Restauro Molinari 475V

Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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Ciao a tutti ho da poco acquistato un Molinari 475V da restaurare.

L'ho portato completamente a resina e riverniciato non con poche difficoltà.

L'altro gg ho fatto il varo e la prima uscita a mare, l'indomani ho notato delle goccie sotto la carena e toccando era presente salsedine ( premetto che dopo averlo usato lo avevo completamente lavato) quindi l'acqua arriva dal doppio fondo.

Al tatto la resina è morbida, successivamente ho fatto un foro dalla sentina e la schiuma è completamente zuppa. Verificando bene ho trovato una crepa longitudinale quindi mi toccherà riparare lo scafo. Non bastasse controllando dentro ho trovato 2 belle crepe sui montanti.

Mi date qualche consiglio su come riparare e irrobustire lo scafo ? Avete immagini e/o dettagli strutturarli sul molinari ? Su internet ho trovato poco.

Allego qualche foto per chiarezza e ne metterò altre successivamente.

Com'era
Restauro Molinari 475V


carena quasi a resina
Restauro Molinari 475V


Riverniciata e montati gli accessori
Restauro Molinari 475V


Le crepe
Restauro Molinari 475V

Restauro Molinari 475V

Restauro Molinari 475V

Restauro Molinari 475V


Grazie preventivamente.
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 3/33
Ciao

Portata a resina con vari passaggi a carta 240

Dato fondo bicomponente e fatta qualche stuccatura ai vecchi buchi e poi verniciata a vernicie poliuretanica.

Non avevo idea delle lesioni che non erano visibili.

Penso si siano create scarrellando e rimettendo sul carrello, qualche scricchiolio l'ho sentito.

Sad
Capitano di Corvetta
bragof
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- 4/33
io stò diventando matto con una molinari 390 tutte le volte che la muovi con il carrello si creano lesioni sullo scafo.... purtroppo la mia era stata tenuta malissimo e già di natura aveva uno spessore di resina ridicolo... quindi ti consiglio di controllare e cercare di rinforzare dove noti flessioni
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Comune di 1° Classe
nvincis (autore)
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- 5/33
Ora vorrei almeno usarla... Poi a settembre / ottobre rafaccio la carena completa..

Precedentemente era tenuta a bagno... Il passaggio sul carrello ha solo peggiorato le cose... chiglia troppo sottile...

Crying or Very sad
Ammiraglio
Dada77
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- 6/33
Il metodo "classico" per la riparazione consiste nel portare a VTR la lesione allargandosi abbastanza oltre per poter poi laminare in minimo 3 strati partendo con il primo 5cm più largo della crepa e allargandosi ulteriori 5cm per ogni passaggio successivo....

Se poi riesci a fare la stessa lavorazione anche all'interno è sicuramente meglio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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nvincis (autore)
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- 8/33
Ciao, in quella foto avevo già abbassato il rullo poiché era entrato in carena.

Ora ho cambiato i rulli e ho messo quelli conosci e non ad H come in foto.

Stamattina faccio foto nuove.

L'intero non posso rinforzarlo poiché la sorte che perde è esattamente sotto il doppio fondo con la schiuma..

Per i montanti spaccati come posso procedere? Allargo il taglio e riempio di stucco resina?
Sailornet