Scelta modello elica verado 250 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 11/21
Se ho capito bene, l'attuale montaggio del motore è perfetto per l'enertia 15 ma troppo alto per la revolution (ed è stato già abbassato rispetto a quando l'ho acquistata). Con questo montaggio, con la mirage potrei trimmare ancora meno in quanto ha un diametro maggiore di 0.75 pollici rispetto alla enertia e addirittura 1.12 rispetto alla revolution. È corretto?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/21
Tu scrivi che è perfetto, io non ho scritto questo.
Ho corretto più volte il precedente messaggio, forse dovresti rileggerlo.
Comunque, secondo me, è alto per entrambi, ed il fatto che non possa usare il trim...
Hai dati rilevati prima dell'abbassamento?
Nel manuale del motore potrai leggere che per il tuo range di velocità, la casa madre consiglia il montaggio a filo chiglia. Questo trova ancor più fondamento se ti interessa navigare in acque non forza olio.
La distanza tra l'interasse dei fori di montaggio dovrebbe essere 18.5 mm, quindi se hai possibilità di abbassare (se ci sono abbastanza fori) puoi regolare in modo abbastanza progressivo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 13/21
Si infatti non avevo visto la modifica.
Il motore è sullo specchio di poppa, prima dell'acquisto era montato al primo foro (20 cm sopra la linea di chiglia) ed era praticamente impossibile trimmare.

Dopo l'acquisto è stato abbassato di 2 fori ed ora riesco a trimmare fin sopra la metà con la revolution.

Il filo chiglia è quello che volevo anche io ma il meccanico ha insistito tanto per non abbassarlo più di tanto. Le prestazioni sono migliorate visto che ora riesco a trimmare e da 4000 giri, 18 nodi e 47 litri ora sono sceso a 4000 giri, 20 nodi 44 litri ora
Capitano di Vascello
sergetto
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- 14/21
20 cm non è possibile, avresti avuta buona parte dell'elica fuori dall'acqua.
Fai attenzione con i dati e le misure, è già complicato abbastanza senza fare minestroni Sbellica
Io farei prove graduali, penso che la revolution attuale sia comunque lunga

Ma si può sapere di che barca parliamo? il segreto di marai? Surprised
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 15/21
Si forse erano di meno ma erano veramente tanti. Purtroppo non ho avuto modo di misurarli, l'unica misura affidabile è quella attuale ovvero 5 cm sopra. Che la revolution sia lunga è chiaro, non prende i giri e consuma di più. La mia incognita era sulla mirage in quanto non reperibile per una prova ma solo usata, vista e piaciuta.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 16/21
Tieni anche presente che la Rev4 ti consente un montaggio più alto rispetto alle 3 pale.

Quando parli di possibilità di usare il trim ti riferisci a tutte le velocità o solo ai regimi bassi? Te lo chiedo perché solo dopo i 26/30 knots il mio trim è veramente efficace mentre a WOT riesco ad alzare praticamente fino alla fine, con incremento notevole della velocità; a bassi giri vado in ventilazione quasi subito.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maverick.ale (autore)
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- 17/21
Aumento la possibilità di trimmare all'aumentare dei giri in maniera abbastanza proporzionale, dai 3700/4000 giri in su. Sotto i 3700 sto a malapena in planata.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 18/21
Ti ho già scritto che c'è una enertia da 15 a 400 euro a cosenza
Capitano di Vascello
sergetto
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- 19/21
Gulliver, perchè hai il motore così alto?
Il tuo dovrebbe comunque essere un mezzo più leggero e veloce rispetto a quello di Maverick
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 20/21
Sergetto. Il mio mezzo è più leggero di quello di Maverik ma nemmeno troppo, visto che un paio di tons comunque le faccio.

Il motore l’ho trovato montato così e finora ne sono soddisfatto. Ho la sensazione di non poterlo comunque abbassare perché il cannotto che comanda la timoneria praticamente sfiora lo specchio di poppa. Forse potrei farlo montando un bracket di qualche centimetro, ma non avverto la necessità.
Sailornet