[ Suzuki dt25, 3 cilindri] Guasto al cambio

Comune di 1° Classe
Dam_01 (autore)
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Salve a tutti, da poco sono riuscito a recuperare un Suzuki dt 25 tre cilindri del 1990.
Il motore mi pareva in ottimo stato sia esteticamente che in moto ( fatto girare solo in folle e con marcia avanti inserita ). Ovviamente ho controllato che l'elica girasse correttamente a motore fermo, ma a quanto pare non ho ingranato bene le marce durante il controllo.
Ed ecco qui il mio problema:
A volte la retro non entra correttamente e devo muovere di qualche centimetro l'elica per far si che la marcia sembri ingranata, ma il vero problema è muovendo l'elica con la retro inserita, infatti fa resistenza in entrambi i sensi.
Inutile dire che dopo essermene accorto non ho tentato l'inserimento della retro con il motore in moto per evitare disastri.

Mi sembra strano che l'ingranaggio calettato all'albero motore riesca a intercettare tutti e due gli ingranaggi sull'asse dell'elica.
Sono tentato di aprire il piede per scovare il problema, ma prima d'intraprendere questa strada vorrei sapere il vostro parere, cosa potrebbe essere?
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Dam_01 (autore)
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- 3/7
Non ho provato perché se per qualche motivo entrambi gli ingranaggi calettati sull'asse dell'elica fanno " presa" con l'ingranaggio dell'albero motore, rovinerei di sicuro qualcosa che magari è ancora sano. Soprattutto perché i pezzi di ricambio per questo motore sono parecchio rari dalle mie parti.
Dite che dovrei provare ugualmente e sono solo paranoie mie? Laughing
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Dam_01 (autore)
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Non ho provato perché se per qualche motivo entrambi gli ingranaggi calettati sull'asse dell'elica fanno " presa" con l'ingranaggio dell'albero motore, rovinerei di sicuro qualcosa che magari è ancora sano. Soprattutto perché i pezzi di ricambio per questo motore sono parecchio rari dalle mie parti.
Dite che dovrei provare ugualmente e sono solo paranoie mie? Laughing
Contrammiraglio
coaster650
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- 5/7
La "presa" in entrambi i sensi quando hai la retro inserita è normale a causa della forma del dente.
Il fatto che tu debba muovere di qualche cm l'elica è normale: devi fare in modo che i denti del selettore scorrevole trovino il loro incastro nell'ingranaggio conico.

Penso che tu possa provare il motore ed inserire entrambe le marce.
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Dam_01 (autore)
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- 6/7
Grazie mille, domani proverò il motore in marcia con la retro inserita.
Da neofita però mi sorge un dubbio: se con la marcia avanti ingranata, facendo ruotare l'elica da un lato si percepisce resistenza mentre dall'altro fa dei piccoli scatti, con la retro non dovrebbe accadere lo stesso?
Sarei molto grato se qualcuno trovasse il tempo per spiegarmelo Wink
Comune di 1° Classe
Dam_01 (autore)
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- 7/7
FUNZIONA!!
Menomale, avevate ragione. Per precauzione prima di metterlo in moto ho smontato il piede e muovendo l'albero motore a mano ho visto che non dava problemi. Nel smontarlo però mi sono accorto che c'era acqua ovunque e guardando bene la guarnizione della girante è assolutamente da cambiare.
Grazie per l'aiuto Thumb Up
Sailornet