SERRAGGIO TESTATA EVINRUDE 360cc AIUTO [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/28
VanBob ha scritto:
Dalla foto che hai postato la sequenza sembra proprio che parta dall'interno per proseguire a rotazione verso l'esterno....


Questa dovrebbe evitare tensioni sulla guarnizione ed è indicata per le PRIME fasi del serraggio.

Per il serraggio finale, imho è giusta quella di Isla.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/28
una testata tirata dell'esterno verso l'interno,ha vita breve!,come giustamente ha detto Dolcenera,la guarnizione e' la prima che parte.
se tiriamo la testata iniziando dall'esterno,si vanno a creare tensioni dannose anche per la testata,anche se non sembra ,la testata , in fase di serraggio, flette,e se non gli diamo la giusta distensione,potrebbe subire deformazioni,e peggio ancora creparsi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurilomb
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- 13/28
La coppia di serraggio per le 10 viti di testa è 11-14Nm, quella del dado volano è 54-61Nm.
Site Admin
VanBob
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- 14/28
Dolcenera ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dalla foto che hai postato la sequenza sembra proprio che parta dall'interno per proseguire a rotazione verso l'esterno....


Questa dovrebbe evitare tensioni sulla guarnizione ed è indicata per le PRIME fasi del serraggio.

Per il serraggio finale, imho è giusta quella di Isla.


Qual'è quella di isla?? Mi pare che anche lui abbia detto dall'interno verso l'esterno.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/28
VanBob ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dalla foto che hai postato la sequenza sembra proprio che parta dall'interno per proseguire a rotazione verso l'esterno....


Questa dovrebbe evitare tensioni sulla guarnizione ed è indicata per le PRIME fasi del serraggio.

Per il serraggio finale, imho è giusta quella di Isla.


Qual'è quella di isla?? Mi pare che anche lui abbia detto dall'interno verso l'esterno.


In effetti mi sono incartato e non si capiva molto... Embarassed

Isla non ha messo giù uno schema suo, ma nel commento ho interpretato che "invertiva" quello di nemesisevil81 ...

Premesso che io non porto mai una singola vite da zero alla coppia prescritta, ma ci arrivo gradualmente su tutto il "pattern", intendevo dire che per il preserraggio uso spesso la "spirale", ma per "l'ultima fase" uso sempre il serraggio in croce... andando però a gruppi di quattro dal centro verso l'esterno...
Una cosa così ...

7 9
3 5
1 2
6 4
10 8

Non so se mi sono capito.... Rolling Eyes
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 16/28
Dolcenera ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dalla foto che hai postato la sequenza sembra proprio che parta dall'interno per proseguire a rotazione verso l'esterno....


Questa dovrebbe evitare tensioni sulla guarnizione ed è indicata per le PRIME fasi del serraggio.

Per il serraggio finale, imho è giusta quella di Isla.


Qual'è quella di isla?? Mi pare che anche lui abbia detto dall'interno verso l'esterno.


In effetti mi sono incartato e non si capiva molto... Embarassed

Isla non ha messo giù uno schema suo, ma nel commento ho interpretato che "invertiva" quello di nemesisevil81 ...


Premesso che io non porto mai una singola vite da zero alla coppia prescritta, ma ci arrivo gradualmente su tutto il "pattern", intendevo dire che per il preserraggio uso spesso la "spirale", ma per "l'ultima fase" uso sempre il serraggio in croce... andando però a gruppi di quattro dal centro verso l'esterno...
Una cosa così ...

7 9
3 5
1 2
6 4
10 8

Non so se mi sono capito.... Rolling Eyes

é più o meno la stessa sequenza che si usa nel tiraggio delle testate nel campo automobilistico dal centro verso l'esterno!
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Site Admin
VanBob
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- 17/28
Ora si è capito. Smile

Ed ha anche una logica.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 18/28
Dolcenera ha scritto:
[
Premesso che io non porto mai una singola vite da zero alla coppia prescritta, ma ci arrivo gradualmente su tutto il "pattern",
:


la tua tecnica e' quella usata comunemente nei motori Diesel,di solito si parte con un preserraggio in Kg,per poi applicare altri serraggi a gradi.di solito dopo aver preserrato,ci sono altri 2-3 passaggi Wink
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 19/28
isla ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
[
Premesso che io non porto mai una singola vite da zero alla coppia prescritta, ma ci arrivo gradualmente su tutto il "pattern",
:


la tua tecnica e' quella usata comunemente nei motori Diesel,di solito si parte con un preserraggio in Kg,per poi applicare altri serraggi a gradi.di solito dopo aver preserrato,ci sono altri 2-3 passaggi Wink

Coppia +angolo anche nei benzina!La coppia varia anche in base alla robustezza del bullone anche a parità di diametro,un 10.8 sarà diversa da un 10.10. Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di squadra
isla
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- 20/28
Dolcenera ha scritto:
[
Premesso che io non porto mai una singola vite da zero alla coppia prescritta, ma ci arrivo gradualmente su tutto il "pattern",
:


la tua tecnica e' quella usata comunemente nei motori Diesel,di solito si parte con un preserraggio in Kg,per poi applicare altri serraggi a gradi.di solito dopo aver preserrato,ci sono altri 2-3 passaggi Wink
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