Problema al minimo motore tohatsu m25c2 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Furlix
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- 11/22
Ciao, ma quando stai facendo manovre al minimo poco prima di spegnersi, si comporta in maniera anomala? In folle il minimo lo tiene? Sale e scende di giri?
Se hai qualche indizio potrebbe essere molto utile
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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mastryxy (autore)
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- 12/22
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed il supporto.

Rispondendo per ordine, le candele come la pulizia sono state fatte dal meccanico di chi mi ha venduto il mezzo ma in effetti non mi sono preoccupato di vedere la sigla delle candele installate (lo farò domani e poi riporterò il risultato qui sul forum).

Possibile trafilaggio d'aria, non penso poichè è tutto integro ed ho controllato bene questo aspetto già prima.

Per quanto riguarda la sintomatologia d'esordio, a folle da freddo apparentemente nessun problema.
Da caldo invece, appena tolgo la marcia tende a spegnersi ma non di colpo, con una certa gradualità e senza scoppiettiii di nessun genere.
Ho notato che questo si è verificato dopo aver fatto circa 300 metri al minimo per entrare in porto... la calata dei giri tendeva ad averla anche con marcia inserita e verso la fine del tragitto percorso, vicino l'ormeggio... Ho provato a dare gas ma non ha reagito subito anzi ha impiegato 4-5 secondi per risalire di giri. nostante avessi dato 1/3 di manetta.

Noto anche che stavolta a freddo ha fatto parecchia fatica a partire, mentre di solito (le poche volte che l'ho usato o acceso per lavare i condotti a casa) è andato al primo colpo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastryxy (autore)
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- 13/22
- Ultima modifica di mastryxy il 04/08/21 06:26, modificato 1 volta in totale
Il motore sputa benzina dallo scarico quando lo faccio girare.. allorché ho deciso di togliere una candela e di farlo girare mettendola a contatto con una parte Metallica del motore per valutare se fa la scintilla... e niente, nessuna scintilla!
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 14/22
Beh, se non fa la scintilla potresti invertire le bobine, così ti togli ogni dubbio, se è una bobina bruciata è un attimo cambiarla e riparti subito!
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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mastryxy (autore)
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- 15/22
Furlix ha scritto:
Beh, se non fa la scintilla potresti invertire le bobine, così ti togli ogni dubbio, se è una bobina bruciata è un attimo cambiarla e riparti subito!


Purtroppo entrambe le candele non scoccano la scintilla.

Avete qualche sito da consigliare per reperire il ricambio? Sono così sconfortato che sto meditando di toglierla proprio dal porto e riportarla a casa
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 16/22
Mi sembra strano! Sei sicuro? Due sono troppe, ma il motore si accende? Non capisco, fossi in te non mi avventerei subito per la sostituzione, controlla ancora, assicurati di toccare bene con le candele la carcassa
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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mastryxy (autore)
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- 17/22
Diciamo che la bobina che vedo è un corpo unico con i due cavi che vanno alle candele.... non vorrei che non abbia circuiti separati ma lo stesso che fa scoccare la scintilla in maniera sincrona sulle due candele...

Non ho avuto tempo di guardare il motore per capire come è fatto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastryxy (autore)
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- 19/22
L’impianto di ricarica batteria è separato dall accensione (l’ho aggiunto io dopo aver acquistato il motore collegando un regolatore a 2 cavi in uscita già predisposti).

Ho inserito poi uno staccabatteria tra batteria e relè per il motorino di avviamento...

Devo controllare qualche altro componente? Sono presenti delle “sicurezze” che possono staccare la corrente alle candele ?

Ps. Ho trovato gli elettrodi delle candele “consumati” nonostante il poco utilizzo (qualche ora)
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