Rio 550 con mercury 115 , consiglio su eliche

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 1/15
buondi a tutti
in questo inverno abbiamo refittato completamente un RIO 550 cruiser, cavando l'originale honda BFE 40/60, montandoci un mercury / Yamaha 115 efi
naturalmente si e' partiti da un idea di cosa fare, che in corso d'opera e' stata implementata ( in pratica ci ho aggiunto soldini e peso)
adesso,che siamo a buon punto,e' venuta l'ora di una prova preventiva in acqua, per vedere se cio che abbiamo fatto funziona o meno
dal punto di vista più o meno tecnico, siccome con il precedente honda da 40 cv, per farla andare, dovevo tenere il trim a1/4 basso, probabilmente per errato posizionamento dei pesi ( o perché non sono buono io a farla andare), abbiamo avanzato serbatoi/ batterie /accessoristica ;
comunque :
chiedo ,a qualche esperto ,se a livello preventivo, stante la condizione di un peso navigante di circa 1500 kg a pieno carico ( naturalmente la pesero' ), con motore da 115 cv, LWL 4600 mm, un elica ( la sua standard..) da 13.25 x 17 possa più o meno essere centrata ;
e' possibile che abbiamo a disposizione qualche altra elica, ma se mi faccio un idea più precisa, so quale andare a cercare

ps : non mi interessano i 40 nodi , oggetto di scommessa tra me e un amico ( lui dice che ,scarichi di peso , ci siamo a pelo, io dico che se arriviamo ai 33/35 e' gia' buona)
ma più che altro la condizione di avere una buona velocita' di crociera ( 22/25 Kts ? sui 4000/4500 rpm ) e consumi nel range 20/25 lt /h

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti
Memo
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/15
ciao
il peso navigante mi pare abbastanza giusto.
il motore arriva a i giri libretto??
un mio pronostico, (quasi meteorologico), con quella potenza non superi i 31 nodi
velocità di crociera a 22 nodi ...................a 5000/5100 giri
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/15
Ciao,
Il trim un “quarto basso” non vuol dire nulla perché dipende dall’inclinazione Dello specchio di poppa rispetto all’indicazione dello strumento (se è stato tarato o meno) comunque sono dati indicativi.
Se hai la barca in secco e il 115 montato verifica con una bolla lunga o una stasa da muratore la continuità tra carena e pinna anticavitazione.
Fai un installazione classica con la pinna in linea con la chiglia e prova con la 17.
I rio hanno una carena corsaiola e credo che andrà benissimo.
Per darti un riferimento molto recente,
Io con Manó 20 cabin, Mercury 115 efi 1732 cc carena sporca e motore montato male (troppo basso non da me) 1300 kg con la 17 black max faccio 27 nodi a 5700 giri... facendo un buon tunning miro a 31 come minimo.
Secondo me (imho) tu farai i 34/35 nodi senza problemi.

Ciao
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 4/15
salve
@ropanda
riguardo al motore, siccome non l'abbiamo ancora provato, non so se arrivera' a tirare i 6000 rpm per i quali e' dato , con l'elica in oggetto ( 13 ,25 x 17);
appunto per questo, chiedevo lumi su quale eventuale elica potevo recuperare per poterla provare in concomitanza ;

@rocky
riguardo a trim ,taratura e posizionamento motore, non ho precedenti esperienze in quanto A) la barca e' stata acquistata e provata 4 o 5 volte, poi l'ho portata a casa per refittarla completamente e B) non ho esperienza alcuna sulle barche a motore ;
le prove " strumentali " che avevo fatto con il 40/60, con il quale appena alzavo il trim, andava subito in cavitazione, mi avevano dato una velocita' di 23/24 Kts sui 6000/6300 rpm ( in questi 300 giri la velocita' non cambiava ...); prove fatte da me, quindi persona con i limiti che ho esposto sopra, mi spiace ma mi devo fare esperienza ;
una volta sventrata la barca, abbiamo notato l'arretramento eccessivo del serbatoio benza ( 130 lt, in inox) praticamente quasi appoggiato allo specchio di poppa, cosi' come la batteria , quindi un più o meno evidente sbilanciamento, evidenziato anche nelle fasi di alaggio ed in ragione di questo e' stato sostituito tutto, avanzando verso prua di circa 80 cm e abbassandolo di altri 20 cm circa ;

riguardo alla pinna, siamo stati alti circa 15 mm rispetto alla linea di carena ,con possibilita' di alzare ( mi pare ) di 4 buchi o abbassare di altri 2

saluti
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/15
Bene, prova e poi scrivi..ciao.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/15
@memobon
RIO 550 – Mercury 115
LWL 4,60
Δ 1.500 kg
Occorre precisare:
1)Modello motore, cilindrata , range giri max, rapport di riduzione
2)Come sei pervenuto alla stima di 1.500 kg,
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 7/15
ciao propcalc;nell ordine: mercury yamaha 115 ( aetl mi pare) 4 cilindri 1741 cc; range 5000/ 6000;rapporto di riduz 2,05; per via del peso sto solo ipotizzando dai calcoli del peso di cio che e' stato cavato+tutto cio che e' stato installato+i 1130kg della barca precedentemente pesata +200 kg di 3 persone a bordo=~1500 kg che poi verifico con cura; dammi il3% di tolleranza sul peso...
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/15
@memobon
L'incertezza sul tuo max peso navigante non consente un'attendibile risposta al tuo quesito.
Inoltre non precisata l'altezza di montaggio del motore.
La V conseguibile rientra nei llimiti della Tabella TOMEI, che vale fino a 30 Kts.
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 9/15
@ propcalc
ok
porto la barca in pesa, prendo su il calibro centesimale e faccio i rilievi del caso...

una domanda :
riguardo alla potenza dei motori, questa viene misurata all uscita del motore o all
albero dell elica?

nel caso dell opzione 2, la perdita di potenza, come viene ( se viene) calcolata?

una altra domanda :
a livello teorico, il consumo migliore si dovrebbe avere al regime di coppia max,
ma non riesco a trovare una che sia una, tabella con le curve di coppia e potenza ;
sono dei dati da tenere gelosamente costuditi?

grazie
ciau
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/15
memobon ha scritto:
... riguardo alla potenza dei motori, questa viene misurata all uscita del motore o all albero dell elica?

All'uscita dell'albero motore.

memobon ha scritto:
nel caso dell opzione 2, la perdita di potenza, come viene ( se viene) calcolata?

Dipende da numero e tipo di rinvvii (salti di ingranaggi) nonché di dentatura degli ingranaggi. Le coppie coniche, ad esempio, assorbono più di un salto di ingranaggi cilindrici.

memobon ha scritto:
a livello teorico, il consumo migliore si dovrebbe avere al regime di coppia max,
ma non riesco a trovare una che sia una, tabella con le curve di coppia e potenza ;

Certamente il consumo L/h è "minimo" in corrispondenza della coppia max, ma .... non siamo su un'automobile. Siamo su una barca che al posto delle ruote ha un'elica.
Inoltre quel che conta è sempre e comunque il consumo L/nm (litri/nautical miles).
Ne deriva che, senza fottere il motore, il minor consumo L/nm con elica ottimale è indicativalmente quello ottenuto a giri max presi -10%.
Purtroppo è questione vecchia come il cucco. I costruttori di motori FB non pubblicano un accidenti.
Sailornet