[Navigazione sotto costa per principianti]: una scelta agevole, ma soprattutto ecosostenibile.

Comune di 1° Classe
matteomont (autore)
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Ciao a tutto il forum!

Immagino che buona parte dei nuovi iscritti esordiscano con un post riguardante il primo acquisto di un gommone...

Come scritto nel mio post di presentazione, ho deciso di avvicinarmi alla nautica da diporto e sono alla ricerca dei componenti per il mio primo equipaggiamento.

Sono qui a chiedere qualche consiglio onde evitare di ritrovarmi naufrago Laughing

Ecco le mie esigenze:

- escursioni di 1 giornata nel raggio di 15Km (volendo esagerare 30Km)
- persone a bordo massimo 3
- motore elettrico (per me l'ecologia è un tema molto importante...)
- gommone pieghevole/smontabile/arrotolabile: vorrei evitare di pagare l'ormeggio vista anche la difficoltà a trovare disponibilità in zona

Nel mio caso specifico, vivo a Salerno e voglio usare il gommone come soluzione alternativa all'automobile per fare il bagno durante la primavera e l'estate in Costiera Amalfitana.

Essendo totalmente inesperto nella guida di barche non andrò oltre i 3 o 4 Km dalla costa (lo so... dovrei ragionare in miglia Rolling Eyes )

Tralasciando il discorso del dover allestire il gommone ogni volta che vorrò uscire, sono qui a chiedere un vostro parere perchè vorrei evitare di comprare un mezzo che alla prima onda mi ritrovo ribaltato.

Ribadisco che deve essere un gommone che mi consenta di fare piccole escursioni, capiente abbastanza per portare 3 persone e sufficientemente stabile: non ho pretese di planare o altre performance.

Pensavo ad una soluzione smontabile anche perchè più leggera così da non aver bisogno di un motore molto potente: ad esempio il gommone F-RIB 460 pesa solo 72Kg (è chiaro che devo considerare anche gli allestimenti).

Prima di tutto vorrei capire se per le esigenze che ho descritto è sufficientemente stabile anche un gommone con scafo piatto piuttosto che a V

inoltre quale dimensione è adatta per 3 persone?
Molti gommoni sotto i 3 metri indicano 3 persone, ma forse per un minimo di comfort servono 3,30 oppure 3,60 metri?

Per il motore elettrico ho visto sia Torqueedo sia ePropulsion, ma finchè non chiarisco la dimensione del gommone è un pò prematuro approfondire la ricerca.

Mi chiedo se 10hp possono essere sufficienti per 3 persone.

Grazie a chi mi potrà consigliare.
Sergente
isocaptain
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ciao, io avevo un tender, z-ray 500 di 3,60 metri e portava 5 persone, in tre stavamo belli larghi. I gommoni a parità di lunghezza portano generalmente più persone rispetto alle barche, quindi puoi scegliere anche mezzi più piccolini di 460 se non hai pretese, sono anche più leggeri.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Non vorrei distruggere il tuo entusiasmo, ma il tuo approccio non è foriero di soluzioni accettabili.

Motore
Un motore elettrico costa almeno il triplo di un motore a benzina e ha bisogno di una quantità di energia da trasportarsi appresso enorme. Proviamo a fare due conti prendendo a base di confronto un 10 kW e un 15 hp benzina, più o meno equivalenti.
Costo 10 kW elettrico 9000€, costo 15 hp benzina 3500€.
Con un fiasco di benzina Wink il 15 hp ti porta in giro per circa una mezz'oretta, percorrendo più o meno la tratta Salerno Amalfi. Lo stesso fiasco pieno di elettroni ti porta in giro per una decina di minuti. Vabbe', però lo possiamo riempire di elettroni molto pià muscolosi Wink e allora ci potresti fare più o meno lo stesso percorso. Però, elettroni così muscolosi mangiano molta più biada dei cavalli vapore, sono molto più rari e costano molto di più.

Gommone
Il golfo di Salerno è sempre un po' nervosetto di suo e, quando è calmo, ci pensano le barche a farlo innervosire. Con un 3 metri e mezzo puoi navigarlo tranquillamente ma devi stare molto attento anche se la sicurezza intrinseca del gommone ti aiuta molto. Inoltre, con un gommone del genere, peggio se a chiglia piatta, sei sicuro che ti fai il bagno anche senza tuffarti Sbellica

In conclusione, il minimo sindacale per le tue esigenze è un gommone smontabile a chiglia rigida intorno ai 4 metri con un motore a benzina di 15-20 hp.


I miei due centesimi
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
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Quoto!
I suoi desideri sono incompatibili con l'elettrico.
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Sergente
isocaptain
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Concordo, inoltre non sono neanche così tanto sicuro che un motore a combustione interna di ultimissima generazione inquini così tanto di più di un motore elettrico. È vero che un motore elettrico non inquina sul posto in cui viene utilizzato ma, per produrre l'energia che utilizzano, le centrali elettriche inquineranno, inoltre vanno caricati spesso e hanno un'autonomia bassa. Anche i motori normali inquinano, ma quelli nuovi hanno consumi veramente esigui e scarichi inquinanti bassi. È importante sostenere l'ambiente, ma non bisogna pensare che se un motore è elettrico non inquina, inquina alla sorgente. Embarassed
Comune di 1° Classe
matteomont (autore)
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Ringrazio Fran e tutti coloro che mi hanno risposto fin qui.

Non è mai superfluo dire che tutti i consigli sono ben accetti, soprattutto da chi ha più esperienza di me Embarassed

D'altro canto, anche per non generare confusione nel topic, non ne sto facendo un discorso di convenienza economica tra elettrico e benzina: per chi è attento all'ambiente sa bene che l'inquinamento ha un impatto (anche economico) ben più elevato di quanto si possa percepire.

Ben vengano tutti i consigli sulla dimensione più appropriata per le mie esigenze, in considerazione anche del fatto che monterò comunque un motore alimentato ad elettricità.

Se è necessario uno spazio maggiore per le batterie rispetto allo spazio per un serbatoio di benzina vorrà dire che serve un gommone più grande, al netto della stabilità per navigare nelle acque del golfo di salerno Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Non posso nascondere che tanto più tu sei convinto dell'elettrico tanto più io sono convinto che è un errore.

Comunque, d'accordo, contento tu.......
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matteomont (autore)
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fran ha scritto:
Non posso nascondere che tanto più tu sei convinto dell'elettrico tanto più io sono convinto che è un errore.

Comunque, d'accordo, contento tu.......


Sarebbe un peccato esordire con una polemica già nel mio primo post.

Ti ringrazio nuovamente per i consigli.

Non è necessario insistere sul discorso elettrico versus benzina/diesel

Sono consapevole degli impatti relativi a una scelta del genere.

Se ne vogliamo fare un discorso ecologico o meno e sul reale inquinamento forse è più opportuno aprire un altro Topic

P.S. Tanto più agli occhi altrui qualcosa è impossibile quanto più essa diverrà rivoluzionaria Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Mi dispiace non essere stato sufficientemente chiaro: non è questione di elettrico o benzina, di cui se ne parlerà [a sproposito] per altri 125 anni, ma il mio suggerimento è rapportato alle tue esigenze di navigazione che non sono compatibili con una motorizzazione elettrica.
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matteomont (autore)
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fran ha scritto:
Mi dispiace non essere stato sufficientemente chiaro: non è questione di elettrico o benzina, di cui se ne parlerà [a sproposito] per altri 125 anni, ma il mio suggerimento è rapportato alle tue esigenze di navigazione che non sono compatibili con una motorizzazione elettrica.


Caro fran, sono qui proprio per imparare da chi ha esperienza Smile

tralasciando la tua personale avversione che si evince dai termini che utilizzi in merito alla questione benzina o elettrico, sarei ben felice se mi potessi chiarire i motivi per cui secondo te la motorizzazione elettrica non è compatibile per le mie esigenze di navigazione.

Inoltre potresti indicarmi in base alla tua profonda esperienza quali sono le esigenze che possono essere soddisfatte da una motorizzazione elettrica?

Scusami ma sono un pò lento nel comprendere, ma sono sicuro che con il tuo aiuto mi apparirà tutto molto più chiaro Angel

Grazie in anticipo
Sailornet