Scelta modello elica verado 250

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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Salve a tutti, ho un verado 250 con una revolution 4 pale da 17 (diametro 14 5/8). La barca, 24.5 piedi, circa 2500 kili in ordine di marcia fa 34 nodi, 5700 giri di massima e i consumi a 20 nodi si attestano a 2.25 litri a miglio.

Ho avuto modo di provare una enertia da 15 (con diametro da 15) e le prestazioni sono notevolmente aumentate (36 nodi, 6000 giri, 1.9 litri/miglio a 22 nodi).

Purtroppo risulta molto difficile trovare questa elica (sia nuova che usata) mentre trovo molte mirage plus da 15 ma che hanno un diametro di quasi 1 pollice più grande. Non ho modo di provarla prima di acquistarla, ho letto molto sul diametro ed a quanto pare 1 pollice di diametro corrisponde a 2 pollici di passo in più. La mia paura è che il rendimento della mirage plus sia molto vicino alla mia attuale revolution (che ha un diametro di più di 1 pollice inferiore anche se con una pala in più).

Qualcuno che possa aiutarmi con qualche considerazione?
Capitano di Vascello
sergetto
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Proprio l'elica enertia che cerchi è in vendita usata a 400 euro sul sito di annunci in provincia di Cosenza.
Su un sito tedesco è in vendita nuova a 800 euro
Lascerei stare la Mirage
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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Come mai la sconsigli?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 4/21
- Ultima modifica di sergetto il 06/03/21 23:39, modificato 1 volta in totale
Non la ho sconsigliata. Semplicemente credo che se con la enertia hai trovato le prestazioni che ti soddisfano, che mi pare un'elica più recente rispetto alla mirage e visto che si trova sia usata che nuova abbastanza facilmente, non andrei a fare prove con altro.
Mia personalissima e modestissima opinione.
Aggiungo che i dati che hai riportato con la revolution 4 in parte mi stupiscono anche se con l'attuale assetto, la passo 17 pare decisamente troppo lunga.
Per confrontare eliche diverse, cosa tra l'altro non facile, non bastano diametro e passo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 5/21
Negativamente?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 6/21
Ho un amico che ha mandato la centralina del Verado 250 in un posto e quando è tornata ha guadagnato 4 nodi in velocità e quasi 400 giri.

Ha speso più di un’elica nuova ma è parecchio soddisfatto.
Cool
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/21
Gulliver,
In questo caso, a prescindere da modifiche di innalzamento della potenza, la attuale elica appare non adeguata. Assunto che il gr sia 1.85, con la revolution 4 attuale risulta un angolo di attacco teorico a Vmax superiore ai 5°.
Dai dati forniti per la enertia risulta a Vmax, un angolo di attacco teorico di poco superiore ai 2°. imho difficile fare meglio nelle attuali condizioni di assetto, a prescindere che queste siano ottimali o meno.
Sarebbe interessante e utile conoscere il regime alle velocità di crociera menzionate e se disponibili anche in corrispondenza di altre velocità.

Sarebbe anche interessante conoscere la posizione della piastra antiventilazione.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/21
Sono d’accordo sull’inadeguatezza dell’elica. E così com’è anche a me l’Enertia da 15, peraltro già provata, sembra la soluzione migliore.

L’idea era quella di fargli venire in mente anche le enormi potenzialità di quel motore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 9/21
Grazie per le risposte.
Le velocità di crociera sono state rilevate a 4000 giri.
La pinna anticavitazione è montata 5 cm sopra l'asse di chiglia.
Altri regimi non li ho testati purtroppo. Posso testare la rev 4 pale che monto attualmente, ma non la enertia da 15 che ho restituito.
Riesco a trimmare fino metà indicatore o poco più con la 4 pale, qualcosa in meno con la enertia da 15.

Sarei curioso di avere pareri sulla mirage plus da 15 in quanto è di più facile reperimento usata ma non in zona mia, quindi non testabile :/
Se ho capito bene, 1 pollice di diametro in più corrisponde a 2 pollici di passo, quindi in teoria la mirage plus dovrebbe porsi a metà strada tra la enertia e la rev4.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/21
Difficoltà di reperimento non le vedo, diciamo che la Mirage la trovi piû a buon mercato. Sulla Mirage non so aiutarti.

Considera che, come già scritto, non è sufficiente confrontare passo e diametro tra eliche di differenti tipologie. Altri parametri possono avere molta influenza; la Enertia per esempio ha un rake elevato e questo va a compensare in parte il gap di diametro rispetto ad eliche di maggiori dimensioni ma mantiene contemporaneamente una velocità periferica più bassa. Ha anche una elevata superficie palare e anche questo ha i suoi effetti.

Riguardo la tua attuale situazione.
Il motore è montato su bracket (se si è complanare?) o sullo specchio di poppa? In quest'ultimo caso la impossibilità di trimmare deriva dal montaggio relativamente alto. Più è grande il diametro dell'elica e minore sarà la possibilità di usare il trim visto che la estremità della pala si avvicina maggiormente alla superficie dell'acqua.
Immagino che il montaggio a +5cm sopra la linea di chiglia sia conseguente alla evidenza di problemi riscontrati con un montaggio più basso fino a filo chiglia.
Se così non è, prima di spendere piccioli in eliche farei (io, ma io sono io) delle prove abbassando il motore gradualmente.
La revolution 4 attuale mi attendo che risulti comunque troppo lunga; dovresti così aumentare la fruibilità del trim, avere un angolo di corsa (forse) leggermente maggiore e forse ridurre leggermente il regresso,
La convenzione del 1D a 2 P è molto spannometrica.
Il passo deve essere adeguato alle velocità che la barca deve raggiungere con una determina potenza installata; il diametro deve essere adeguato ad elaborare la necessaria portata d'acqua che deve essere accelerata (spinta verso dietro, principio di azione e reazione) per spingere l'imbarcazione. Ergo quella relazione è un pò come sostituire le cipolle con l'aglio, certamente c'è a chi piace.
il regresso della Enertia È quasi da manuale sia a Vamx che a V crociera. Con il montaggio un pelo più basso dovrebbe leggermente diminuire.
Sailornet