SERRAGGIO TESTATA EVINRUDE 360cc AIUTO [pag. 3]
maurilomb
- 21/28
gommo 70 ha scritto:Coppia +angolo anche nei benzina!La coppia varia anche in base alla robustezza del bullone anche a parità di diametro,un 10.8 sarà diversa da un 10.10.
I materiali utilizzati per la costruzioni di viti e dadi metrici sono acciai prescritti alla norma SAE J1199 normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
La cifra o la coppia di cifre prima del punto indicano il carico minimo di rottura; la cifra dopo il punto è il carico di snervamento espresso come valore percentuale del carico di rottura.
Es. classe 8.8: carico di rottura 800 MPa, carico di snervamento = 0.8 *800= 640MPa
La classe 10.10 non ha senso di esistere perchè se carico di rottura e carico di snervamento coincidono siamo in presenza di un materiale fragile.
Dolcenera
- 22/28
maurilomb ha scritto:gommo 70 ha scritto:Coppia +angolo anche nei benzina!La coppia varia anche in base alla robustezza del bullone anche a parità di diametro,un 10.8 sarà diversa da un 10.10.
I materiali utilizzati per la costruzioni di viti e dadi metrici sono acciai prescritti alla norma SAE J1199 normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
La cifra o la coppia di cifre prima del punto indicano il carico minimo di rottura; la cifra dopo il punto è il carico di snervamento espresso come valore percentuale del carico di rottura.
Es. classe 8.8: carico di rottura 800 MPa, carico di snervamento = 0.8 *800= 640MPa
La classe 10.10 non ha senso di esistere perchè se carico di rottura e carico di snervamento coincidono siamo in presenza di un materiale fragile.
ehmm... credo che Gommo 70 stesse facendo un esempio a caso, senza riferimento all'esistente...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
gommo 70
- 23/28
Dolcenera ha scritto:maurilomb ha scritto:gommo 70 ha scritto:Coppia +angolo anche nei benzina!La coppia varia anche in base alla robustezza del bullone anche a parità di diametro,un 10.8 sarà diversa da un 10.10.
I materiali utilizzati per la costruzioni di viti e dadi metrici sono acciai prescritti alla norma SAE J1199 normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
La cifra o la coppia di cifre prima del punto indicano il carico minimo di rottura; la cifra dopo il punto è il carico di snervamento espresso come valore percentuale del carico di rottura.
Es. classe 8.8: carico di rottura 800 MPa, carico di snervamento = 0.8 *800= 640MPa
La classe 10.10 non ha senso di esistere perchè se carico di rottura e carico di snervamento coincidono siamo in presenza di un materiale fragile.
ehmm... credo che Gommo 70 stesse facendo un esempio a caso, senza riferimento all'esistente...
Era solo un esempio,non sono andato nello specifico per non confondere ancor di più leidee.conosco le tabelle.
P.S.la prossima volta metterò i puntini sulle "i"
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
isla
- 24/28
maurilomb ha scritto:[
normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
anche 12.9
Dolcenera
- 25/28
gommo 70 ha scritto:
P.S.la prossima volta metterò i puntini sulle "i"
Bhe, dipende.... Anna per esempio potrebbe pretenderli anche sulle "U"
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 26/28
La Capitana... über alles !!!
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maurilomb
- 27/28
isla ha scritto:maurilomb ha scritto:[
normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
anche 12.9
Le classi 12.8 e 12.9 sono state rimosse dalla SAE J1199 nel 1983 perchè soggette a frattura fragile in ambiente corrosivo; fu GM a scoprire a sue spese il fenomeno: dopo soli 2 anni di servizio nella "Snowbelt" le viti classe 12.8 delle sospensioni posteriori delle vetture GM "A" iniziarono a rompersi costrigendo la casa al richiamo di 6,4 milioni di vetture...
isla
- 28/28
maurilomb ha scritto:isla ha scritto:maurilomb ha scritto:[
normati secondo classi; le classi esistenti sono 4.6, 4.8, 5.8, 8.8, 9.8,10.9 .
anche 12.9
Le classi 12.8 e 12.9 sono state rimosse dalla SAE J1199 nel 1983 perchè soggette a frattura fragile in ambiente corrosivo; fu GM a scoprire a sue spese il fenomeno: dopo soli 2 anni di servizio nella "Snowbelt" le viti classe 12.8 delle sospensioni posteriori delle vetture GM "A" iniziarono a rompersi costrigendo la casa al richiamo di 6,4 milioni di vetture...
pero' si usano ancora ,in altri settori
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