Etec 115 perde colpi
spectrum (autore)
- 1/25
Buongiorno
Vorrei chiederviun parere sul mio motore. Ho un etec 115 del 2007 con 350 ore, quest'anno mi da noie, navigando tra i 3000-3200, giri perde colpi, inoltre mi è capitato per 2 volte il difetto si accentua fortemente in fase di accelerazione che non riesce a salire sopra i 3200 sembra andare a 2 o 3 cilindri, per farlo riprendere devo andare in folle ed accelerare almeno fino a 5000 giri un paio di volte e lui si riprende, ed in ogni caso sempre a 3000-3200 perde colpi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Vorrei chiederviun parere sul mio motore. Ho un etec 115 del 2007 con 350 ore, quest'anno mi da noie, navigando tra i 3000-3200, giri perde colpi, inoltre mi è capitato per 2 volte il difetto si accentua fortemente in fase di accelerazione che non riesce a salire sopra i 3200 sembra andare a 2 o 3 cilindri, per farlo riprendere devo andare in folle ed accelerare almeno fino a 5000 giri un paio di volte e lui si riprende, ed in ogni caso sempre a 3000-3200 perde colpi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
spectrum (autore)
- 2/25
Allego diagnosi grazie per la collaborazione
mignon
- 3/25
La valvola parzializzatrice dello scarico funziona bene?
Di solito avevano qualche problema.
Hai preso una scaldata ?
Di solito avevano qualche problema.
Hai preso una scaldata ?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
cix977
- 4/25
Mamma mia quanti errori, non posso credere che la centralina sia arrivata a quasi 100 gradi; è normale che poi si guastano (simili temperature sono certamente nocive per i componenti elettronici, che ne dite?)
spectrum (autore)
- 5/25
Il precedente proprietario a circa 290 ore ha sostituito la girante con una nuova per precauzione... Quella nuova era difettosa gli si è rotta quasi subito dopo qualche ora si trovava alle isole. Non credo che possa influire l'anno scorso il motore funzionava.
spectrum (autore)
- 6/25
Qualcuno sa dirmi dove è posizionata valvola parzializzatrice dello scarico. Grazie
TheGiangi
- 7/25
Hai descritto i sintomi che capitano anche a me, solo che io ho un Mariner 75cv scatto del 1994.
Cercando di capire il motivo, anche con il meccanico, siamo arrivati alla conclusione che quando porto il motore per tempo prolungato a bassi regimi (spostamenti vicino alla costa in cerca dell'insenatura giusta, ricerca dello staffettista disperso ad Ostia , ecc.), il miscelatore automatico dell'olio tende a farne entrare troppo e quindi imbratta le candele; quando poi si tratta di ripartire, intorno ai 3000/3500 giri perde potenza e non sale di giri, mentre a folle e con l'accelleratore a mano no ha alcun problema. Lo spingo a folle fino a 5000 giri circa per almeno un minuto e poi riparto come se niente fosse successo.
So che questi motori 2 tempi riescono a tenere l'olio separato dal carburante, ma c'è possibilità che il tuo etec possa, a bassi regiimi, far arrivare in qualche modo l'olio sulle candele imbrattandole?
G
Cercando di capire il motivo, anche con il meccanico, siamo arrivati alla conclusione che quando porto il motore per tempo prolungato a bassi regimi (spostamenti vicino alla costa in cerca dell'insenatura giusta, ricerca dello staffettista disperso ad Ostia , ecc.), il miscelatore automatico dell'olio tende a farne entrare troppo e quindi imbratta le candele; quando poi si tratta di ripartire, intorno ai 3000/3500 giri perde potenza e non sale di giri, mentre a folle e con l'accelleratore a mano no ha alcun problema. Lo spingo a folle fino a 5000 giri circa per almeno un minuto e poi riparto come se niente fosse successo.
So che questi motori 2 tempi riescono a tenere l'olio separato dal carburante, ma c'è possibilità che il tuo etec possa, a bassi regiimi, far arrivare in qualche modo l'olio sulle candele imbrattandole?
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
mignon
- 8/25
La trovi sul gambale
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
spectrum (autore)
- 9/25
spectrum ha scritto:Buongiorno
Vorrei chiederviun parere sul mio motore. Ho un etec 115 del 2007 con 350 ore, quest'anno mi da noie, navigando tra i 3000-3200, giri perde colpi, inoltre mi è capitato per 2 volte il difetto si accentua fortemente in fase di accelerazione che non riesce a salire sopra i 3200 sembra andare a 2 o 3 cilindri, per farlo riprendere devo andare in folle ed accelerare almeno fino a 5000 giri un paio di volte e lui si riprende, ed in ogni caso sempre a 3000-3200 perde colpi.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Grazie per la tua esperienza, ho qualche dubbio che si tratti di imbrattamento inquanto il difetto si è verificato la prima volta dopo una bella tirata a WOT, Le due volte successive mi è capitato la prima dopo qualche centinaio di metri a minimo e dopo una sosta. Boh in settimana faccio dei test con il meccanico.
mignon
- 10/25
Controlla anche la pressione della pompa della benzina
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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