Yamaha j25 autolube 3 cilindri perde colpi

Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 1/5
ciao a tutti,spero di saper spiegare bene il mio problema di modo che anche voi sappiate guidarmi alla possibile soluzione.
andiamo al dunque,il mio motore ,un 25 j autolube da un pochino di tempo non è più regolare nell'erogazione,volgarmente perde colpi cioè ha dei brevissimi vuoti di potenza e inoltre nell 'accensione è molto pigro ossia stenta a partire.ho già provveduto a pulire il pacco carburatori smontandoli e lavandoli,il problema era rimasto,qualche amico mi aveva detto di fare delle verifiche per valutare se una delle tre bobine delle candele stesse facendo cilecca,fatta anche questa prova e niente tutto uguale a prima.nello smontare le candele comunque mi sono accorto che la terza, quella più in basso era un pochino bagnata di acqua,le spazzolo tutte e le rimonto, per 10 minuti tutto ok gira una favola ,poi ricomincia il problema.
smonto subito la terza candela e ci trovo nuovamente un pochino di acqua sopra,a questo punto io penso che il problema venga da quell'acqua che entra nel cilindro da qualche parte,secondo voi ci possono essere altre cause oltre questa e se invece sono sulla buona strada da dove potrebbe entrare l'acqua,io non conosco come è fatto internamente il motore e dove sono ricavati i passaggi dell'acqua di raffreddamento,da dove devo ripartire con la manutenzione del motore.la sola cosa che è migliorata facendo le cose sopra descritte è l'accensione,adesso parte al primo giro di chiave,sperando che duri.
aspetto consigli grazie in anticipo maxfocchi
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 2/5
Sul mio vecchio Yamaha 25 betol avevo il tuo stesso problema, io ho dato colpa ai carburatori sporchi non mi sono accorto della terza candela in basso, e quando è rimasto fermo un mesetto a fine stagione si è bloccato senza dare più segni di vita.
Il meccanico ha prima smontato i carburatori e il pacco lamellare per vedere l'albero motore che risultava compromesso anche lui dalla rugine a quel punto ho lasciato perdere e mi sono trovato un altro motore.
In pratica si era rovinato dopo 18 anni di onorato servizio il paraolio dell'albero motore dalla parte del piede, aspirava acqua che faceva andare il motore a 2 cilindri e lasciava la terza candela in basso ruginire.
Ti consiglio di fare dare una occhiata dalla parte dei carburatori, se l'albero motore non ha segni di ossidazione il problema è limitato alla guarnizioni della testata che lascia passare acqua dal raffreddamento in camera di scoppio.
Se l'albero motore si vede ruginito l'acqua entra da sotto e va cambiato il paraolio.
Ti auguro di sistemarlo.
Ciao
scuba , traina
Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 3/5
grazie dell'aiuto avevo già immaginato che potesse essere la guarnizione,ma non avevo pensato al paraolio del piede,se è quello è un bel casotto metterlo a posto perché significa aprire il cambio e non credo di avere l'esperienzaper farlo da solo, sempre che dopo le verifiche che mi hai suggerito ne valga la pena.
ora non mi ci metto perché devo partire per milano,quando torno vedremo.
ciao maxfochi
Capitano di Corvetta
maxfocchi (autore)
Mi piace
- 4/5
come mi era stato annunciato il motore è andato, nel senso che ha smesso di vivere.tutto inchiodato dopo pochi giorni dall'apertura del topic .volano bloccato e motore smontato nel mezzo della stagione,penso che venderò a pezzi quello che è buono.dopo 28 anni di servizio non penso che ci sia da stupirsi.
Tenente di Vascello
tanomanci
Mi piace
- 5/5
Anche io l'ho venduto per pezzi di ricambio.
Anche nel mio caso dopo 18 anni di onorato servizio !
scuba , traina
Sailornet