Rio 550 cruiser pareri e opinioni [pag. 4]
VanBob
- 31/34
Non mi riferivo a questo, ma il topic riguarda una serie di consigli pre-acquisto sull'usato.
Volevo solo avvertire che una volta acquistata ogni lavoro ed ogni valutazione andranno illustrati in topic separati.
Grazie
Volevo solo avvertire che una volta acquistata ogni lavoro ed ogni valutazione andranno illustrati in topic separati.
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Ziomaicol
1
- 32/34
Se l'acquisti e ci metti il 40pro l'ammazzi sta barca.
Oltre a rimetterci tantissimo tra vendita del 80 (che è ottimo su questo scafo imho) e acquisto del nuovo (che secondo me non troverai tanto facilmente visto il periodo attuale).
Io mi terrei il motore e mi affretterei per la patente...
Oltre a rimetterci tantissimo tra vendita del 80 (che è ottimo su questo scafo imho) e acquisto del nuovo (che secondo me non troverai tanto facilmente visto il periodo attuale).
Io mi terrei il motore e mi affretterei per la patente...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
memobon
- 33/34
ciao Bedrogno
mi spiace ma non tengo ne laurea in ing meccanica ne tantomeno in fisica
sono un falegname di campagna
non sono capace di " comparare" certe spinte
da falegname di campagna , ti dico che un 1000 cc 4t nautico / nauticizzato a 6000 rpm "spinge" per circa 55 > 60 cv
e ha un picco di coppia massima di circa 7,5 / 8 kili ( o 75/ 80 nm se vogliamo parlare forbiti) ad un regime di circa c 3/4 della sua rotazione massima
questo in linea di principio vale per i motori 4 tempi aspirati non "tirati", ovvero ad uso nautico, salvo differenti castrazioni dovute a politiche commerciali, che si applicano su motori di cubatura ben maggiore a quella sopra esposta ;
all aumentare della potenza, senza aumento ne' della cilindrata ne' con sovralimentazione , cambiano ( in aumento ) i regimi di rotazione ;
all aumento della quantita' di potenza e relativo regime, la curva di coppia che e' vincolata dalla cubatura / architettura del motore, viene trasalta semplicemente ad un regime superiore, di miracoli non se ne fanno ;
in pratica un motore 1000 cc con 70 o 75 cv , nel TUO caso , ti potrebbe dare ancora piu prolemi di quanti tu non ne possa avere montandone uno da 55/60 cv
se vuoi "sburlare " sotto, ovvero tirare fuori il Rio in planata, e scalvallare certe onde, ti occorre della coppia
questa la ottieni con la cilindrata o con sistemi di sovralimentazione o montando un 2t ma la legislazione italica mi pare che abbia posto dei vincoli in questo senso
poi ci potrebbe anche stare ( nutro grossi dubbi ) che un elica di un 40/60 e di un 80/115 possano essere molto simili
sono probablimente simili nella quantita' di pale, materiale di costruzione , tipo di rapporto al piede che devono " tirare"
ma , gli manca quel sottile dettaglio del 75/80 % di coppia in piu che devono trasmettere in acqua, il che varia il comportamento del mezzo sul quale sono installate
buon gioco
mi spiace ma non tengo ne laurea in ing meccanica ne tantomeno in fisica
sono un falegname di campagna
non sono capace di " comparare" certe spinte
da falegname di campagna , ti dico che un 1000 cc 4t nautico / nauticizzato a 6000 rpm "spinge" per circa 55 > 60 cv
e ha un picco di coppia massima di circa 7,5 / 8 kili ( o 75/ 80 nm se vogliamo parlare forbiti) ad un regime di circa c 3/4 della sua rotazione massima
questo in linea di principio vale per i motori 4 tempi aspirati non "tirati", ovvero ad uso nautico, salvo differenti castrazioni dovute a politiche commerciali, che si applicano su motori di cubatura ben maggiore a quella sopra esposta ;
all aumentare della potenza, senza aumento ne' della cilindrata ne' con sovralimentazione , cambiano ( in aumento ) i regimi di rotazione ;
all aumento della quantita' di potenza e relativo regime, la curva di coppia che e' vincolata dalla cubatura / architettura del motore, viene trasalta semplicemente ad un regime superiore, di miracoli non se ne fanno ;
in pratica un motore 1000 cc con 70 o 75 cv , nel TUO caso , ti potrebbe dare ancora piu prolemi di quanti tu non ne possa avere montandone uno da 55/60 cv
se vuoi "sburlare " sotto, ovvero tirare fuori il Rio in planata, e scalvallare certe onde, ti occorre della coppia
questa la ottieni con la cilindrata o con sistemi di sovralimentazione o montando un 2t ma la legislazione italica mi pare che abbia posto dei vincoli in questo senso
poi ci potrebbe anche stare ( nutro grossi dubbi ) che un elica di un 40/60 e di un 80/115 possano essere molto simili
sono probablimente simili nella quantita' di pale, materiale di costruzione , tipo di rapporto al piede che devono " tirare"
ma , gli manca quel sottile dettaglio del 75/80 % di coppia in piu che devono trasmettere in acqua, il che varia il comportamento del mezzo sul quale sono installate
buon gioco
bedronio (autore)
- 34/34
messaggio recepito e GRAZIE a tutti per i consigli.
prossimo passo la patente,intanto incomincio a studiare la teoria su manuali trovati in rete, e al più presto mi trovo in zona qualche scuola .
Mi chiedevo se quelli che la fanno online o in un solo WE siano cose serie ,bho proverò ad informarmi.
Ciao a tutti e ancora GRAZIE
prossimo passo la patente,intanto incomincio a studiare la teoria su manuali trovati in rete, e al più presto mi trovo in zona qualche scuola .
Mi chiedevo se quelli che la fanno online o in un solo WE siano cose serie ,bho proverò ad informarmi.
Ciao a tutti e ancora GRAZIE
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