Coppie di serraggio tohatsu

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beast (autore)
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- 1/11
Ciao carissimi, spero con questa di porvi l'ultima domanda per finire di rimontare il mio m40c.
Ho rimontato la testa mettendo una guarnizione nuova e stuccando i micro buchini di corrosione con la pasta rossa.
Ora devo serrare i perni della testata e sopra ad ogni perno 'é un numero, da quello che ho capito sarebbe la coppia di serraggio.
Non capisco se é un 9 o un 6 , secondo voi?
Ho una paura matta di chiuderli a 90nm ( che sarebbero 9kg) e se si spezzano? Avete esperienze anche con altrimotori?
Contrammiraglio
manetta
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- 2/11
il meglio sarebbe che lo chiedi ad un amico meccanico,se la stringi troppo,rischi di schiacciare la guarnizione più del dovuto,se è poco,non parte o sfiata,,senza rischiare di spezzare i prigionieri,
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 3/11
ma da quanti mm sono ste viti??

il massimo sarebbe guardare sul manuale do officina..
2° Capo
beast (autore)
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- 4/11
il manuale non lo ho... e le viti/perni sono da circa 1 cm di diametro a occhio ...mha....
2° Capo
beast (autore)
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- 6/11
Scrivo per mettere al corrente tutti quelli che si imbatteranno in questo post.
Ho trovato le coppie di serraggio, per vie traverse su forum americani... ci ho messo ore ma ho trovato un 36 newton/metro, vi dico che fino a 40 si stringono, a 50 n/m si rompono i perni, esperienza diretta Crying or Very sad .... ora vado a trapanare il perno rotto e rifilettarlo.... Rolling Eyes
Guardiamarina
simonebuso
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- 7/11
Mi dispiace per i tuoi perni!
Comunque buono a sapersi...
voglio rimediare una dinamometrica, così ogni perno sul mio motore sarà a 36nm!! Smile
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/11
Attenzione !

Oltre alla coppia di serraggio , serve sapere la sequenza di serraggio , inoltre la procedura prevede un primo giro rispettando la coppia di serraggio e la sequenza e un'ulteriore stretta ai dadi usando una chiave goniometria , da non confondere con la dinamometrica.

Queste informazioni normalmente si trovano allegate alla nuova guarnizione della testata e sono molto importanti da rispettare in quanto tengono conto delle dilatazioni per calore relative alle diverse temperature che ci sono nel gruppo cilindro testata !
2° Capo
beast (autore)
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- 9/11
attenzione 2 : solo i perni testa sono a 36 nm eh.. non tutti.
per la sequenza di serraggio ci sono 2 metodi, uno circolare e uno a croce, comunque ho visto motori chiusi a "pene di cane" con il cricchetto della LIDL e che a distanza di 8-10 anni non hanno nessun problema.
Poi ho un caso da sottoporre a indagine di un motore con guarnizione di testa in silicone rosso da tempi immemori e anche quello perfetto.
certo che avere il manuale di officina sarebbe una figata ma 50 euro in inglese, per un motore che mi è stato regalato e che non so neanche se parte sono esagerati...
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/11
ogni motore ha la sua sequenza di serraggio che non necessariamente è a croce o circolare !
Sailornet