Alto numero giri Alpha one 5.7 [pag. 2]

Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 11/40
non dovrebbe esserci lo zinco a pinnetta sul piede? Se il problema è solo l'elica, poco male, investi in una nuova fiammante in acciaio!
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariovet (autore)
Mi piace
- 12/40
Esatto. Devo però prima partire da una base. Cioè sapere questo catorcio di elica che diametro e passa ha.
Avrei voglia di comprare già una 23 di diametro senza sapere da cosa parto. Poi appena trovo quellq giusta la prendo d'acciaio
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 13/40
e valutare una 4 pale?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariovet (autore)
Mi piace
- 14/40
Illuminami. Dimmi perchè 4 pale vs 3 pale, sono pronto a valutare qualsiasi cosa. Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 15/40
Che l'elica vada sostituita mi pare evidente, magari eviterei di sceglierne una semplicemente tirando i dadi. Comunque, vista la situazione di disuso di anni e aspetto del piede non invitante, meriterebbe un controllo di cuffie, cardano, reiser e collettori. Se sei credente passa prima in chiesa, cero e segno della croce... Magari aiuta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mariovet (autore)
Mi piace
- 16/40
Gran parte di questi controlli sono stati fatti 2 anni fa. Guarnizione piede, girante, livelli ecc. E' stato proprio sceso il motore.
Si il piede bello non è, però considera che è stato immerso fermo per 2 anni quindi è parecchio sporco.
La mia idea infatti era, prima o poi, fare un ceck up completo al motore e pellegrinaggio in chiesa.
Sergente
ErSellaro
Mi piace
- 17/40
Riprendendo il messaggio di prima sul numero di pale può essere che nel tuo caso un 4 pale avendo più area di contatto con l'acqua rispetto ad una tre pale oltre a diminuire il numero di giri ti aiuta molto di più ad uscire dall'acqua in planata.
Le migliori prestazioni in termini di velocità di punta si ottengono con una da 3 (vedi motori da corsa) mentre una 4 è per chi ha barche pesanti, anche ben cariche di persone che non punta ad una prestazione di punta elevata ma piuttosto ad un confort in termini di planata molto buono.
Quindi con una 4 perdi in velocità ma entri in planata a velocità più basse.
Forse è quello che fa per te
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Sergente
ErSellaro
Mi piace
- 18/40
Mentre per il diametro conviene affidarsi alle ricerche sul web di chi ha la tua stessa motorizzazione e vedere che barca ha. Se più o meno coincidono sai giù da che punto partire poi da lì in poi sta in te la scelta.
Passo più lungo = giri più bassi e velocità più alte ma può essere che il motore non riesca a spingere bene e alla fine risulta in troppo slip (slittamento)
Passo più corto = giri più alti e velocità di punta piu basse, il contrario di prima
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 19/40
23 di diametro?!?!?!?! UT forse intendevi passo.

Comunque, concordo con sergetto che tirare i dadi non sia la miglior strategia per scegliere un'elica. Magari qualche informazione su potenza del motore, peso della barca, così tanto per parlare, potrebbe essere una minima base di partenza appena appena razionale..
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
alcione
1 Mi piace
- 20/40
un piede poppiero immerso per tutto quel tempo, anche se inoperativo, va adeguatamente visionato, dedicherei perciò a questo particolare subito del tempo, considerando che è sotto dimensionato per il propulsore e pure senza protezione anodica. questo non è per drammatizzare ma per sottolineare che si tratta di un particolare fondamentale Surprised
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sailornet