Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni [pag. 4]

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 31/61
Buongiorno

ho fatto questo breve video per rendere visibile quanto scrivo...
il range era 2500 per il "malato " 2550/2600 l'altro
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 32/61
finalmente ho messo in secca la barca , è nel cantiere adiacente il porto.

Per adesso l'accordo è che me la lava completamente , alla prima occasione andrò e potrò valutare lo stato della presa a mare e i relativi tubi/raccordi.
Inoltre stavo pensando e probabilmente lo farò , di cambiare le saracinesche , oramai vecchiette e non facilmente ispezionabili.

non vedo l'ora di andare e iniziare a sistemare in vista del 2022... anche perchè dalla prossima settimana le giornate reinizieranno ad allungarsi e psicologicamente a me fa sempre un effetto positivo....

torniamo in riga .

lavori da fare:

cambio scambiatore ( ce l'ho , revisionato )
cambio tubi e saracinesche
verifica e cambio tubi sistema autosvuotamento

spostamento batterie e relativo alloggiamento ( andranno a ridosso del serbatoio , quindi creerò una paratia ignifuga e isolante )
spostamento staccabatteria in posizione più protetta ( all'interno degli spazi laterali , costruendo un portello con chiave )
adeguamento cavi motori
montaggio pannelli fotovoltaici/regolatore forse terza batteria

verifica accurata masse impianto esistente per togliermi ogni dubbio ( alla fine farò l'impianto praticamente nuovo lo so )

inoltre stò costruendo dei portacanne da applicare alla battagliola , una sorta di rocket a 3 posti , uno a destra uno a sinistra.


una domanda
il pagliolo ( pavimento ) e naturalmente in teak con le classiche fughe in "gomma" , ma il legno si presenta scuro e logoro , supponendo di non sostituirlo , come posso ridargli un pò di vigore ???
Secondo voi basta carteggiarlo finemente e trattarlo??
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VanBob
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- 33/61
Foto... Smile
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tanor74 (autore)
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- 34/61
Per adesso ho solo questa... Sad

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni



Comunque sia la carena mi piace proprio tanto....

Spero a breve di avere almeno una giornata libera così da poter andare....

..... lo so .... volevi vedere gli interni da sistemare... Angel
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tanor74 (autore)
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- 35/61
Ciao a tutti.

finalmente ho trovato una mezza giornata e sono potuto andare ad iniziare i lavoretti da fare.

Come avevo detto mi ero prefissato di controllare le prese a mare e relativa tubazione .

sorpresona
dunque... le prese a mare sono identiche , le saracinesche immediatamente montate sulle stesse sono moolto diverse.
una è da un pollice e un quarto ( misurata scomodissima in quanto ancora non l'ho smontata ) quindi circa 3,2cm
l'altra è da un pollice ( circa 2,5cm )
poi... salendo... ci sono i portagomma... idem come sopra , difatti il tubo del motore che scalda , praticamente si può infilare dentro l'altro...
sempre risalendo fino alla presa della girante ... il piccolo... non solo è piccolo , era anche schiacciato , praticamente tra le spire di acciaio la gomma risulta schiacciata e riduce ulteriormente il passaggio.... ritengo perchè per poterlo infilare è stato scaldato e non poco
onestamente non me lo aspettavo... cioè... pensavo fossero diverse , ma così è troppo....

naturalmente avrò cura si sistemare il tutto in maniera identica all'altro circuito ( sembra andare a dovere quindi .....)

ho poi smontato lo scambiatore , purtroppo era alla frutta ... fascio tubiero incrostato e guarnizioni oramai inutili ( difatti iniziava a perdere )

come si vede ( più o meno ) dalle immagini , quello che vado ad infilare nei raccordi è un giravite col manico di diametro circa 28mm , in uno entra abbondantemente , nell'altro neanche ci prova
Quindi , secondo me , una parte del problema sta proprio quì...

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 36/61
non avevo ancora guardato il video che avevi postato.
Le perdite di carico tra le due saracinesche sono enormemente diverse.
Le perdite di carico sono proporzionali al quadrato della velocità che ancora è inversamente proporzionale al quadrato del diametro. Morale della favola, le perdite di carico nella sezione da un pollice sono 2.7 volte quelle della sezione da un polllice e un quarto.
Mettendo insieme il resoconto sulla situazione del tubo gommato (schiacciamento) ed escludendo trafilamenti dtra carena e saracinesca o tra porta gomma e gomma, non avrei dubbi sul fatto che si trattti di cavitazione. Infatti uno schiacciamento determina una ulteriore diminuzione di pressione statica. Se ne hai la possibilità, prendi un tubo gommato da giardino e una volta collegato apri completamente l'acqua. Dopo di che provi gradualmente a schiacciare il tubo (prova a metà della lunghezza dello stesso). Vedrai che arriverai ad una situazione nella quale inizierai a sentire la cavitazione.
Superfluo sottolineare la necessità della sostituzione della saracinesca, del tubo e di tutto ciò che eventualmente determina una riduzione di sezione .
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 37/61
infatti mi aspettavo differenze , ma quì sono esagerate , mi piacerebbe sapere chi ha commesso questo scempio...

in ogni caso , alla prossima visita (di tempo purtroppo o per fortuna ne ho poco ) smonterò il tutto , valutando se cambiarle entrambe ( averle nuove , senza incrostazioni iniziali credo sia meglio per una futura prova comparativa ) , tubi nuovi , e farò estrema attenzione ad evitare schiacciamenti ...

per quanto riguarda lo scambiatore , in questi giorni smonterò i sensori , e li passerò sul ricambio ricondizionato che ho pronto.

Ora un consiglio...
ho visto che neglio scambiatori ( entrambi ) c'è acqua , io volevo mettere un liquido per circuiti raffreddamento ( tipo paraflù per capirci )
è giusto o ha delle controindicazioni????
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Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 38/61
Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di una mano....

Nel frattempo che passa il tempo ho smontato per revisionare lo scambiatore da montare in quanto chi l'aveva preparato aveva fatto un orrore a base di pic e silicone...
l'ho pulito completamente e a questo punto vorrei sostituire gli o-ring in quanto , anche se li ho puliti mi sembrano vecchi....

cercando negli spaccati del motore ho trovato i codici Volvo che sono rispettivamente "Anello-o 925258" e " Anello-o 925259"

secondo Voi , con questi codici un ricambista auto ( Camion ) può trovarmeli???

Non sono riuscito a trovare le dimensioni degli stessi , si , posso misurarli... ma come forse sapete da un o.ring all'altro la differenza può essere decimale ( o meno ) quindi vorrei avere la certezza del ricambio...


e a questo punto un'altra domanda...
I termostati ( ne ha due ) sembrano in buono stato.... li ho puliti delicatamente con uno spazzolino ( onestamente ancora non ho finito ) , come posso testarli??
Se ricordate sul motore oggetto della sostituzione ho quel problema di surriscaldamento e quindi per sicurezza personale vorrei escludere a priori tutte le eventuali anomalie in modo da essere certo , a fronte di un problema , di poterlo individuare ...
purtroppo ad ora non ho foto , stasera le faccio e poi semmai le posto....
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sergetto
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- 39/61
Buongiorno Tanor74
Immagino il ricambista possa trovarli, comunque li trovi in rete originali senza problemi, non ti va di acquistare in rete?
Riguardo i termostati, mettili in una pentola con acqua abbondante e accendi il fornello. Al crescere della temperatura devono deformarsi.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 40/61
acquistare online non c'è alcun problema....

se li trovavo in zona potevo provare alcune cose ... tipo , se la sede fosse usurata , ne prenderei uno un decimo più grande di diametro per sopperire...
ma per poter confrontare mi servono le misure...
misurando con calibro digitale ho delle misure che corrispondo a degli standard , però....
tipo , uno dei due è sp.3mm diametro esterno 100mm...
mi piacerebbe sapere se sono davvero così
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