l'una dall'altra.... Crying or Very sad
fortunatamente ho l'altra coppia da usare come riferimento....
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tanor74 (autore)
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- 48/61
e sono anche daccordo con te....
assolutamente...
ma , da quel che so , sono 2 o 3 stagioni che va avanti così , quindi se ha fatto danni ... oramai li ha fatti....
..... credo proprio di poter fare meglio... e a livello di bilanciamento , ho accesso a qualcosa che può aiutarmi.... ( motore con visualizzazione istantanea dell'assorbimento )
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tanor74 (autore)
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- 49/61
@Dada
ho dimenticato di scrivere la cosa forse più eclatante...
la 4 pale ne ha una "vergine " andando in senso orario , la vicina con una piccola ricarica , l'opposta pesantemente ricaricata e la quarta di nuovo piccola ricarica , quindi secondo me tutto è meno che bilanciata.....
la tre pale stesso discorso , una pala è immacolata , una poco ricaricata e una molto , troppo ricaricata.. arriva quasi a 8mm....

immaginando l'accaduto , credo che a fronte di un colpo importante su uno scoglio o similare ... si siano rovinate o addirittura spezzate due pale , una della 3 e una della 4 ...
e leggermente rovinate le adiacenti , poi perchè sia stato fatto un lavoro simile , lo ignoro....
ho appena fatto una prova empirica ( e magari inutile ) in attesa di portarmele in officina....
ho messo due cuscinetti , uno stelo , e le ho fatte girare , prima la "buona" poi l'altra...
la "buona" ad ogni spinta gira regolare e si ferma casualmente , du 10/15 lanci , mai nello stesso posto ... l'altra su 10 lanci 8 si è fermata nello stesso posto o con uno scostamento massimo di pochi mm....

Ora , a prescindere se continuerò o meno nei lavori di sistemazione... credo proprio che mi metterò in cerca di una coppia di eliche....
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tanor74 (autore)
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- 50/61
Buongiorno

da accordi presi..... mentre aspetto la verifica elettronica.
intanto ho fatto il lavoro di bilanciamento statico... conosco la materia perchè nel mio vecchio lavoro ogni tanto dovevo , quindi qualcosina l'ho imparata.

devo dire che nonostante le differenze visibili , il bilanciamento era meno spostato di quanto credessi.
In pratica con 20/25 gr nei punti giusti tornava stabile.... parlo naturalmente della pala opposta a quella pesantemente ricaricata .
mi sono messo , con molta calma , as asportare lo spessore badando bene di accompagnare la linea della pala....
e devo dire , senza particolari problemi , l'ho rimessa in linea... le altre due erano meno ricaricate e gli ho fatto ben poco , comunque alla fine sono arrivato che l'elica è totalmente stabile in ogni posizione( avro provato almeno 30/40 volte ) e come riprova ho provato , applicando calamite a verificare , beh.. praticamente con 5gr applicati a 2/3cm dal corpo già lo sente...

in settimana , spero , darò tutte e 4 le eliche ad una azienda che ha gli strumenti per verificare .
ma sono molto ottimista...
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