Ritardi nelle consegne di quasi tutti i fuoribordo 40 cv. Quale è la vera motivazione?

Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 1/73
Aspetto già da un bel pò l'arrivo del nuovo fuoribordo, ma sono fiducioso Rolling Eyes
Ho sentito varie motivazioni in giro, una di queste è che siccome sono aumentati i dazi doganali, prima di fare arrivare i motori dall'estero cercano di riempire il più possibile i container, perchè se sono pieni in parte o totalmente, il prezzo è uguale. C'è qualcosa di vero in questo?
Ritardi nelle consegne di quasi tutti i fuoribordo 40 cv. Quale è la vera motivazione?
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 2/73
Io so che i costi pee i container sono aumentati a dismisura per cui prima di far partire il container aspettano che sia completamente pieno, io parlo si parti elettriche, ma credo che questo sia uguale anche per altri settori.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/73
in parte è vero il nolo dei container (lo neleggi per il tempo della spedizione) è più che triplicato


eros
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 4/73
Ma no, se ne è parlato tanto ultimamente in questo forum.

Non ci sono praticamente più motori ordinabili per 2 fattori :covid che ha rallentato la produzione invernale e enorme richiesta rispetto agli anni passati.

Il mio l'ho ordinato a inizio marzo e mi arriva a giugno, se l'avessi preso un mese prima ora già era montato. Se qualcuno dovesse ordinarlo ora gli arriva a stagione finita.

Quest'anno è un anno "anomalo" Sad
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 5/73
Quasi stessa situazione per me Ziomaicol, solo che io l'ho ordinato circa il 4/5 febbraio e mi è stato detto che l'arrivo previsto è a giugno (non so nemmeno se giugno è inteso come inizio, metà o fine). Attendiamo...
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 6/73
Che marca? Giugno è inteso entro la fine di...

Il mio rivenditore mi dice che Suzuki sul punto non sgarra mai ma tra covid e canale di Suez...Crying or Very sad
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
rob261261 (autore)
Mi piace
- 7/73
Ho preso uno Yamaha Supreme
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 8/73
Ci sono molti fattori che hanno inciso sui ritardi.
L'aumento del prezzo del container abbinato al minor numero di navi impegnate al trasporto è uno, e te lo dico non per senito dire ma perché faccio import/export.
In molti casi qualcuno ha giocato sporco ma non tutti.
Fatto sta che l'aumento incontrollato dei prezzi della materia prima abbinato alla mancata consegna di parti da sub-fornitori ha inciso sui tempi di produzione.
Altro cosa da prendere in considerazione sono le mancate programmazioni di produzione causa covid che hanno vuotato i magazzini e lasciato scoperto le vendite che inaspettatamente sono aumentate.
Ti faccio un esempio, l'ordine di un container di motori Honda (industriale) è passato da 6 a 9 mesi e il magazzino europeo in belgio è vuoto.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 9/73
Yamaha? Pensa che ero passato anche da loro per il 100/115 e mi avevano risposto che di disponibili ce ne erano solo 3 (!) in tutta Italia..

Speriamo che questo topic possa avvisare chiunque pensi di comprare oggi un fuoribordo ed averlo per l'estate.. Sai com'è le promesse dei rivenditori... Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 10/73
un concessionario mi spiegava che la cina dapprima ha fatto girare le sue navi portacontainer a 1500 euro per ogni container, poi una volta messo in ginocchio la maggior parte delle aziende di trasporto le ha acquisite e ora i container costano 9000 euro di spedizione, per forza che finchè non sono pieni fino all'ultimo cm3 non partono Evil or Very Mad
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sailornet