Rio 550 cruiser pareri e opinioni [pag. 4]

Site Admin
VanBob
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- 31/34
Non mi riferivo a questo, ma il topic riguarda una serie di consigli pre-acquisto sull'usato.
Volevo solo avvertire che una volta acquistata ogni lavoro ed ogni valutazione andranno illustrati in topic separati. Wink
Grazie
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 32/34
Se l'acquisti e ci metti il 40pro l'ammazzi sta barca.

Oltre a rimetterci tantissimo tra vendita del 80 (che è ottimo su questo scafo imho) e acquisto del nuovo (che secondo me non troverai tanto facilmente visto il periodo attuale).

Io mi terrei il motore e mi affretterei per la patente...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 33/34
ciao Bedrogno

mi spiace ma non tengo ne laurea in ing meccanica ne tantomeno in fisica
sono un falegname di campagna
non sono capace di " comparare" certe spinte

da falegname di campagna , ti dico che un 1000 cc 4t nautico / nauticizzato a 6000 rpm "spinge" per circa 55 > 60 cv
e ha un picco di coppia massima di circa 7,5 / 8 kili ( o 75/ 80 nm se vogliamo parlare forbiti) ad un regime di circa c 3/4 della sua rotazione massima
questo in linea di principio vale per i motori 4 tempi aspirati non "tirati", ovvero ad uso nautico, salvo differenti castrazioni dovute a politiche commerciali, che si applicano su motori di cubatura ben maggiore a quella sopra esposta ;
all aumentare della potenza, senza aumento ne' della cilindrata ne' con sovralimentazione , cambiano ( in aumento ) i regimi di rotazione ;
all aumento della quantita' di potenza e relativo regime, la curva di coppia che e' vincolata dalla cubatura / architettura del motore, viene trasalta semplicemente ad un regime superiore, di miracoli non se ne fanno ;
in pratica un motore 1000 cc con 70 o 75 cv , nel TUO caso , ti potrebbe dare ancora piu prolemi di quanti tu non ne possa avere montandone uno da 55/60 cv

se vuoi "sburlare " sotto, ovvero tirare fuori il Rio in planata, e scalvallare certe onde, ti occorre della coppia
questa la ottieni con la cilindrata o con sistemi di sovralimentazione o montando un 2t ma la legislazione italica mi pare che abbia posto dei vincoli in questo senso

poi ci potrebbe anche stare ( nutro grossi dubbi ) che un elica di un 40/60 e di un 80/115 possano essere molto simili
sono probablimente simili nella quantita' di pale, materiale di costruzione , tipo di rapporto al piede che devono " tirare"
ma , gli manca quel sottile dettaglio del 75/80 % di coppia in piu che devono trasmettere in acqua, il che varia il comportamento del mezzo sul quale sono installate

buon gioco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bedronio (autore)
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messaggio recepito e GRAZIE a tutti per i consigli.
prossimo passo la patente,intanto incomincio a studiare la teoria su manuali trovati in rete, e al più presto mi trovo in zona qualche scuola .
Mi chiedevo se quelli che la fanno online o in un solo WE siano cose serie ,bho proverò ad informarmi.
Ciao a tutti e ancora GRAZIE
Sailornet