Il motore resta acceso senza batteria?

Sottocapo
GoldEmish (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
sto facendo i qui per patente nautica e ho trovato una domanda interessante che mi ha perplesso e, visto che non ho esperienza, vorrei una conferma da chi ha esperienza "pratica".

Se ho un motore fuori bordo a benzina in moto. Se scollego la batteria, il motore si spegne subito?
Non funziona come per le autovetture dove il motore avviato normalmente riesce ad autoalimentarsi (accensione, pompa carburante, centraline ecc.) elettricamente?

Nel quiz la risposta corretta era che il motore si spegne.
Grazie mille per la conferma!
Sergente
ErSellaro
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- 2/10
La risposta giusta sarebbe: DIPENDE
Dipende perchè se hai un motore dove non hai l'iniezione elettronica, esempio i vecchi 2 tempi a carburatore ma anche alcuni 4t, anche se scolleghi la batteria essendo il carburatore un sistema di iniezione meccanico non succede nulla.

Allo stesso modo per le bobine che forniscono la scintilla alle candele. Quasi sempre esse sono auto alimentate dall'interazione tra i magneti del volano e gli avvolgimenti dello statore, quindi qualora si azioni la corda di avviamento le bobine iniziano già a produrre la scintilla.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Sottocapo
GoldEmish (autore)
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- 3/10
Ok grazie del chiarimento.
Poniamo di parlare di motori 4T benzina fuoribordo comuni, quelli per capirci che si avviano necessariamente a batteria.
Se resto senza batteria e mi avvicina un amico, faccio ponte con i cavi mentre lui ha il motore acceso. Avvio il mio motore. Poi se stacco i cavi... il mio motore resta in moto?

Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/10
se tu hai una batteria , che chiude il circuito in teoria , si
se la batteria è in corto , probabilmente no

eros
Sergente
ErSellaro
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- 5/10
Confermo, nei moderni 4t il motore si spegne sicuramente perchè la pompa benzina e gli iniettori non verrebbero più azionati
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Sottocapo
GoldEmish (autore)
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- 6/10
Ok, chiaro. Quindi l'impianto elettrico probabilmente è completamente diverso dalle auto: anche le auto hanno pompa e iniettori da alimentare, ma l'alternatore li alimenta tranquillamente senza batteria o con batteria completamente scarica.

Tecnicamente l'alternatore deve poter sostenere il consumo elettrico del motore altrimenti non potrebbe ricaricare la batteria. Immagino quindi il fatto che venga spengo dipenda dal tipo di collegamento.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 7/10
Anche nelle auto moderne, senza batteria in forma il motore fatica a stare in moto. Capitato a me con due macchine diverse e motori diversi (benzina aspirati, con i moderni TD penso sia anche peggio).
Per rientrare a casa ho dovuto spegnere tutto lo spegnibile (anche gli anabbaglianti, di notte) e tenere i giri oltre i 3000, altrimenti non riusciva a stare in moto.
E non credo di avergli fatto un gran bene....
--
G
Sottocapo
GoldEmish (autore)
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- 8/10
Che al minimo faccia fatica ci sta, ma considera che la batteria va anche caricata quindi non può essere che non ci stia dietro con i consumi! Forse ci sfugge qualche altro motivo.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/10
è l' il tipo di guasto che cambia l' effetto.
se va in corto un elemento la batteria , non erogherà più i classici 12V nominali ( sono quasi 13 a piena carica) perchè ogni elemento fornisce 2V (2,15 V a piena carica)
Quindi in quel caso dalla batteria a motore acceso usciranno 10.75V a piena carica che bastano appena appena al funzionamento minimo.

Se invece si fosse interrotto un elemento , sarebbero usciti 0V e da lì l' impossibilità di tenere il motore in moto
Molto semplificato ed infarcito della mia incompetenza nel campo , ma a logica dovrebbe essere così

eros
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 10/10
Probabilmente la batteria, per i motori moderni, fa da riserva di energia elettrica anche durante il funzionamento. Ci sono delle condizioni in cui il motore produce più del necessario e immagazzina nella batteria, e condizioni per le quali è necessario che venga prelevata una parte dell'energia dalla batteria.
Se la batteria è "andata" il motore quando non produce abbastanza energia elettrica si spegne.
Probabilmente sono parametri dettati anche dal risparmio energetico, alternatori più piccoli ecc.
--
G
Sailornet