Marshall M60 da far rivivere

Sergente
lepro (autore)
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Ciao a tutti, dopo una lunga ricerca, ho finalmente acquistato il mio primo marshall che, dopo parecchi lavori, andrà a sostituire il mio amato "canotto" t38ie.
Sicuramente non si può dire che sia stato tenuto bene ma considerando che ho preso gommone, motore e carrello per 800 euro e che l'ho trovato a due passi da casa, penso sia stato un giusto compromesso. Vi allego qualche foto con la speranza che possiate darmi i giusti consigli per farlo tornare in acqua, tenendo presente che effettuerò io tutti i lavori necessari.

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere

Marshall M60 da far rivivere


Il gommone, come si può notare, è molto scolorito e secco ed in alcuni punti si vede la tela. Dovrebbe essere un M60 rm seconda serie.
Il motore credo sia un top700 ma devono ancora darmi il libretto. Da quello che ho letto qui sul forum, rispetto al 25J, questo ha il serbatoio nella parte anteriore.
In prima istanza non ero assolutamente interessato al motore perchè l'idea era di toglierlo, insieme alla consolle, e montare il mio honda 20cv 4t lasciando solo la guida a barra, ma la padrona (la mia ragazza Sbellica ) ha deciso che preferisce il volante, almeno non si confonde alla guida Laughing
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Ciao. Per quello che hai pagato, e stato certamente un affare e non mi sembra assolutamente messo male. Fagli una bella decapata ai tubolari con lo sgrassatore, il galletto va benissimo e poi 2 o 3 mano di cera, vedrai che i tubi riprenderanno il loro colore. Sulle lelaminazioni potrai incollare delle sagome di tessuto ( neoprene / hipalon) rosso Marshall, che troverai senza problemi nei negozi di nautica. Controlla se c è acqua nella controstampata. Ia tua ragazza ha ragione, se il Yamaha va bene tieni quello, che è la morte sua. Mi fa molto piacere vedere rinascere questo m60, mi ricorda i tempi quando io mi sono imbarcato nella stessa avventura, ma molto più diffile, credimi.
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 3/43
ciao, per quel prezzo è stato un affarone, ti consiglio di lasciare la consolle e se proprio vuoi, montare il tuo 20 cv honda.
come lavori, ti consiglio di fare un decappaggio completo ai tubolari, mettere la cera e delle pezze nei punti in cui la tela è visibile.
per lo yamaha, io ti consiglierei di pulire i carburatori e di fare un rimessaggio prima della vendita ......
successivamente controllerei un po' l'impianto elettrico se è presente e infine dari una lucidata alla vetroresina
Sergente
lepro (autore)
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- 4/43
Grazie per i consigli, ho seguito con molto interesse i post sulle modifiche fatte sui marshall, avete veramente fatto rinascere un pezzo di storia.

Per il decapaggio, il galletto va usato puro o diluito? Ho letto pareri diversi qui sul forum

Per la cera c'è qualche prodotto in particolare col quale avete già avuto esperienza? Giusto per evitare errori

Il blocco motore non presenta nemmeno un punto di ruggine o fuoriuscita di olio però presenta due problemi.
La mancanza del trim elettrico e la rottura di un ammortizzatore nel gambo, così mi ha detto un amico meccanico che vorrebbe rifilarmi un motore nuovo Sbellica
Avevo avuto la mezza idea di cercare un modello uguale e con trim elettrico ma con motore bruciato e di due farne uno. Pensate sia una cosa fattibile? Ovviamente supportato da un meccanico.
Per l'acqua nella controstampata provvederò in giornata a verificare tutto, devo prima smontare tutto in modo da fare una pulizia profonda.
Contrammiraglio
Apache77
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- 5/43
Nel tuo caso il galletto lo userei molto diluito . E' aggressivo e il tessuto mi sembra che abbia gia subito abbastanza.... Per la cera , non prendere quella con lo spruzzino ma quella nel flaconcino
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/43
Quoto Apache 77 , galletto diluito e cera specifica in flacone , che ha anche la protezione anti uv. L' Honda 20 cv 4 tempi , a mio parere, su questo gommone non va bene, in quanto non riusciresti a raggiungere una velocità di crociera e massima tali da farti navigare in sicurezza e con un minimo di divertimento. Io sul mio vecchio m60 montai un Suzuki df 25 4 tempi e in due adulti e due bambini riuscivo a raggiungere la velocità massima di 19 nodi, naturalmente con mare calmo e i pesi distribuiti correttamente, quindi traine le conclusioni. Inoltre un 4 tempi di potenza superiore ai 25 cv non potresti montarlo in quanto di peso superiore a quello di omologazione. L' idea di trovare un J25 messo bene , anche senza trim elettrico ( non ci vuole un granchè di forza per gestirlo ed è più leggero ), secondo me è la migliore, anche perchè il pacchetto l' hai pagato solo 800 euro e un J25 in buone condizioni lo trovi intorno ai 500 euro, quindi rientreresti sempre in un ottimo prezzo.
Contrammiraglio
alcione
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- 7/43
sono un pò perplesso per le condizioni dei tubolari che sono oramai alle tele e mi domando quanto possano durare ancora in quelle condizioni, per il motore, non ho capito bene cosa sia rotto se è senza trim/tilt se il motore è" operativo" io lo lascerei così, a chi gioverebbe un motore frankenstein?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 8/43
Per "carrello" intendi quello della foto?
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sergente
lepro (autore)
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- 9/43
Non avevo precisato che il gommone resterà sempre in un rimessaggio, il carrello servirà solamente per varo e alaggio, che verrà effettuato ogni volta che esco a pesca/passeggio. Il trim elettrico mi serve proprio per evitare l'urto accidentale con i tanti scogli presenti in zona.

Ho fatto un'altra foto alla parte rotta, magari così si vede meglio.
re: Marshall M60 da far rivivere
Capitano di Corvetta
bragof
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- 10/43
cerca il gambale e basta, si dovrebbe trovare usato smontato da qualche motore. ogni tanto su subito si trova
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sailornet