Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni [pag. 6]

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
1 Sigh
- 51/61
Risalve a tutti....

finalmente torno a scrivere dopo un odissea niente male....

andiamo per ordine...
1 - Le eliche.
verifica elettronica fatta..
il tipo che lo fa per lavoro , dice che sono sotto i 3/5 gr in maniera simmetrica quindi le ha valutate idonee.
2 - varo ( sabato 30 aprile)
giorno 30/04 variamo da Civitanova Marche , 4 persone ( Io , il socio , e i miei due figli maschi ) , tarda mattinata , un leggero maestrale che muoveva un pò , partiamo in direzione Marina di porto Potenza ( 5 Vele ) .
Provo alle varie andature , purtroppo il motore di sx ancora scalda più dell'altro... in modo meno evidente , riesco ad andare a 24/2500 rpm stando sugli 85° .... l'altro a pari rpm sta sotto gli 80°.
Fin quì tutto ok , me lo aspettavo onestamente .
Arriviamo all'ormeggio , manovra abbastanza difficile , gira e rigira , mentre cerco il modo di infilarmi nell'ormeggio , parte la pompa di sentina... Ok , sarà la pioggia che ha preso durante l'inverno che è defluita in sentina , accendo la manuale ( ne ho 2 di pompe ) , si svuota .
riesco ad ormeggiare , riparte la pompa automatica...
asp asp ... c'è qualcosa che non va....
spengo i motori , ormai eravamo in posizione , chiudo le prese a mare ( che ricontrollate risultano asciutte )
ma vedo acqua ... riaccendo la pompa 2 e svuoto...
5 minuti siamo daccapo...
mi butto in sala motori ( mi piace chiamarla così Wink ) luce alla mano e controllo le cuffie e quant'altro dei piedi , tutto ok.. niente acqua... che mentre ero a testa in giù continua a salire.....
chiamo un amico , meccanico e cantierista ... " ricontrolla le prese a mare e apri tutti i gavoni che puoi per trovare dove entra "
entro in cabina ... acqua UTUTUT
quindi carena spaccata Surprised
chiamo il gruista ... tempo 15 minuti arriva e solleviamo...
una spaccatura longitudinale di 50/60 cm , che fortunatamente risulta aperta di pochi decimi di mm , ma comunque sufficenti a far entrare acqua...
essendo sabato non hanno la possibilità di appoggiarla , resta sospesa fino a lunedì...
.............................
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
sergetto
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- 52/61
Non è certamente la priorità al momento, se i contagiri sono analogici la differenza di temperatura potrebbe anche dipendere da loro imprecisione, li avete tarati? Sei convinto di andare allo stesso regime e invece uno è a traino dell'altro.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 53/61
Caro Tanor, sai benissimo che avere una barca , specialmente se datata , è fonte di problemi e incazzature continue , oltre all' esborso economico non indifferente. Io per esempio , mi sono messo a preparare la barca per il varo con mia moglie e improvvisamente si è bloccato il trim . Ora devo aspettare i comodi del meccanico che è impicciato e oltre ai soldi , non so quanto tempo passerà per la riparazione. Una crepa nella carena è una cosa seria e bisogna appurarne le ragioni prima della riparazione vera e propria. Comunque ti auguro di risolvere presto.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 54/61
Ho interrotto sul più bello ( o brutto )

Lunedì successivo al varo finalmente la barca arriva in cantiere e viene appoggiata su di un invaso .
naturalmente ho sentito il cantiere in cui è stata durante l'inverno ( che non è quello dove è adesso ) , avendola alata il 2 dicembre che non faceva acqua , rimessa in mare , posso dire che ce la siamo vista anche brutta , fa acqua... sento se loro possono aver causato o essere concausa dell'accaduto...
quindi ispezione alla carena .. risulta esserci una vecchia riparazione che ... ( ve lo dico e mostro dopo )
e il tacco di appoggio risulta essere ad almeno 30/40 cm dalla rottura , quindi a livello assicurativo non si può fare nulla...
tralasciamo le mezze ( e intere ) scenette varie , tra io che mi incavolo , il mio socio anche peggio e il cantiere fa le spallucce...
alla fine , essendo il tipo ( del cantiere incriminato ) pressochè un amico .. mi dice che può mettermi a disposizione un suo dipendente che è molto esperto in laminazione per poter valutare ed eventualmente riparare.
ok... dico io... andiamo insieme a valutare... spaccatura lunga si ma non strutturale , la vecchia riparazione era stata fatta fino al vertice del pattino , quindi non avendo rinforzo laterale ha ceduto... VTR sostanzialmente sottile vista anche la parte incriminata,,,

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni



OK, lui asserisce di poterla riparare e di farla portare quanto prima nel cantiere dove lavora ( sarebbe sempre il primo ) .
fatto il trasporto ... come da accordi mi prendo un giorno libero e vado ad iniziare , togliendo da dentro tutto il necessario per poter accedere alla frattura dall'interno...
legno marcio... VTR sopra il legno quasi inesistente... insomma la preparo a modo mio per la laminazione.. ...
il tipo arriva , controlla e mi dice che è perfetto... da spolverare ma ottima per poter fare il lavoro.

dopo un paio di giorni mi fa un preventivo che reputo pressochè assurdo...
quindi contattato un altro cantiere ( che aveva già visto la barca ) e decidiamo di portarla da lui ( 35km )

continuo in autonomia ad andare avanti con la preparazione e il ragazzo , mi fa " vedo che ti muovi bene e lo sai fare , vai avanti anche con le laminazioni e io ti aiuto e controllo il risultato "
Perfetto ( quello che speravo )
quindi , resina Vinilestere , mat 350gr/m2 biassale 450 ( o 550 gr/m2 non ricordo Rolling Eyes)
aspirapolvere , solvente.... pulisco ben bene.. e inizio ...
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


a questo punto ho fatto 6 strati , fresco su fresco.. da 6 cm il primo sulla rottura , poi 12/15 cm , poi 30 , poi tre fogli interi .. il tutto simmetricamente , in quanto anche il primo pattino dal lato opposto colpendolo risultava sottile se non delaminato...
e naturalmente non ho fatto mancare un paio di strati , diciamo piccoli , sul centro chiglia...

poi telaio di legno ( le foto sono work in progress , non finito Rolling Eyes mannaggia a me che non faccio foto)
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


naturalmente prima di fare questo , ho preparato l'esterno...
e qui la grandissima ma non inaspettata sorpresa...
chi ci aveva messo mano , aveva laminato un paio di strati , sopra la vecchia antivegetativa , e aveva messo una tonnellata di stucco... praticamente niente di strutturale...
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


Da panico...
io non sarò e non pretendo di essere esperto... ma laminare sopra una vernice , per di più antivegetativa..
ma anche no Surprised

comunque vada sono andato avanti... esternamente ho lavorato allo stesso modo ... avendo ritrovato , dopo tonnellate di polvere ( maschera della 3M occhiali e tanta tanta pazienza e carta vetrata ) la VTR originale , ho riempito , laddove serviva , la fessura con stucco fibrato, riportato in forma , ho fatto degli strati a crescere dalla rottura .. che a proposito , arrivato alla VTR originale , anche l'altro pattino era al limite della rottura ( per fortuna che sono partito per fare un lavoro simmetrico )
Quindi a questo punto ho scoperto anche il pattino successivo che invece era sano e solido...
devo ammettere che non è stato facile e un paio di volte ho preferito togliere l'appena fatto e rifarlo , in quanto laminare verso l'alto non è che sia comodissimo...
ad ogni modo dopo 4 strati di cui uno ad unire il tutto... in biassale naturalmente...
l'ho data per buona... aspettato asciugatura , martelletto e carrellino da meccanico per girarla tutta da sotto e ... posso dire che gli ho dato una nuova vita , il ragazzo del cantiere ha controllato man mano , dandomi consigli e verificando quello che stavo facendo...
una carteggiata leggera per renderla liscia ( e la biassale come ultimo strato aiuta e non poco ) ho dato due mani di gelcoat ...
e poi ....
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Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 55/61
Bravo, ti sei trovato in una situazione che il 99 % dei diportisti avrebbe definito disperata ma sei andato avanti e stai risolvendo. Tienici aggiornati sul ripristino e buon mare!
--
G
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 56/61
Continua.......................

Prendo accordi col trasportatore ( mega camion munito di gru da 120q.li )
"probabilmente giovedi o venerdì possiamo vararla " , Bene , penso io , almeno posso sistemare l'interno cabina e alcune magagne estetiche....

poi Lunedì mattino mi chiama... " facciamo oggi ??? " .... e che gli dico di no???
Via , permesso al lavoro e alle 15:00 lui va in cantiere a caricarla... ci incontriamo di strada e andiamo al porto...
Barca in acqua , mille controlli... metto in moto ... controllo accurato alle prese a mare , scarichi , ombrinali ... e non ultimo prayer la riparazione , volutamente lasciata scoperta per verificare....

sembra tutto ok...
ingrano e pian piano parto... esco dal porto direzione N-NO ( parallelo alla costa ) mi metto a mezzo miglio e si va...
vento di scirocco abbastanza teso .. mare al giardinetto di destra con onde di circa 1 mt... finchè andiamo in dislocamento è fastidioso... motori a temperatura .. ulteriore controllo per acqua... o perdite nel circuito di raffreddamento....
vi affondo le manette e mi metto a 17/18 nodi... va che è uno spettacolo.. lascio il timone a mio figlio e mi faccio tutta la barca in cerca di magagne...
il motore di sinistra ancora resta più alto di temperatura ma a 85° si stabilizza...
facciamo le 5 miglia che mi separano dalla marina.. a questo punto proviamo... affondo a WOT .. 22......23.....24... C...zo UTUTUT un onda di 1 metro e mezzo perpendicolare alla prua fatta da una barca che ho incrociato non vista ( l'ho vista dopo sulla mia destra che puntava al largo....Rolling Eyes )
che dire.... volo storico... quasi completamente fuori dall'acqua.. impatto abbastanza violento all'atterraggio , acqua schizzata a oltre 10mt dalla barca ... ma niente... tutto ok... sia noi a bordo che la barca.. appena accaduto tolgo manetta e mi rifaccio il giro della barca stavolta con un giravite in mano per picchiettare laddove posso...
tutto ok... entro alla marina , ormeggio non con poca fatica .... lo scirocco per quell'ormeggio è deletereo....
comunque sia è andata bene... piazzo gli ormeggi e finalmente il DC7 è pronto ...

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni



eccola qua.....

ora mi aspettano alcune ore per una pulizia profonda... ( volevo farlo prima di varare Surprised)
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Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 57/61
Alcune foto dei lavori effettuati , tra un ciclo di resina e il successivo ho messo sotto il mio figlio di mezzo ( 12 anni )...
Plancetta di poppa , prima e dopo
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni


paiolo ... prima e dopo ( devo ancora decidere se sostituirle tutte o in parte )
re: Della Pasqua DC7 - lavoretti vari e manutenzioni

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tanor74 (autore)
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Aggiornamento...

più che altro sullo status dei motori...

sabato scorso 16 luglio , mentre stavo facendo lavoretti vari .....
a proposito..
ho montato due pannelli fotovoltaici da 30W con batteria dedicata , per adesso alimenta soltanto il frigorifero , ma mi sembra di aver visto che riesce a mantenere e caricare anche se acceso , quindi molto probabilmente farò un bypass coi servizi , autocommutante se motore acceso o meno.. ( un bel relè , anzi due + e - gestiti da un contatto positivo sottochiave ) .
poi , visto che il vecchio proprietario aveva sostituito i blocchetti accensione mettendone diversi con un contatto in meno , cosa che mi impedisce di spegnere il motore con la chiave ma devo andare ad agire meccanicamente sui blocchetti iniezione , sto mettendo due pulsanti per spegnere , e ho bell'e fatto Wink
torniamo indietro... mentre stavo facendo queste cosette , arriva tutto il resto della famiglia , moglie e figli ...
" dai andiamo a provare la barca e ci facciamo il bagno " ....

e che gli dico di no???? mia moglie che in barca viene si e no due volte l'anno..

via .. sospendo e si va...
approfitto per verificare le temperature dei motori durante la marcia ....
pistola termica alla mano , figlio grande al timone ... inizio a seguire tutto il circuito di raffreddamento con la piccola " che fai , perchè illumini col puntino rosso , a che serve ?? " Laughing
ad ogni modo , le temperature sono assolutamente simili , differenza massima rilevata nello stesso punto tra i due motori , parliamo di 1 grado o meno...
misuro anche la testata... 82° quello che "va bene " 82,5° quello che scalda .
a cruscotto erano rispettivamente 85 e 75...

prossima prova da fare , devo assolutamente trovare il modo di scambiare gli strumenti , purtroppo il cablaggio non mi aiuta in quanto è un delirio...



contavo di riprendere il giorno dopo , ma un gruppetto di amici si è prenotato per andare a pesca.. quindi domenica siamo andati a pesca... 7 persone Rolling Eyes
cmq tutto ok..
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Si, vabbe', le temperature, il puntino rosso, la pesca, i sette amici, l'interruttore sugli iniettori, ma quello che conta veramente è la signora e le sue reazioni, facci sapere. Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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Buongiorno....

sai che non l'ho capita???

la signora ??????
quale delle 2
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