Scelta modello elica verado 250
maverick.ale (autore)
- 1/21
Salve a tutti, ho un verado 250 con una revolution 4 pale da 17 (diametro 14 5/8). La barca, 24.5 piedi, circa 2500 kili in ordine di marcia fa 34 nodi, 5700 giri di massima e i consumi a 20 nodi si attestano a 2.25 litri a miglio.
Ho avuto modo di provare una enertia da 15 (con diametro da 15) e le prestazioni sono notevolmente aumentate (36 nodi, 6000 giri, 1.9 litri/miglio a 22 nodi).
Purtroppo risulta molto difficile trovare questa elica (sia nuova che usata) mentre trovo molte mirage plus da 15 ma che hanno un diametro di quasi 1 pollice più grande. Non ho modo di provarla prima di acquistarla, ho letto molto sul diametro ed a quanto pare 1 pollice di diametro corrisponde a 2 pollici di passo in più. La mia paura è che il rendimento della mirage plus sia molto vicino alla mia attuale revolution (che ha un diametro di più di 1 pollice inferiore anche se con una pala in più).
Qualcuno che possa aiutarmi con qualche considerazione?
Ho avuto modo di provare una enertia da 15 (con diametro da 15) e le prestazioni sono notevolmente aumentate (36 nodi, 6000 giri, 1.9 litri/miglio a 22 nodi).
Purtroppo risulta molto difficile trovare questa elica (sia nuova che usata) mentre trovo molte mirage plus da 15 ma che hanno un diametro di quasi 1 pollice più grande. Non ho modo di provarla prima di acquistarla, ho letto molto sul diametro ed a quanto pare 1 pollice di diametro corrisponde a 2 pollici di passo in più. La mia paura è che il rendimento della mirage plus sia molto vicino alla mia attuale revolution (che ha un diametro di più di 1 pollice inferiore anche se con una pala in più).
Qualcuno che possa aiutarmi con qualche considerazione?
sergetto
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- 2/21
Proprio l'elica enertia che cerchi è in vendita usata a 400 euro sul sito di annunci in provincia di Cosenza.
Su un sito tedesco è in vendita nuova a 800 euro
Lascerei stare la Mirage
Su un sito tedesco è in vendita nuova a 800 euro
Lascerei stare la Mirage
maverick.ale (autore)
- 3/21
Come mai la sconsigli?
sergetto
- 4/21
- Ultima modifica di sergetto il 06/03/21 23:39, modificato 1 volta in totale
Non la ho sconsigliata. Semplicemente credo che se con la enertia hai trovato le prestazioni che ti soddisfano, che mi pare un'elica più recente rispetto alla mirage e visto che si trova sia usata che nuova abbastanza facilmente, non andrei a fare prove con altro.
Mia personalissima e modestissima opinione.
Aggiungo che i dati che hai riportato con la revolution 4 in parte mi stupiscono anche se con l'attuale assetto, la passo 17 pare decisamente troppo lunga.
Per confrontare eliche diverse, cosa tra l'altro non facile, non bastano diametro e passo.
Mia personalissima e modestissima opinione.
Aggiungo che i dati che hai riportato con la revolution 4 in parte mi stupiscono anche se con l'attuale assetto, la passo 17 pare decisamente troppo lunga.
Per confrontare eliche diverse, cosa tra l'altro non facile, non bastano diametro e passo.
maverick.ale (autore)
- 5/21
Negativamente?
Gulliver
- 6/21
Ho un amico che ha mandato la centralina del Verado 250 in un posto e quando è tornata ha guadagnato 4 nodi in velocità e quasi 400 giri.
Ha speso più di un’elica nuova ma è parecchio soddisfatto.
Ha speso più di un’elica nuova ma è parecchio soddisfatto.
sergetto
- 7/21
Gulliver,
In questo caso, a prescindere da modifiche di innalzamento della potenza, la attuale elica appare non adeguata. Assunto che il gr sia 1.85, con la revolution 4 attuale risulta un angolo di attacco teorico a Vmax superiore ai 5°.
Dai dati forniti per la enertia risulta a Vmax, un angolo di attacco teorico di poco superiore ai 2°. imho difficile fare meglio nelle attuali condizioni di assetto, a prescindere che queste siano ottimali o meno.
Sarebbe interessante e utile conoscere il regime alle velocità di crociera menzionate e se disponibili anche in corrispondenza di altre velocità.
Sarebbe anche interessante conoscere la posizione della piastra antiventilazione.
In questo caso, a prescindere da modifiche di innalzamento della potenza, la attuale elica appare non adeguata. Assunto che il gr sia 1.85, con la revolution 4 attuale risulta un angolo di attacco teorico a Vmax superiore ai 5°.
Dai dati forniti per la enertia risulta a Vmax, un angolo di attacco teorico di poco superiore ai 2°. imho difficile fare meglio nelle attuali condizioni di assetto, a prescindere che queste siano ottimali o meno.
Sarebbe interessante e utile conoscere il regime alle velocità di crociera menzionate e se disponibili anche in corrispondenza di altre velocità.
Sarebbe anche interessante conoscere la posizione della piastra antiventilazione.
Gulliver
- 8/21
Sono d’accordo sull’inadeguatezza dell’elica. E così com’è anche a me l’Enertia da 15, peraltro già provata, sembra la soluzione migliore.
L’idea era quella di fargli venire in mente anche le enormi potenzialità di quel motore.
L’idea era quella di fargli venire in mente anche le enormi potenzialità di quel motore.
maverick.ale (autore)
- 9/21
Grazie per le risposte.
Le velocità di crociera sono state rilevate a 4000 giri.
La pinna anticavitazione è montata 5 cm sopra l'asse di chiglia.
Altri regimi non li ho testati purtroppo. Posso testare la rev 4 pale che monto attualmente, ma non la enertia da 15 che ho restituito.
Riesco a trimmare fino metà indicatore o poco più con la 4 pale, qualcosa in meno con la enertia da 15.
Sarei curioso di avere pareri sulla mirage plus da 15 in quanto è di più facile reperimento usata ma non in zona mia, quindi non testabile :/
Se ho capito bene, 1 pollice di diametro in più corrisponde a 2 pollici di passo, quindi in teoria la mirage plus dovrebbe porsi a metà strada tra la enertia e la rev4.
Le velocità di crociera sono state rilevate a 4000 giri.
La pinna anticavitazione è montata 5 cm sopra l'asse di chiglia.
Altri regimi non li ho testati purtroppo. Posso testare la rev 4 pale che monto attualmente, ma non la enertia da 15 che ho restituito.
Riesco a trimmare fino metà indicatore o poco più con la 4 pale, qualcosa in meno con la enertia da 15.
Sarei curioso di avere pareri sulla mirage plus da 15 in quanto è di più facile reperimento usata ma non in zona mia, quindi non testabile :/
Se ho capito bene, 1 pollice di diametro in più corrisponde a 2 pollici di passo, quindi in teoria la mirage plus dovrebbe porsi a metà strada tra la enertia e la rev4.
sergetto
- 10/21
Difficoltà di reperimento non le vedo, diciamo che la Mirage la trovi piû a buon mercato. Sulla Mirage non so aiutarti.
Considera che, come già scritto, non è sufficiente confrontare passo e diametro tra eliche di differenti tipologie. Altri parametri possono avere molta influenza; la Enertia per esempio ha un rake elevato e questo va a compensare in parte il gap di diametro rispetto ad eliche di maggiori dimensioni ma mantiene contemporaneamente una velocità periferica più bassa. Ha anche una elevata superficie palare e anche questo ha i suoi effetti.
Riguardo la tua attuale situazione.
Il motore è montato su bracket (se si è complanare?) o sullo specchio di poppa? In quest'ultimo caso la impossibilità di trimmare deriva dal montaggio relativamente alto. Più è grande il diametro dell'elica e minore sarà la possibilità di usare il trim visto che la estremità della pala si avvicina maggiormente alla superficie dell'acqua.
Immagino che il montaggio a +5cm sopra la linea di chiglia sia conseguente alla evidenza di problemi riscontrati con un montaggio più basso fino a filo chiglia.
Se così non è, prima di spendere piccioli in eliche farei (io, ma io sono io) delle prove abbassando il motore gradualmente.
La revolution 4 attuale mi attendo che risulti comunque troppo lunga; dovresti così aumentare la fruibilità del trim, avere un angolo di corsa (forse) leggermente maggiore e forse ridurre leggermente il regresso,
La convenzione del 1D a 2 P è molto spannometrica.
Il passo deve essere adeguato alle velocità che la barca deve raggiungere con una determina potenza installata; il diametro deve essere adeguato ad elaborare la necessaria portata d'acqua che deve essere accelerata (spinta verso dietro, principio di azione e reazione) per spingere l'imbarcazione. Ergo quella relazione è un pò come sostituire le cipolle con l'aglio, certamente c'è a chi piace.
il regresso della Enertia È quasi da manuale sia a Vamx che a V crociera. Con il montaggio un pelo più basso dovrebbe leggermente diminuire.
Considera che, come già scritto, non è sufficiente confrontare passo e diametro tra eliche di differenti tipologie. Altri parametri possono avere molta influenza; la Enertia per esempio ha un rake elevato e questo va a compensare in parte il gap di diametro rispetto ad eliche di maggiori dimensioni ma mantiene contemporaneamente una velocità periferica più bassa. Ha anche una elevata superficie palare e anche questo ha i suoi effetti.
Riguardo la tua attuale situazione.
Il motore è montato su bracket (se si è complanare?) o sullo specchio di poppa? In quest'ultimo caso la impossibilità di trimmare deriva dal montaggio relativamente alto. Più è grande il diametro dell'elica e minore sarà la possibilità di usare il trim visto che la estremità della pala si avvicina maggiormente alla superficie dell'acqua.
Immagino che il montaggio a +5cm sopra la linea di chiglia sia conseguente alla evidenza di problemi riscontrati con un montaggio più basso fino a filo chiglia.
Se così non è, prima di spendere piccioli in eliche farei (io, ma io sono io) delle prove abbassando il motore gradualmente.
La revolution 4 attuale mi attendo che risulti comunque troppo lunga; dovresti così aumentare la fruibilità del trim, avere un angolo di corsa (forse) leggermente maggiore e forse ridurre leggermente il regresso,
La convenzione del 1D a 2 P è molto spannometrica.
Il passo deve essere adeguato alle velocità che la barca deve raggiungere con una determina potenza installata; il diametro deve essere adeguato ad elaborare la necessaria portata d'acqua che deve essere accelerata (spinta verso dietro, principio di azione e reazione) per spingere l'imbarcazione. Ergo quella relazione è un pò come sostituire le cipolle con l'aglio, certamente c'è a chi piace.
il regresso della Enertia È quasi da manuale sia a Vamx che a V crociera. Con il montaggio un pelo più basso dovrebbe leggermente diminuire.
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