La pompetta della benzina si scarica

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/12
Ho qualche problema nell'accensione del motore, purtroppo a pochi giorni dalla partenza per la Croazia.
Questa mattina volevo fare due bordi ma l'accensione è avve nuta solo dopo un'oretta di tentativi (sotto il sole...). L'impressione è che non arrivi la benzina e non il contrario, anche perché essendo un due tempi non si sente il caratteristico odore dell'ingolfamento.
Le ho provate un po' tutte sulla linea dell'alimentazione: smuovere e soffiare sulla pallina dell'attacco al motore, stessa cosa sull'attacco al serbatoio (cosa che apparentemente è risultata poi risolutiva)...
ma la cosa che non mi convince è che regolarmente dopo pochi minuti ritrovavo la pompetta della benzina scarica.
Un amico mi ha detto che fa così quando aspira aria; è possibile ma non ho capitp il perché.
Alla fine sono uscito, girato un po', spento il motore per un bagno e alla ripartenza... niente. Ho armeggiato direttamente con la pallina dell'attacco al serbatoio ed è ripartito.
Eppure qualcosa mi dice che la pompetta che si scarica è il sintomo da seguire per capire il problema.
Vi viene in mente qualcosa?
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 3/12
Intanto grazie del consiglio.
Però mi resta il tarlo del perchè la pompetta dopo qualche minuto si scarichi
Ammiraglio
Dada77
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- 4/12
Se la tubazione prende aria può causare lo svuotamento dell'impianto inoltre potrebbe essere la stessa pompetta ad avere un difetto nella valvola interna, occhio che ha un verso di montaggio....
Daniele
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/12
Se entrasse aria , la pompetta , sarebbe vuota , ma non schiacciata.
se la trovi schiacciata , è un problema della sua valvola o dello sfiato del serbatoio

eros
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 6/12
No Eros, la pompetta non risulta schiacciata ma semplicemente scarica.
Le cose stanno così: 1 - io pompo fino a che la pompata non risulta dura; 2 - faccio tre o quattro tentativi (falliti) di accensione; 3 - torno alla pompetta e la trovo scarica come se non avessi fatto il punto 1.
Così per un'ora.
Poi, giocando con gli attacchi serbatoio e motore, questo si è acceso. Stessa cosa in mare ma con "rito abbreviato".
Voi giustamente come Dada mi direte di cambiare tutta la frusta (che poi passa anche per il filtro fisso secondo la successione motore - pompa - filtro - serbatoio) però a me resta la necessità di capire se quella pompetta scarica abbia la sua motivazione da qualche altra porte.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/12
allora , ci sono 2 cause possibili:
una via d' aria nella linea carburante , in genere questa da maggiormente problemi o meglio è più visibile , alla ripartenza dopo una sosta o dopo funzionamento al minimo , perchè in genere con l' aspirazione piena degli alti giri , si crea comunque la depressione necessaria al funzionamento.
oppure una delle valvole di non riptorno che sono presenti nella linea , attacchi carburante (anche quello del motore ) e sulla pompetta stessa
Controlla , anche gli or degli attacchi, potresti semplicemente averne perso 1

eros
Site Admin
VanBob
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- 8/12
Una pompetta schiacciata è un chiaro sintomo di eccessiva depressione: la pompa aspira ma carburante non ne entra.
Intasamento del pescaggio nel serbatoio o pompetta montata male.

Poiché non è questo il tuo caso, ipotizzo quanto detto dai precedenti, probabile infiltrazione di aria. Chiederti di smontare tutta la tubazione per aspirare con la bocca della normale acqua da un secchio potrebbe rivelarti se la pompa è difettosa o i giunti lasciano trafilare, ma certo non sarebbe gradevole e ciò non può escludere che il danno sia nella parte di circuito interna al motore.

Quindi, visto il costo sostituisci tutto il tubo, giunti e pompetta. Poi eventualmente si vedrà. Considera che se l'aria la prende dal tratto a monte della pompetta, essa diventerà comunque dura perché ha una valvola di non ritorno che quando piena si chiude escludendo proprio il tratto di tubo a monte.
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Sergente
fiocco40
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- 9/12
Anche la mia pompetta dopo qualche minuto, si ammorbidisce, è normale.
E se la tua "sensazione" che manca benzina alla partenza fosse sbagliata?
Io controllerei le candele quando non si accende, non costa niente e ed è facile da fare. Se risultano bagnate, la benzina arriva.
Site Admin
VanBob
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- 10/12
Giusto dire che la pompetta sia dura all'inizio, ma durante il funzionamento del motore essa sarà morbida come sempre.
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Sailornet