Piede poppiero alpha one

Comune di 1° Classe
bordiste (autore)
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Buongiorno vi racconto la mia storia.
27 anni di mare mai a piedi fino al 2014
giugno 2014 default dell'elica con cavitazione sistemazione dell'elica con sostituzione passando da una 18 alluminio 3 pale a una 19 acciao 4 pale indicata anche sul sito mercury tra le scelte per il motore 5000 mpi che da buone performance.
11 agosto 2014 Corsica mi si trita il piede parte superiore riesco a rientrare in porto perchè non entra la retro ma avanti con un rumore va sostituisco il 13 agosto il piede completo con una replica della ditta sei americana.
Il 13 sono in mare e il 20 rietro senza problemi.
Faccio altre tre uscite zero problemi
2015 come indicato dal meccanico corso faccio il tagliando al piede a 8 ore di moto e mi aveva anche consigliato di sostituire il cuscinetto in alto sul millerighe siamo al 20 maggio
2 giugno prima uscita al rientro a 20 nodi in planata a barca leggera e vome se disinserisse la marcia il limitatore di velocità entra in funzione la marcia avanti non va piu'.
va solo la retro che mi permette di rientrare.
Esito parte bassa del piede tritata a 8 ore di moto.
Aldilà del problema che ora sto discutendo per la garanzia ed è un problema perchè chi mi ha fatto il lavoro che deve rispondere dei 24 mesi di garanzia europea è in Corsica io sono in italia, chi ha vebnduto il pezzo è a Marsiglia e il produttore è a in america.
Come è possibile due piedi in meno di un anno?
Qualcuno ha esperiene analoghe.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Cambiando l'elica sicuramente è aumentato il carico sul piede, se lo stesso ha qualche anno alle spalle...
La parte superiore del piede Alpha soffre di problemi di lubrificazione, poteva già essere prossima alla rottura ed il cambio elica ha solamente anticipato il tempo, la cosa che non mi pare logica è che rompendo la parte superiore rimanga possibilista di inserire una marcia, tutto il sistema di inserimento è nella parte inferiore, se si rompe la coppia conica superiore sistematicamente non si ha più movimento sull'asse verticale, quindi niente marcia avanti o indietro.
MBMarco
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Non mi fiderei delle eliche "consigliate" da mercury in quanto è un consiglio moolto standardizzato.

Pensando male mi domando se nel nuovo piede ci siano ingranaggi nuovi o ricondizionati
E se tali ingranaggi siano di materiale idoneo

Hai provato a farlo smontare da un mecca indipendente e fidato?

Un'altro dubbio è che il rapporto di riduzione sia inadatto a quell'elica o che sforzi troppo

Comuque della garanzia risponde chi te l'ha venduto (normativa europea)
Sarà lui a rivalersi poi sul produttore o sull'importatore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet