Alto numero giri Alpha one 5.7 [pag. 4]
sergetto
- 31/40
Stando a questa immagine trovata in rete, dovrebbe essere un Alpha 1 gen 2; risalire al corretto g.r mi pare non sia però facile.
Non lo hai letto sul piede come ti avevo suggerito?
Non lo hai letto sul piede come ti avevo suggerito?
mariovet (autore)
- 32/40
Si, confermo che è un alpha one Gen 2. Purtroppo le manovre di alaggio e sostituzione sono state concitate e fatte in fretta e furia, quindi non sono riuscito a vedere la sigla per poter capire il rapporto.
Questo inverno la terrò alata e farò un po di lavoretti e leggerò tutto.
Questo inverno la terrò alata e farò un po di lavoretti e leggerò tutto.
mariovet (autore)
- 33/40
In alto a destra del piede... ma hai una foto esempio di dove poter cercare? Sul piede, sulla parte poppiera??? Il piede come vedi dalle foto è stato verniciato con antivegetativa..... è un'impresa trovarlo
Il libretto non da queste indicazioni purtroppo.
Il libretto non da queste indicazioni purtroppo.
sergetto
- 34/40
Ricordavo male,
Here we go
Here we go
sergetto
- 35/40
Riguardo diametro e altre dimensioni:
Le eliche disponibili sono tante e diverse, (per questo chiedevo il tipo intendendo marca e modello) e spesso pur avendo stesso numero di pale, stesso passo e diametri simili o uguali, possono avere cupping e rake assai differente oltre che differente DAR (superficie palare in sostanza). Tutti questi fattori influenzano non poco il comportamento e possono rendere difficile la valutazione a priori delle possibili prestazioni se non con sensibili margini di imprecisione.
Le eliche disponibili sono tante e diverse, (per questo chiedevo il tipo intendendo marca e modello) e spesso pur avendo stesso numero di pale, stesso passo e diametri simili o uguali, possono avere cupping e rake assai differente oltre che differente DAR (superficie palare in sostanza). Tutti questi fattori influenzano non poco il comportamento e possono rendere difficile la valutazione a priori delle possibili prestazioni se non con sensibili margini di imprecisione.
mariovet (autore)
- 36/40
L'elica che ho acquistato è una Solas 14 1/4 X 21
sergetto
- 37/40
Immagino una solas amita 3.
Come forse avrai visto, della serie amita esiste anche la "Amita 3 e-plus" che sostanzialmente differisce perché a parità di passo offre diametro sensibilmente maggiore.
Come ancora potrai vedere usando il prop selector di solas, sono disponibili tanti altri modelli a tre e 4 pale sia in alluminio che in acciaio con caratteristiche alquanto differenti.
imho, per selezionare un'elica in modo almeno un po' più attendibile suggerirei di verificare correttamente il rapporto di riduzione (vedi immagine postata sopra) e poi sia il regime di potenza massima che il range WOT, facendo affidamento unicamente sui manuali ufficiali Mercruiser
Come forse avrai visto, della serie amita esiste anche la "Amita 3 e-plus" che sostanzialmente differisce perché a parità di passo offre diametro sensibilmente maggiore.
Come ancora potrai vedere usando il prop selector di solas, sono disponibili tanti altri modelli a tre e 4 pale sia in alluminio che in acciaio con caratteristiche alquanto differenti.
imho, per selezionare un'elica in modo almeno un po' più attendibile suggerirei di verificare correttamente il rapporto di riduzione (vedi immagine postata sopra) e poi sia il regime di potenza massima che il range WOT, facendo affidamento unicamente sui manuali ufficiali Mercruiser
mariovet (autore)
- 38/40
Si esatto Amita 3.
Credo che prenderò comunque una passo 19. Sapendo che sia la 17 che la 21 avevano diamentro 14 e 1/4 ed in base ai dati ad oggi forniti, mi consigli un diametro maggiore o resteresti sullo stesso?
Vorrei prendere però una elica originale black max... o in acciaio.
Grazie
Credo che prenderò comunque una passo 19. Sapendo che sia la 17 che la 21 avevano diamentro 14 e 1/4 ed in base ai dati ad oggi forniti, mi consigli un diametro maggiore o resteresti sullo stesso?
Vorrei prendere però una elica originale black max... o in acciaio.
Grazie
sergetto
- 39/40
Mi guardo bene dal dare consigli, figuriamoci se lo faccio per delle misure d'elica sulla base di nessuna certezza. Posso dirti quale comportamento terrei io se la barca fosse la mia; come ormai ho diverse volte ripetuto sarebbe assolutamente necessario prima di tutto accertare il rapporto di riduzione (gear ratio) e ora sai anche dove cercarlo.
Questo dato è il primo e minimo necessario.
Solo dopo si può disquisire di misure, tipo, materiale e numero di pale.
Qui nel forum sono certo di non essere il solo a pensarla così. La tua insistenza però dimostra che l'unico suggerimento sensato possibile non ti soddisfa, quindi, dato che la barca e i soldi son tuoi, fai come preferisci.
Ciao ciao
Questo dato è il primo e minimo necessario.
Solo dopo si può disquisire di misure, tipo, materiale e numero di pale.
Qui nel forum sono certo di non essere il solo a pensarla così. La tua insistenza però dimostra che l'unico suggerimento sensato possibile non ti soddisfa, quindi, dato che la barca e i soldi son tuoi, fai come preferisci.
Ciao ciao
mariovet (autore)
- 40/40
Assolutamente vengo frainteso, ma la colpa è solamente il metodo (chat/forum) che non aiuta.
Sono dell'idea di riuscire a scoprire il G.R. e poi capire cosa sia meglio fare.
Anche se so che poi avendo
diametro, passo, n° pale, materiale, tipo di parastrappi, G.R., peso della barca, condizioni di carico, n° giri motore, altezza del trim ecc ecc la risposta sia sempre..... è del tutto soggettivo, dare indicazioni così non è facile (sto sorridendo, sia chiaro.... era solo per fare una battuta).
Capisco che a distanza sia tutto molto difficile da decretare e consigliare.
Cercherò di fornirvi tutti i dati possibili per poter avere i vostri migliori consigli.
Grazie
Sono dell'idea di riuscire a scoprire il G.R. e poi capire cosa sia meglio fare.
Anche se so che poi avendo
diametro, passo, n° pale, materiale, tipo di parastrappi, G.R., peso della barca, condizioni di carico, n° giri motore, altezza del trim ecc ecc la risposta sia sempre..... è del tutto soggettivo, dare indicazioni così non è facile (sto sorridendo, sia chiaro.... era solo per fare una battuta).
Capisco che a distanza sia tutto molto difficile da decretare e consigliare.
Cercherò di fornirvi tutti i dati possibili per poter avere i vostri migliori consigli.
Grazie
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