Restauro Molinari 475V [pag. 2]

Tenente di Vascello
max.c
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- 11/33
Ciao nvincis
se posso ti consiglio di fare un lavoro definitivo.
Quando si hanno crepe in quel punto sulle Molinare credo che le alternative siano poche....
Anche io ci sono passato ed ho descritto tutto qui
https://www.gommonauti.it/ptopic111074_molinari_510v_info_per_sistemazioni.html?start=60
Credimi ora la Molinarina è una ROCCIA!

Una cosa non so come hai fatto a portare a vetroresina con carta 240..... penso che ci hai messo una vita.... Crying or Very sadCrying or Very sadCrying or Very sad
La mia per portarla a vetroresina ho dovuto usare flex e dischi a grana 60 ( o forse addirittura 40 non ricordo) in qualche ora fai tutto.
Trovi tutto scritto nei miei post ma se hai bisogno chiedi pure.
Io non farei riparazioni intermedie perchè devi scarrellare ed è molto pericoloso
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 12/33
Ciao, si infatti c'ho messo una vita.. non pensavo e volevo arrivare a resina.. ma in molti punti era piu "sottile" il gelcoat e quindi ho abbassato molto... sicuramente queste spaccature erano già presenti ma stando in acqua lo scafo subiva meno stress...
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 13/33
Che materiale prendo ? fibra mista o intrecciato ? resina poliestere o epossidica ? Qualcuno mi consigliava di fare una striscia larga 60cm ( 30cm per lato della V ) da poppa a prua.. dove poggiano i rulli in pratica.. ma dovrei portare a zero di nuovo tutto...

Se facessi delle "toppe" solo dov'è spaccato ? potrebbe reggere ?

Per i montanti interni volevo dare prima dello stucco di resina in pasta per riempiere poi laminare sopra... Se vado oltre rischio di superare il lavore dell'investimento... che è già stato importante in termini di "riparazioni" e ringiovamenti.. Tanto valeva prendere una barca piu nuova Felice
Capitano di Corvetta
bragof
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- 14/33
io ti riporto cosa farò sulla 390 che possiedo. gratto tutta l'opera viva sino alla vetro e poi lamino tutto con stuoia, nelle zone dove troverò crede e lesioni ci passo anche uno strato di vetro come toppa. questa volta alla fine non darò il gelcoat ma direttamente la poliuretanica
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 15/33
Che differenza c'è tra la stuoia e lo strato di "vetro" ? Scusa le domande banali.. ma sto cercando di farmi una cultura..! Felice
Capitano di Corvetta
bragof
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- 16/33
la stuoia sono strisce di vetro intrecciato e formano una maglia come potevano essere le stuoie di juta( per farti capire), la vetro sono filamenti intrecciati alla bene meglio e pressati
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
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ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Tenente di Vascello
max.c
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- 17/33
Prima cosa qui puoi trovare tutto il materiale che ho utilizzato io
https://www.gommonauti.it/ptopic111074_molinari_510v_info_per_sistemazioni.html?sp_pid=1334883#1334883
Ti consiglio di leggere tutte le pagine della discussione, spero di aver descritto il lavoro in maniera utile

Sicuramente se hai dato fondo bicomponente e hai lasciato gelcoat sotto forse non è il massimo ma ormai è fatta....
Era meglio se portavi la vetroresina a vergine

Per il discorso come fare il lavoro... consiglio spassionato o fai quello che ho fatto io oppure il resto sono vie di mezzo di cui forse potresti pentirtene.
Io purtroppo non posso dirlo se davvero potresti pentirtene ma so solo che avendo seguito i consigli degli amici del forum tra cui Rocky6 e Dada77 ancora oggi benedico di averli incontrati.
Rocky6 poi mi ha seguito passo passo nella laminazione guidandomi anche nel cosa fare e come prepararlo.... una mano santa credimi! Oggi mi sentirei di affrontarla di nuovo quasi a cuor leggero!

Con questo non voglio sminuire nessun altro consiglio degli amici del forum ma se dovessi fare quel tipo di lavoro alla Molinari lo farei solo in quel modo. Il resto è incertezza.... Poi a te la scelta soprattutto perchè il costo è relativamente basso....
Ti consiglio ancora prenditi il tempo di leggere quel link non perchè io sia più bravo ma solo perchè se la molinari ha un difetto è quello e purtroppo ci sono capitato Wink
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
Molinari 510V + Yamaha F40 CETL + carrello percontra 750kg
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 18/33
Ciao e grazie... Ho letto tutta la discussionee complimenti.. Lavorone!!

Oggi ho iniziato a carteggiare il fondo e la situazione è abbastanza disastrosa.

La schiuma è bagnata per 3 dita e la spaccatura è quasi delaminata.

Con l'acqua dentro non riuscirò mai a far catalizzare la resina e togliere la schiuma rimuovendo il pavimento è un lavoro troppo esagerato per il valore dello scafo.

Allego qualche foto per capire.
re: Restauro Molinari 475V

re: Restauro Molinari 475V

re: Restauro Molinari 475V
Tenente di Vascello
max.c
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- 19/33
Grazie si il lavoro non è stato proprio semplice ma alla fine sono riuscito a rimetterla in sesto in un paio di settimane ed era proprio in questo periodo.
Da quello che vedo la situazione sembra abbastanza simile, l'ultima foto non si vede ma comunque le prime 2 rendono l'idea.
Nel tuo caso la schiuma bagnata sicuramente complica la situazione per il discorso umidità, dovresti cercare di metterla in "asciugatura" magari coprendola con del nylon a creare un effetto serra areando ogni tanto per far uscire l'umidità. Non ho idea però dei tempi che saranno necessari.

Diciamo che guardando il lato positivo per fortuna non hai rischiato di navigare in quelle condizioni.... non so quanto poteva essere sicuro...
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Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 20/33
Bhe in realtà 2 uscite le ho fatte.... una di qualche ora e l'altra di una intera giornata.

Secondo me le crepe le ho create io nel varo e alaggio, precedentemente questa barca stava a bagno quindi se era già crepata non lo sapiamo.. Io durante le operazioni di carteggiatura avevo visto qualcosa ma essendo ignorante in materia ci ho passato sopra lo stucco e il gelcoat e via Sad

Ora ho levigato bene e spero in queste gg calde che si asciughi. Mi hanno consigliato di provare a stuccare e laminare bello largo cercando VRT buona a cui attaccare la nuova struttura...

La farò almeno di 2,50mt per 0,50mt , praticamente tutta la parte che sta sotto la console e in corrispondenza dei rulli... questo dovrebbe aiutare a reggere lo sforzo. Poi d'inverno magari rifarò la chiglia completa. Crying or Very sad
Sailornet