Pulizia e regolazione carburatore evinrude 737

Sottocapo
pilda (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, ho un problema con il mio motore evinrude 737 40Hp.
L'altro giorno ho finito la tanica di benzina e l'ho sostituita, il motore non partiva più.
Dopo svariati tentativi e penso di averlo ingolfato, lo lascio riposare 20 minuti, riprovo e a stento parte, faccio 500 metri e si spegne di nuovo senza più partire, ho notato che tentando di metterlo in moto lasciava piccoli residui a forma circolare di miscela in acqua.
Inoltre ho notato che il tubo della pompetta della benzina è un po usurato.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Leggendo i vari post potrebbe essere un problema di benzina e carburatori.
Vorrei chiedervi come poter procedere con la pulizia dei carburatori, non avendola mai fatta.
Una volta smontati vanno messi a pulire in blocco interi come lo smonto oppure vanno tolte anche tutte le viti ed ugelli e poi tarate nuovamente?
Per pulire il carburatore cosa posso usare?
Per adesso ho già ordinato i tubi, pompetta e innesti nuovi della benzina, kit guarnizioni carburatori, filtro decantatore/separatore per benzina, candele nuove.
Come olio quale mi consigliate? vorrei cambiarlo e metterlo nuovo su vostro consiglio
Grazie mille a tutti
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/17
Li smonti e togli le vaschette, il galleggiante e poi soffi ovunque in ogni singolo foro che trovi. Rimonto tutto cambi il tubo e pompetta se lesionati e dovrebbe partire
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Corvetta
bragof
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Li smonti e togli le vaschette, il galleggiante e poi soffi ovunque in ogni singolo foro che trovi. Rimonto tutto cambi il tubo e pompetta se lesionati e dovrebbe partire
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 4/17
Domanda:
Funzionava bene prima di sostituire la tanica?

Se si allora i carburatori non toccarli

Se la tanica è nuova, avrai dentro aria nei tubi.

Sostiruisci tubi, pompetta e innesto.
Stringi molto tutti i raccordi con fascette molto bene!
Prova a pompare aria e vedi nella direzione della freccia e vedi se tiene la compressione.

A questo punto colleghi tutto, prova a pompare benzina a vuoto per vedere se arriva bene (nell'innesto premi la pallina con un punteruolo piccolo, con aria nel tubo non pompa)

Metti candele nuove, pompa bene la benzina, poi premi con la chiave mentre giri per 3 secondi con accelleratore a mano a metà.

Vedrai che parte.

Quando parte, con accelleratore a mano scaldalo 15 min per vedere se non si spegne e gira bene

Facci sapere
Sottocapo
pilda (autore)
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- 5/17
ok, grazie.
ma dici di smontare anche i carburatori e lasciarli a bagno con qualche prodotto o non conviene?
come olio quale mi consigli come caratteristiche?
grazie
Sottocapo
pilda (autore)
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- 6/17
La tanica non è nuova, era quella di scorta con la benzina dell'anno scorso.
io pensavo avesse tirato su sporcizia oppure qualche goccia di acqua di condensa della tanica finita.
Per prima cosa sicuro faccio tutto nuovo il collegamento tanica -motore, candele e poi pulisco le vaschette del carburatore.
Poi vediamo se parte e come si comporta
Sottocapo
pilda (autore)
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- 7/17
ah dimenticavo, prima di tutto questo quando mi fermavo stentava un po di colpi prima di partire e poi fumava un po bianco ma poi andava tranquillo.
Il grosso problema da una stagione all'altra, per farlo partire ad inizio stagione un ora di tentativi a vuoto ogni anno Sbellica , poi quando parte fuma un po e poi tutto normale
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 8/17
Non smontare carburatori se non sei capace, perdi tempo e rischi di fare lavori inutili!

Metti a posto circuito alimentazione e cambia candele in primis.

Miscela 2% precisa con olio TWC3 per fuoribordo trovi sui siti

Ciao
Sottocapo
pilda (autore)
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- 9/17
ok, grazie mille dei consigli,
io cmq ho il VRO per la miscela automatica.
Avrei voluto quasi quasi smontarli xchè in 10 anni non ho mai fatto nulla al motore Smile Tranne un paio di volte cambio olio del piede.
Cmq in questi anni ho fatto davvero poche ore di funzionamento , circa 100 ore.
Ma adesso la vorrei usare un po di piú e dargli una revisionatina.
Per adesso inizierò come dite voi a fare queste operazioni.
Grazie ancora
Tenente di Vascello
max.c
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- 10/17
Come già detto usa l'arricchitore se non ricordo male per farlo partire dopo qualche mese di fermo facevo 3 o 4 cicchetti con la chiave senza accelerare. Poi se non partiva qualche altro cicchetto e di solito va.
Poi al limite procedi con tutti gli smontaggi
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Sailornet